Madesimo

Madesimo

Nella comunità montana della Valchiavenna, si trova Madesimo, un’importante stazione sciistica che comprende oltre 60 km di piste con tutti i livelli di difficoltà. La stazione sciistica si trova a 1500m slm e raggiunge quasi i 3000 metri. Grazie alla sua altitudine e la sua esposizione geografica Madesimo è una delle località sciistiche più nevose d’Italia e consente di sciare per tutto l’inverno con piste perfettamente innevate.

Sicurezza e tecnologia sono le parole d’ordine per Madesimo: un moderno sistema di innevamento artificiale assicura la praticabilità degli sport alpini da novembre ad aprile per i due terzi dei percorsi; Inoltre è presente una funicolare sotterranea (la più moderna in Europa) per spostarsi in modo molto rapido nel comprensorio, addirittura salendo da 1071 a 1736 metri in soli sette minuti: si tratta dello Sky Express, che da solo costituisce già un’attrazione per i turisti; in più negli ultimi anni sono state installate varie seggiovie e impianti di risalita per rendere più agevoli gli spostamenti.

Nella skiarea Valchiavenna Madesimo-Campodolcino le piste, le strutture e gli impianti di risalita, sono costantemente controllati per una sicurezza completa ed i tracciati sono stati ampliati di anno in anno per consentire una discesa più agevole e sicura.

Piste da sci Ski Area Valchiavenna

Senz’altro la più popolare è la “Canalone” con una lunghezza che sfiora i 3km(2,7km) offre una pendenza importante con un dislivello di 940metri, dai 2880m del Pizzo Groppera fino ai 1940m del Pian dei Larici. La pista Montalto FIS è invece una rossa generalmente riservata alle competizioni e gli allenamenti degli sci club; tra le altre, invece, troviamo Marcadello, Camosci, Vanoni.
Su queste piste si allena anche la Nazionale Italiana di Sci Alpino, specialmente nei primi mesi invernali grazie alle buone condizioni neve che difficilmente si trovano altrove.

Lo sci di fondo si puo’ praticare su Montespluga, Campodolcino, Motta e Mottala per un centro di sci nordico che conta un totale di 25km di piste.

La nevosità di Madesimo lo rende un paradiso per il freeride e lo sci alpinismo.
La scuola Italiana di Alpinismo gestita dall’Associazione Guide Alpine Valchiavenna mette a disposizione delle figure professionali preparate che insegnano tecniche sciistiche ed alpinistiche per esplorare in sicurezza i pendii innevati.

Snowpark Madesimo

Per chi pratica lo snowboard c’è il MadePark, si trova a 1800 metri di quota ed è servito dalla cabinovia 8 posti “Larici” e dalla seggiovia quadriposto “Montalto”, entrambe con partenza dal paese di Madesimo.
Per i riders sono disponibili 3 linee, facile, media e difficile con diverse strutture sia in neve che in terra.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Bormio

    Bormio

    Bormio si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, ed è una località sciistica tra le più conosciute in Italia e […]

  • Montecampione

    Montecampione

    Montecampione è il cuore pulsante della bassa Valle Camonica, una terrazza panoramica sul lago d’Iseo a circa 100 km da […]

  • Livigno

    Livigno

    Livigno è una località sciistica che può tranquillamente essere definita il paradiso della neve, qui è possibile praticare tutti gli […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook