Mondo Neve

Impianti Sciistici Asiago

Impianti Sciistici Asiago

Per gli appassionati dello sci, Asiago offre diversi centri sciistici sparsi nei vari punti dell’Altopiano. La Ski Area Verena è una delle principali stazioni sciistiche, grazie al Monte Verena (cima storica dell’altopiano di Asiago) è senz’altro la più famosa, visitata e facilmente raggiungibile.
La comoda seggiovia che da quota 1655 porta a 2020 mt porta fino alla cima della montagna dove si snoda un reticolo di piste che scendono lungo il versante sud del monte. I tracciati sciistici sono adatti sia a sciatori esperti sia ai neofiti dello Sci Alpino che qui possono trovare la “palestra ideale” dove poter imparare a sciare. Infatti più in giu’ alla partenza degli impianti si trova il campo scuola dove i maestri di Sci dell’Altopiano insegnano a muovere i primi passi sulla neve.

Oltre alla seggiovia centrale l’area Ski Verena offre anche altri 2 impianti, il primo va a servire la pista panoramica (blu) e la pista centrale (rossa) mentre il secondo impianto è Cima Aquila che da l’accesso alle piste che costeggiano la costa est della montagna.
La stazione è servita da 3 rifugi di cui uno in quota e puo’ contare su un ampio parcheggio gratuito (1100 posti auto);

Il panorama dei 2000 metri dalla cima offre una stupenda veduta dell’altopiano e delle Alpi circostanti e soprattutto la posizione geografica e la quota di 1600m offre neve sempre fresca ed abbondante durante tutto l’inverno. Qui la stagione inizia ai primi di dicembre e continua senza sosta fino ai primi giorni di Aprile. Vale la pena ricordare che nell’inverno 2008/2009 al Verena la stagione è continuata fino al 15 maggio quando gli impianti hanno chiuso nonostante i 100cm di neve ancora presenti a valle.

L’altopiano puo’ comunque contare anche su altre stazioni sciistiche come Melette 2000 e la Skiarea Kaberlaba, quest’ultima servita da un moderno impianto di innevamento artificiale.

Newsletter

Se anche a te piace il mondo della neve iscriviti alla newsletter e ricevi gratis gli aggiornamenti nella tua casella email:

» Iscriviti alla newsletter

Condividi la pagina con i tuoi amici

commenta
impianti sciistici consigliati: