Mondo Neve » Localita Sciistiche » Abruzzo » Campo Imperatore

Campo Imperatore

Campo Imperatore

Campo Imperatore è un complesso turistico e sportivo situato in Abruzzo, al centro del Gran Sasso e dominato dalla cima più alta degli Appennini, il Corno Grande, che coi suoi 2912 metri custodisce il ghiacciaio più meridionale d’Europa, il Calderone.

Campo Imperatore, 2.130 metri, è una meta molto amata soprattutto da chi pratica lo sci alpino ed il freeride. Gli impianti di risalita salgono fino ai 2.233 metri del monte Scindarella e, grazie all’alta quota, è possibile avere un ottimo innevamento naturale da dicembre a maggio.
Sono disponibili anche due seggiovie quadriposto ad aggancio automatico e la funivia del Gran Sasso, che collega Campo Imperatore alla valle sottostante.Dalla località di Assergi, una moderna funivia, aperta tutto l’anno, superando un dislivello di oltre 1000 metri, consente di raggiungere questo spettacolare altopiano.

Per chi ama lo sci di fondo, l’Altopiano di Campo Imperatore offre 60 Km di percorsi, tra cui la pista nel territorio di Santo Stefano di Sessanio nei pressi del Lago Racollo, oppure le piste di Castel del Monte, all’estremità orientale della vasta piana di Campo Imperatore tra il Piano di Cretarola e la Fonte Pietrattina e l’anello dei tre laghetti che si snoda al margine di Campo Imperatore.

L’arrivo della funivia è anche il punto di partenza di tantissimi escursionisti che, con le pelli, salgono in alta quota per scendere poi con gli sci lungo i canaloni del Gran Sasso, tantissimi gli itinerari per lo sci alpinismo, il più classico tra questi è senza ombra di dubbio la discesa dei TreValloni, dall’albergo alla base della funivia. Altri percorsi importanti per lo sci alpinismo sono:
Traversata bassa del Gran Sasso
Una splendida scivolata sugli sci da Campo Imperatore ai Prati di Tivo passando per la Sella di Monte Aquila, il rifugio Garibaldi e infine scendendo nella suggestiva Val Maone;
Traversata alta del Gran Sasso
Un percorso ricco di soddisfazioni ma decisamente più impegnativo del precedente, pur avendo come teatro la medesima vetta In termini di quota tocca i 2912 metri della cima del Corno Grande. Perla salita si utilizza il canale della Direttissima, mentre la discesa avviene toccando il ghiacciaio del Calderone, il rifugio Franchetti e l’Arapietra;
Monte Camicia
Questa solitaria vetta di 2564 metri di quota è la mèta più nota del settore orientale del Gran Sasso. L’itinerario che la raggiunge inizia da Fonte Vetica, sulla piana di Campo Imperatore.

Gli innumerevoli percorsi per il fuoripista sono garantiti non solo dalla particolare morfologia del territorio ma anche dalla nevosità record di questa località. Qui le perturbazioni si infrangono contro le alte vette scaricando tantissima neve che grazie all’altitudine rimane fino a tarda primavera/inizio estate. La predisposizione alle nevicate è un punto di forza ma anche un punto di debolezza, proprio queste caratteristiche rendono l’area sciistica esposta a rapide variazioni meteo che talvolta costringono la chiusura impianti per nebbia o vento.

In quota sono presenti un ostello e lo storico Hotel Campo Imperatore, sono le soluzioni di alloggio ideale per chi desidera immergersi completamente nella neve e sciare senza sosta. Quattro alberghi sono in funzione a Fonte Cerreto, dove si trova la stazione base della funivia. Data la grande vicinanza è possibile utilizzare anche le strutture ricettive dell’Aquila e delle frazioni vicine, come Assergi, Camarda e Paganica. Le strutture ricettive della zona sono molte ed offrono una vasta scelta tra hotel, Bed & Breakfast e Residence.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Ovindoli

    Ovindoli

    Ovindoli si trova in Abruzzo all’inizio dell’Altopiano delle Rocche, che separa i massicci del Monte Velino e del Monte Sirente. […]

  • Campo Felice

    Campo Felice

    Nel cuore dell’Appenino abruzzese, a poca distanza dal capoluogo L’Aquila, sorge la stazione sciistica di Campo Felice, una località molto […]

  • Roccaraso Rivisondoli

    Roccaraso Rivisondoli

    Conosciuto già dai primi del ‘900, il comprensorio sciistico di Roccaraso e Rivisondoli è il più noto ed attrezzato dell’Appennino. […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook