Schilpario

Schilpario

La stazione sciistica di Schilpario fu fondata nel lontano 1959 da un gruppo di ingegneri lombardi. Fu una tra le prime stazioni sciistiche a essere dotata di una bidonvia e diventò ben presto una meta apprezzata dagli sciatori lombardi soprattutto di Milano, Bergamo e Brescia. Negli anni fu migliorato il percorso sciistico e migliorato il servizio ricettivo, sempre nelle possibilità di quei tempi.

Oggi La bidonvia è stata dismessa per fare posto ad una moderna seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico. Schilpario si trova ad una altitudine di 1135 metri, ad est della Val di Scalve contornata a sud-est da montagne dalle caratteristiche dolomitiche tra le quali il Pizzo Camino (2492 m) e il Cimon della Bagozza (2407 m); a nordest le montagne hanno le caratteristiche proprie delle Alpi e sono il crinale che divide la provincia di Sondrio dalla provincia di Bergamo.

Il comprensorio dispone di una pista della lunghezza di 3000 metri che dalla quota di 1580m scende alla quota di 1154m denominata Aigue Fréde che negli ultimi anni è stata allargata ed inerbita completamente. Oltre alla pista principale è disponibile anche un ampio campo scuola di sci compreso tra la quota di 1140m e 1260m, servito da una moderna sciovia della portata oraria di 900 persone. Il campo scuola si trova in paese a bordo della strada di accesso agli impianti e dell’ampio parcheggio a servizio della stazione.

Schilpario sa offrire molto anche agli appassionati dello sci di fondo grazie al complesso della Pista degli Abeti, una serie di tracciati nel cuore della pineta che si estende parallelamente al fiume Dezzo. La pista, immersa nella natura, offre anelli da tre, cinque, otto e dieci chilometri, per tecnica classica e skating sempre perfetti grazie alla manutenzione giornaliera e ad una segnaletica precisa.

Tutte le piste sono esposte a nord ai piedi del Pizzo Camino garantendo, insieme all’impianto di innevamento artificiale, una copertura nevosa soddisfacente fino a stagione inoltrata.

Se invece si desidera una attività un po’ meno tecnica ma ugualmente divertente allora si puo’ organizzare una ciaspolata nella Conca di Epolo (1500m) dove si snodano diversi sentieri incastonati fra i pendii del Monte Pizzo Camino ed il bosco di abeti che sovrasta Schilpario.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Madesimo

    Madesimo

    Nella comunità montana della Valchiavenna, si trova Madesimo, un’importante stazione sciistica che comprende oltre 60 km di piste con tutti […]

  • Bormio

    Bormio

    Bormio si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, ed è una località sciistica tra le più conosciute in Italia e […]

  • Montecampione

    Montecampione

    Montecampione è il cuore pulsante della bassa Valle Camonica, una terrazza panoramica sul lago d’Iseo a circa 100 km da […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook