Offerte vacanza con Skipass Incluso

Forni di Sopra

Forni di Sopra
photo credits: https://www.promotur.org

Forni di Sopra è un piccola realtà di montagna che geograficamente si trova nella regione del Friuli Venezia Giulia circoscritta tra le frazioni di Vico, Andrazza e Cella.

La vicinanza con le Dolomiti e gli ampi prati che la circondano  rendono Forni di Sopra un diamante raro tra le mete di montagna in Italia al punto che la stessa UNESCO nel 2009 ha riconosciuto alle Dolomiti il titolo di Patrimonio dell’Umanità.

Non solo sci ed attività legate alle neve, Forni di Sopra è un borgo antico le cui origini romane consentono ai turisti di ammirare realtà rimaste intoccate dal tempo passeggiando tra i borghi che delimitano Forni di Sopra come Vico, Andrazza e Cella.

Sciare a Forni di Sopra

Forni è una piccola stazione sciistica che puo’ contare su un totale di circa 12 km di piste, diversi colori per specifiche difficoltà tra cui alternarsi in base al proprio livello di preparazione.

Per gli amanti dello sci di fondo ci sono anche degli anelli dedicati che si snodano lungo la vallata con un totale di 13km di piste.

La dimensione della località la rende un meta indicata soprattutto per le famiglie con bambini alla ricerca di una meta sciistica tranquilla dove avviare allo sci o lo snowboard. Qui i costi per una settimana bianca risultano essere più contenuti rispetto alle grandi stazioni sciistiche ma la tranquillità ed i panorami sapranno soddisfare tutti comunque.

Soprattutto per i bambini si troverà un territorio semplice e sicuro, scuole sci con maestri ben preparati ed attività che vanno oltre lo sci come “Fantasy Snow Park”, un area gioco sulla neve completamente dedicata a loro.

Cosa fare per chi non scia

Seppur Fondi di Sopra sia conosciuta per le sue piste da sci in virtù della vicinanza alle Dolomiti, sciare non è l’unica attività offerta dal territorio.

Forni di sopra si caratterizza soprattutto per un turismo slow che privilegia la scoperta della natura e le attività sportive in sontonia con essa. Durante l’inverno si possono fare escursioni con le racchette da neve ed addentrarsi alla scoperta dei boschi per ammirare gli abeti e i gli animali in libertà presenti sul posto.

Chi invece, ama l’arte può perdersi nei resti di epoca romana che caratterizzano i borghi vicino di Vico, Andrazza e Cella, facendo un viaggio nel passato davvero straordinario.

Se si ama l’arte non devono mancare le visite al Castello di Sacuidic e la Chiesa di San Floriano, strutture architettoniche di immenso splendore.
Altresì chi è un amante della buona cucina può decidere di addentrarsi in un percorso culinario tra i piatti tipici del posto a km0 con formaggi e l’utilizzo di erbe raccolte alle pendici degli stessi monti per abbinamenti unici.

Bellissime le camminate con le racchette da neve, lo snowboard e le piste nate ed ideate per i più piccoli come il famoso centro “Fantasy Snow Park”.
Qui i bambini con assoluta sicurezza hanno la possibilità di intrattenersi sulla neve con bob, slittini e gommoni facendo amicizia e trascorrendo ore gradevoli con i propri coetanei.

Molto in voga sono le gite con il gatto delle nevi, soprattutto quelle notturne in cui l’atmosfera si rende ancora più magica grazie al riflesso delle luci sulla neve.

Sito Ufficiale

Per maggiori informazioni: sito ufficiale Forni di Sopra


Vacanze sulla Neve Forni di Sopra

Se state valutando di fare passare le vacanze invernali sulla neve a Forni di Sopra qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Hotel ed Appartamenti

Le migliori offerte in in Hotel o case vacanza

Dove?

Data Arrivo

Data Ritorno

Domande Frequenti su Forni di Sopra

Il comprensorio sciistico Forni di Sopra puo' contare su 12km di piste da sci

La data di apertura impianti del comprensorio Forni di Sopra è fissata al 14 dicembre (condizioni neve permettendo)

Lo skipass giornaliero adulto ha un prezzo di circa 37€

Forni di Sopra si trova ad una quota compresa tra i 880m ed i 2073m

La data di Chiusura impianti del comprensorio Forni di Sopra è fissata al 29 marzo (in base alle condizioni neve)

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Sella Nevea

    Sella Nevea

    La località sciistica di Sella Nevea, situata in Friuli Venezia Giulia nella provincia di Udine, nacque negli anni ’60 in […]


follows



MondoNeve su Facebook