Andermatt

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Andermatt, al centro delle Alpi Svizzere, è una famosa località di villeggiatura ubicata nel Canton Uri e più precisamente nel mezzo della valle di Orsera e viene storicamente considerata come il crocevia elvetico in quanto punto di incontro di ben 3 passi alpini: quello del Furca, quello del Gottardo e quello di Oberalp.

Andermatt è una cittadina ricca di opportunità ed è il tipico esempio di paese in grado di regalare al turista tutte le meraviglie della Svizzera, sia nel periodo estivo che, soprattutto, in quello invernale.

E’ possibile arrivare ad Andermatt con la macchina (tramite l’Autostrada A2 che la collega a Zurigo e Lugano), ma anche con l’aereo e con il treno; nel primo caso bisogna atterrare a Zurigo e prendere il collegamento ferroviario o i bus, che coprono i quasi 100 chilometri di distanza dal borgo, mentre nel secondo si scende direttamente alla stazione centrale del paese.

Cosa fare se non si scia

Se non si è impegnati in discese sulle piste, Andermatt consente di poter impiegare il proprio tempo facendo molte altre attività; la prima, è quella di passeggiare lungo il borgo ammirando le sue storiche case interamente costruite in legno, fermandosi nei vari locali con souvenir oppure in uno dei ristoranti a gustare un tipico piatto Roasti (patate saltate più volte in padella).

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza sulla neve nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

La passeggiata può fermarsi alla fine del paese oppure proseguire alla Mariahilf Kapelle, una piccola chiesa di colore bianco poco fuori città, da cui si può avere una splendida vista sulla cittadina e su tutto l’altipiano circostante. La seconda attività, che si sposa felicemente con la vacanza, è quella del relax; gli hotel della cittadina infatti mettono a disposizione degli ospiti le loro aree benessere e le aree fitness per un salutare wellness che può essere sfruttato anche da chi non soggiorna negli hotel.

Il borgo ha anche il Museo della Valle di Orsera (Talmuseum Ursern) che vale la pena visitare; esso si trova in un antico palazzo del XVIII secolo, conserva molti degli arredi originari e consente di poter scoprire la storia di questa importante vallata, la sua posizione strategica ed le basi del suo sviluppo, dall’arte militare al turismo.

Un’altra visita da fare assolutamente è quella del Sasso San Gottardo, con gallerie scavate durante i due conflitti mondiali e la relativa cittadina sotterranea, con gli alloggi, i magazzini e le polveriere; per coloro che non vogliono, o non possono, fare gli oltre 600 gradini c’è la possibilità di coprire il tragitto con un trenino a cremagliera che permette di fare un viaggio nel tempo e fra la natura.

A completare le gite al di fuori del borgo, una fermata al Ponte del Diavolo (Tefelsbrucke) è d’obbligo; sotto, nella Gola di Schöllenen, scorre impetuosa la Reuss che, scavando gole molto profonde, forma panorami unici con cascate alte anche trenta metri e, a completare il tour, c’è un giro sul Glacier Express, un treno che permette di osservare da prospettive inimitabili tutte le Alpi Svizzere, da Saint Moritz a Zermatt.

Altre attività correlate con la stagione invernale possono essere le lezioni di pattinaggio, sia all’aperto che presso il centro sportivo, aperte a tutti oppure un romantico giro in carrozza d’epoca, con i pattini al posto delle ruote, oltre alle varie gite in slitta trainate da cani o cavalli.

Vacanze sulla neve

La cittadina di Andermatt per quanto riguarda l’aspetto sciistico fa parte del grande gruppo del SkiArena Andermatt-Sedrun ed è l’ideale per chi vuole passare la settimana bianca od un semplice fine settimana all’insegna degli sport invernali.

La zona infatti mette a disposizione circa 30 piste per un totale di oltre 110 chilometri di discese, raggiungibili da 16 impianti di risalita che sono situati su 5 monti diversi; le piste blu sono circa il 30%, quelle rosse oltre la metà (il 53%) e quelle di maggiore difficoltà, le nere, sono il 17%.

L’area sciistica comprende inoltre 1 snowpark raggiungibile dall’impianto di risalita Tegia Gronda sulla verticale di Sedun; il FunPark, questo il nome, è a 2300 metri ed è formato da un percorso contenente salti, rail, boxer ed onde, oltre una serie di ripide curve per un divertimento assicurato. All’interno vi sono inoltre un Boardercross con curve e pareti molto ripide, con una lunghezza di 1 chilometro e mezzo, ed un Funslope.

La particolare posizione permette di avere un ampio periodo per sfruttare le caratteristiche del luogo; l’apertura della stagione invernale è infatti collocata nei primi giorni di novembre mentre la chiusura della stessa arriva molto spesso fin verso la fine del mese di aprile.

Il grande arco di tempo di apertura delle piste è possibile anche grazie all’innevamento artificiale che è garantito da oltre 330 Cannoni da neve che coprono il 60% delle piste di ogni grado di difficoltà.

Le piste coprono un dislivello totale di quasi 1200 metri; le più lunghe (la 1 e la 2) sono di oltre 7 Chilometri mentre la più difficile, la Grind, ha una lunghezza di 1.200 metri con un dislivello di poco meno di 400 metri; per gli sciatori e gli snowborder più esperti vi sono i 12 chilometri di piste nere e la possibilità di effettuare free ride e free ski su neve fresca con la presenza, su alcune di queste, di numerose gobbe e cunette

Per gli amanti dello sci notturno ci sono discese sul Serun mentre, sul Nätschen, vi è la possibilità di scendere con gli sci o con lo slittino con la luna piena, unendo il piacere della discesa ad un romantico ed inimitabile paesaggio ed atmosfera surreale.

Il Nätschen inoltre è interessante anche per chi non pratica lo sci in quanto, insieme con il Cuolm, ha il Fotopoints dove scattare particolari foto ricordo mentre sul Schneehüenerstoc vi è un grandioso punto panoramico.

Una delle ragioni per scegliere Andermatt come località per le proprie vacanze sciistiche, oltre alla grande varietà di offerta di piste e dell’ottima connessione degli impianti di risalita, è quella dell’estrema cura di tutte le infrastrutture e della varietà di sport invernali che si possono svolgere.

Oltre allo sci alpino infatti è possibile praticare lo sci di fondo, con diversi percorsi e gradi di difficoltà, (come ad esempio la pista Urserental, lunga oltre 40 chilometri, che si snoda lungo la Reuss), oppure partecipare ad una delle tante manifestazioni di pattinaggio, sia artistico che sportivo.

Da segnalare inoltre la presenza di numerosi punti di ristoro che consentono agli sciatori ma anche a chi non si vuole dedicare agli sport alpini, di godere delle meraviglie locali e di gustare i piatti tradizionali.

La cittadina di Andermatt è quindi il punto ideale di incontro per tutte le categorie di turismo, dallo sciatore provetto a quello professionista o appassionato di fuoripista, dalle famiglie con le piste, i parchi giochi ed i ristoranti dedicati ai bambini, agli amanti della natura, ma soprattutto può abbracciare tutte le fasce di età, dai giovanissimi (con sport anche estremi come il parapendio) ai meno giovani, con strutture dedicate e possibilità di wellness.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Scopri Andermatt anche in estate


Andermatt

Non è certo famoso come il Canton Ticino, il Vallese e il Canton Berna, ma il Canton Uri, che coincide con la Valle Orsera, ha poco da invidiare ad altri posti più turistici della Svizzera. È prima di tutto uno dei cantoni forestali Walstätte e incanta soprattutto in estate, quando la natura appare ancora più lussureggiante, i […]

Andermatt in estate

Altre Località Vicine

Airolo

Airolo

Distanza: 12km (in linea d'aria)

Jungfrau

Jungfrau

Distanza: 43km (in linea d'aria)

Alpe Devero

Alpe Devero

Distanza: 44km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve