Grossglockner Kals Matrei

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

L’Osttirol o Tirolo Orientale è quell’area dell’Austria che si trova proprio al confine con il Salisburghese, con la Carinzia, con la provincia italiana di Belluno e con l’Alto Adige: si caratterizza per i suoi paesaggi spettacolari dove domina il Parco Nazionale degli Alti Tauri ma soprattutto dove svetta il Großglockner che, con i suoi 3798 m. di altezza, si afferma come il più alto monte di tutta l’Austria.

Nel Tirolo Orientale si trova la stazione sciistica di Großglockner Kals-Matrei, il più grande comprensorio dell’Osttirol che si estende su 270 ettari circa.

Sezioni Pagina

Comprensorio sciistico

Il comprensorio sciistico di Großglockner Kals-Matrei, oltre a essere il più vasto del Tirolo Orientale, è anche una delle aree che offre il miglior rapporto qualità-prezzo per una vacanza sulla neve, adatta quindi soprattutto alle famiglie, con diverse aree dedicate ai bambini che qui potranno divertirsi in totale sicurezza.

A Großglockner Kals-Matrei si scia e si praticano i più classici sport invernali in un contesto naturalistico a dir poco spettacolare, con una corona montuosa composta da vette come il Großglockner e il Grossvenediger. È un paradiso dunque non solo per le famiglie, ma anche per i più sportivi, siano essi esperti che principianti: grazie alle scuole da sci presenti, tutti avranno l’opportunità di imparare e perfezionare le tecniche migliori per solcare al meglio le piste da sci del comprensorio.
Non mancano nell’area sciistica anche le occasioni per conoscere la storia del luogo, compiacendo così anche coloro che cercano da una settimana bianca anche qualche momento dedicato alla cultura, alle tradizioni e alla storia del posto.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Impianti sciistici

Il grande comprensorio sciistico austriaco di Großglockner Kals-Matrei è la Mecca per gli appassionati di sport sulla neve, mettendo a disposizione circa 42,5 km di piste e 4,6 km di splendidi sentieri sciistici, estesi tra i 1020 m. e i 2422 m. di altezza: le piste si adattano al livello di preparazione di ogni sciatore, dal principiante al più esperto, il quale potrà cimentarsi anche sui 6 km di piste nere.

La più difficile è la pista n.12 Cimaross che, in 1,8 km, supera un dislivello di circa 450 m., alla quale si affianca l’impegnativa pista n.17 raggiungibile attraverso gli impianti Blauspitze e Figol e situata ai piedi del Großglockner. Le piste blu sono quelle più facili e gran parte di esse si trovano a Kals am Großglockner e sul versante Matreier.

Nel comprensorio sciistico di Großglockner Kals-Matrei le piste sono sempre perfette, non solo grazie alle abbondanti nevicate che interessano la zona in inverno, ma anche in virtù dei 205 cannoni da neve che garantiscono l’innevamento artificiale al 100%. L’altezza della neve sfiora i 111 cm in alta quota e i 61 cm a valle, consentendo quindi lo svolgimento regolare di ogni attività sportiva.

Le piste del comprensorio sono raggiungibili attraverso 16 impianti moderni, tra i quali 3 cabinovie e 5 seggiovie a sganciamento automatico, molte delle quali a 6 posti con tanto di cupola protettiva e sedili riscaldati. È in particolare la seggiovia Cimaross, a 6 posti e con la stazione intermedia a 2426 m. di altezza, collega il comprensorio di Großglockner Kals con quello di Matrei.

La maggior parte degli impianti che servono il comprensorio di Großglockner Kals-Matrei raggiungono la stazione a monte di Goldried a 2600 m. di altezza e partono dai centri di Kals am Großglockner e di Matrei, ai quali si arriva grazie al servizio di skibus che servono il Parco Nazionale degli Alti Tauri.

Ai bambini è dedicata molta attenzione, ai quali è dedicato uno skilift, un’area dedicata Bobo con divertimenti sulla neve e piste presso la stazione a monte Goldried oppure a Kals. Si ricordi che i bambini sotto i 6 anni sciano gratis, mentre i ragazzi fino a 18 anni hanno uno sconto del 50% sull’acquisto dello skipass.

A Matrei e a Kals am Großglockner non mancano le scuole di sci, adatti ai più piccoli ma anche ai principianti che si cimentano per la prima volta sulle piste. Come ogni comprensorio che si rispetti, anche questo dell’Osttirol ha un suo snowpark presso la discesa n.10 Cimaross, dove gli appassionati di frerride e snowboard potranno trascorrere qualche ora di divertimento tra salti e ostacoli entusiasmanti.

Cosa fare per chi non scia

Una vacanza sulla neve a Großglockner Kals-Matrei si rivela una vera esperienza da vivere tra mille attività che vanno oltre il semplice sci: basta infatti salire a bordo della funivia Goldried per raggiungere la piattaforma panoramica Alderhorst, ossia Nido d’Aquila, a 2421 m. di altezza, dalla quale si può contemplare una delle più belle viste sulle decine di vette degli Alti Tauri, in primis sul Großglockner.

Da qui parte anche un percorso escursionistico alla volta di Matrei, tra i più belli da fare nell’area del Großglockner Kals-Matrei assieme all’escursione sulla scenografica Glocknerstraße che da Kals arriva al Lucknerhaus passando per la ködnitztal. Da non perdere anche il sentiero che porta a Lana e a Pradell, attraverso il Kalserbach.

A Kals am Großglockner non mancano i sentieri dedicati allo sci di fondo, tra i percorsi di Matrei, Virgen, Tauernhaus Runde, di Iselloipe e soprattutto il “Percorso Romantico”. In quest’ultimo caso si tratta di un sentiero di poco più di 4 km che si snoda a 1500 m. di altezza attraverso il Bosco di Lawores e costeggiando un laghetto ghiacciato e il Kalserbach: presso la chiesetta di San Giorgio, il “Percorso Romantico” si collega alla Sonnenloipe, la Pista del Sole.

A Prägraten si trova un’ampia rete sentieristica dedicata agli appassionati di sci di fondo lunga ben 27 km, lungo la quale si trova lo Ströden, il sentiero panoramico che permetterà di praticare questo sport nordico godendo di una magnifica vista sul ghiacciaio della Maurertal.

A Großglockner Kals-Matrei non mancheranno poi le occasioni di fare romantiche ciaspolate nei boschi, di pattinare sul ghiaccio oppure di sfrecciare a bordo di uno slittino sulla bella pista illuminata di Bodenalm.

Vacanze sulla neve

Il comprensorio sciistico di Großglockner Kals-Matrei è una località perfetta per trascorrere una bella settimana bianca sulla neve, divertendosi tra le piste da sci e i percorsi dedicati allo sci di fondo. Nonostante sia la più grande area sciistica del Tirolo Orientale, è abbastanza competitiva dal punto di vista economico, consentendo anche alle famiglie numerose di godersi una vacanza all’insegna dello sport e del relax.

Chi ama i ritmi lenti e compassati e non vuole trascorrere giornate frenetiche tra una pista e lo snowparek del comprensorio, potrà ad esempio coccolarsi con un ottimo pranzo tipico nei tanti rifugi della zona oppure all’interno dell'”Alder Lounge”, un ristorante stellato situato a 2403 m. di altezza, dove la vista sugli Alti Tauri è letteralmente meravigliosa.

Ogni vacanza che si rispetti, anche sulla neve, necessità di momenti di tranquillità, come quelli che si possono vivere visitando ad esempio il Museo Locale di Kals am Großglockner o l’antistante mostra permanente “Incanto del Großglockner” dedicata alla più alta montagna austriaca.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve