Sarnano

Sarnano

Nel cuore delle Marche, all’interno del parco nazionale dei Monti Sibillini e in provincia di Macerata, sorgono le località di Sassotetto e Santa Maria Maddalena, che unite danno vita ad un comprensorio, quello di Sarnano, che riceve turisti durante tutto l’anno grazie alla bellezza dei luoghi e alla natura.
D’inverno Sarnano è un famoso comprensorio sciistico, uno tra i più moderni delle Marche, ed è servito da 9 impianti di risalita recentemente rimodernati che permettono di godere degli 11km di piste presenti. L’elenco degli impianti prevede un tapis roulant, due manovie, quattro skilift e due seggiovie.

Nel 2006 sono avvenuti alcuni cambiamenti che hanno portato a sostanziali miglioramenti dell’intera area: per prima cosa è stato aperto un rifugio con residence annesso (La Capannina), poi la qualità della neve è migliorata grazie alla creazione di un impianto di innevamento artificiale, ed infine è stato costruito il Maddalena Snowpark, gestito dall’Hot Ice Snowboard Team, che così ha dato vita ad un’area dedicata agli amanti dello snowboard.

Nella stagione seguente, la 2007/2008, fu invece inaugurato un impianto di illuminazione notturna delle piste, per permettere la pratica dello sci e dello snowboard in notturna sulle piste dedicate, dando così l’occasione ai numerosi sciatori che affollano il comprensorio di poter godere di una serata di ottimo sci.

Il comprensorio, non eccessivamente vasto, è dedicato perlopiù ai principianti e agli sciatori di livello intermedio. A tal proposito sono sorte due scuole sci, la Scuola Italiana Sci Sarnano e la Scuola Italiana Monti Sibillini. La prima è una delle scuole di sci storiche delle Marche, svolge la sua attività dalla fine degli anni ’70, e oltre a organizzare corsi di sci per giovanissimi organizza anche la consueta fiaccolata di fine anno con un vin brulè per tutti. La seconda invece offre una squadra di istruttori di alto livello, composta da maestri della zona specializzata nell’insegnamento a principianti e bambini. Entrambe le scuole danno la possibilità di effettuare corsi per compiere le prime discese o per affinare la tecnica.

Per divertirsi d’inverno la località di Sarnano prevede piste da sci per tutti i livelli, oltre ad anelli di fondo e itinerari per passeggiate nella neve, sia a piedi sia con le ciaspole. Dopo una giornata sulla neve avrete la possibilità di assistere a spettacoli di musica dal vivo mentre degustate un buon aperitivo, e potrete assaggiare i piatti tipici di questa zona nei punti di ristoro situati nel cuore del comprensorio.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook