Cerreto Laghi

Cerreto Laghi

Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano sorge la stazione sciistica di Cerreto Laghi. Situata a soli 2km dal Passo del Cerreto e raggiungibile sia dalla Toscana (da Aulla, MS) sia dall’Emilia-Romagna (Reggio Emilia), Cerreto Laghi è una destinazione ideale per i principianti e gli sciatori intermedi che desiderano affinare la loro tecnica senza volgere il loro sguardo verso stazioni sciistiche più famose e necessariamente più distanti e costose. La stazione sciistica è adagiata ad un’altitudine di 1355 metri slm, e può vantarsi di essere una delle stazioni più attrezzate e importanti di tutto l’Appennino. E’ molto frequentata dagli abitanti della zona circostante, che provengono principalmente dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e dalla Liguria.

A Cerreto Laghi sono presenti cinque impianti di risalita, di cui 3 seggiovie, uno skilift ed un tapis roulant dedicato al campo scuola. Le piste da sci sono 10, di cui 5 rosse, 2 nere e 3 blu, e coprono in tutto una lunghezza di 16km. Sono quindi presenti occasioni di divertimento per tutti, dai principianti che beneficeranno del campo scuola e delle piste a bassa quota, passando per gli sciatori intermedi che si divertiranno per tutto il comprensorio, fino agli sciatori esperti, i quali potranno infine usufruire delle due piste nere della Nuda, che si diramano a partire dalla punta più alta del comprensorio per finire in paese.

L’offerta del comprensorio di Cerreto Laghi non si ferma certo allo sci alpino: sono infatti presenti strutture per gli amanti dello sci di fondo e dello snowboard. Ci sono due anelli di fondo, il primo dei quali è omologato per le gare internazionali, è situato presso il lago Pranda ed ha una lunghezza di 7km. Il secondo anello di fondo si chiama invece Maccagnina ed ha una lunghezza di 5km.

Gli amanti dello snowboard trovano pane per i loro denti grazie al nuovo snowpark dotato di tutti i divertimenti e le attrezzature: sono presenti salti, rail così come l’illuminazione notturna. E’ anche presente un impianto musicale che permetterà agli amanti di questa disciplina di immergersi a pieno nell’atmosfera magica che questo sport sa regalare.

Terminata la giornata sciistica ci si puo’ rifocillare in uno dei tre rifugi presenti sul comprensorio. Come servizi degni di nota occorre sottolineare la presenza della Scuola di Sci Cerreto Laghi, nata nel 2004 dalla fusione di tre vecchie scuole. Adesso l’organico conta 50 persone, che vi insegnano i rudimenti di questo sport, oppure aiutano a migliorare la tecnica. Si puo’ altresì imparare altre tecniche meno note ma non per questo meno importanti, quali il telemark o il freestyle.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Schia

    Schia

    La stazione sciistica di Schia Monte Caio è situata in Emilia Romagna, in provincia di Parma, nel cuore dell’Appennino Tosco […]

  • Monte Cimone

    Monte Cimone

    Nel cuore dell’Appennino Modenese, il Monte Cimone svetta fino ai 2.165 mt sul livello del mare e ospita la più […]

  • Corno alle Scale

    Corno alle Scale

    Il Corno alle Scale è una montagna di 1945 metri s.l.m. chiamata così per la forma frastagliata e spigolosa della […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook