Mondo Neve » Localita Sciistiche » Lombardia » Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva

In provincia di Sondrio, nel bel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio, si trova la Ski Area di Santa Caterina Valfurva. A 1738 metri sul livello del mare è una delle mete più ambite dagli amanti della neve, con i suoi 35 km complessivi di piste, che possono raggiungere anche quota 2700 metri. Qui è possibile avere sempre le condizioni ottimali per praticare non solo lo sci, ma anche molti altri sport invernali. Grazie alla presenza di un impianto per l’innevamento artificiale, su queste piste si sono svolte diverse importanti gare quali ad esempio le FIS World Cup Finals 2000 e i Mondiali di Sci Alpino 2005; molti campioni possono dire di aver svolto proprio qui la loro formazione (parliamo di Deborah Compagnoni, Fabrizio Pedranzini, Bruno Bonetta, Silvio Confortola e molti altri).

La vera punta di diamante di questo luogo resta la Scuola Nazionale di Sci & Snowboard Santa Caterina Valfurva con tanti corsi ed ottantacinque insegnanti professionisti (ve ne sono anche due specializzati nell’insegnamento ai non vedenti) sono pronti ad aprire le porte degli sport invernali anche ai meno esperti, dal tradizionale sci alpino, sci di fondo allo sci alpinismo, freeride in neve fresca, carving, telemark, snowboard, nonché corsi per bambini, corsi agonistici, lezioni individuali e persino dei corsi per chi vuole diventare maestro di sci.
Grazie alla varietà delle discipline trattate e alla preparazione degli insegnanti, questa scuola è sempre stata un punto di riferimento non solo per gli inesperti, ma anche per gli appassionati che praticano la montagna da molto tempo, che possono sviluppare le loro tecniche e imparare nuovi movimenti, perfezionandosi nei vari stili. Nemmeno d’estate l’attività di questi insegnanti s’interrompe: infatti nei mesi estivi alcuni di loro sono impegnati presso “l’Università dello Sci”, vale a dire la Scuola Sci Pirovano che si trova sul ghiacciaio dello Stelvio.

Ogni singolo turista è sempre ben accolto e seguito, grazie al gran numero di strutture specializzate e ben attrezzate per qualsiasi esigenza: ad esempio ricordiamo che lo Sky Stadium comprende anche uno spazio recintato e messo in sicurezza, dedicato ai bambini o comunque a chi è alle prime armi; oppure, per gli appassionati, c’è un’ampia pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre chi ama le arrampicate può trovare nella palestra una parete artificiale per allenarsi. Sempre per i bambini è presente inoltre un Kindergarten, dove si combinano animazione e insegnamento dello sci, il tutto nella piena tranquillità dei genitori.

Chi non ama lo sci, lo snowboard o gli altri tipici sport da montagna, può sempre dedicarsi alle passeggiate sulla neve seguendo i percorsi mappati e segnalati che partono da diversi punti del paese e raggiungono destinazioni in quota oppure camminare per il centro magari con la propria famiglia, ed esplorare la cultura locale, soprattutto quella gastronomica, mantenuta intatta nei metodi e negli ingredienti di generazione in generazione.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Madesimo

    Madesimo

    Nella comunità montana della Valchiavenna, si trova Madesimo, un’importante stazione sciistica che comprende oltre 60 km di piste con tutti […]

  • Bormio

    Bormio

    Bormio si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, ed è una località sciistica tra le più conosciute in Italia e […]

  • Montecampione

    Montecampione

    Montecampione è il cuore pulsante della bassa Valle Camonica, una terrazza panoramica sul lago d’Iseo a circa 100 km da […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook