Saalbach Hinterglemm

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

La bellezza paesaggistica del Salisburghese è ciò che rende questa regione geografica una delle più belle zone dell’Austria, da visitare in ogni periodo dell’anno, dall’estate all’inverno. Proprio durante la stagione più fredda questo angolo austriaco diventa un paesaggio delle fiabe, con pendii innevati, piccoli villaggi di montagna dall’aspetto remoto e boschi ammantati dal silenzio e dalla neve.

La località sciistica di Saalbach Hinterglemm si incastona perfettamente in questa splendida cornice incontaminata e si afferma come una delle mete più frequentate dalle famiglie che desiderano trascorrere una vacanza sulla neve, sciando ma anche godendosi le bellezze del territorio.

Saalbach-Hinterglemm in inverno

Saalbach Hinterglemm si trova nel distretto austriaco di Zell Am See (o Pinzgau) all’ombra delle Alpi Kitzbüel e fa parte del comprensorio sciistico Skicircus Saalbach Hinterglemm-Leogang-Fieberbrunn. Saalbach e Hinterglemmsono in realtà sono due villaggi montani distinti, il primo più vasto e il secondo situato più a valle, attraversati dalla strada che da Maishofen arriva fino a Lengau. A circondare questa località sciistica ci sono vette come lo Schattberg, lo Zwölferkogel, lo Spielberghorn e il monte Hochkogel che sfiora i 2249 m. di altezza.

Nonostante a Saalbach Hinterglemm ci siano molte opportunità di fare sport invernali alla luce delle piste e delle tante strutture presenti, l’atmosfera non si presenta mai frenetica o mondana, mantenendosi sempre piuttosto tranquilla. Ci sono uno stabilimento termale dove trascorrere magari i pomeriggi, i rifugi dove degustare la cucina locale e anche spazi museali per conoscere meglio la storia e le tradizioni locali.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Impianti sciistici di Skicircus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn

Il comprensorio sciistico di Skicircus Saalbach Hinterglemm-Leogang-Fieberbrunn si estende tra Saalfelden-Leogang e la bella Valle Glemmta: si afferma dunque come una delle maggiori aree sciistiche dell’Austria, amata da sciatori e snowboarder e raggiungibili con un solo biglietto, ossia la Ski Alpin Card. Il clima, abbastanza soleggiato, rende il paesaggio luminoso e spettacolare, con la neve friabile e fresca che tutti gli amanti del freeride amano.

Gli appassionati dello sci troveranno qui ben 270 km di piste da sci, blu, rosse e nere, la cui manutenzione è perfetta: i 1200 cannoni da neve garantiscono inoltre l’innevamento artificiale delle piste del 90%.

Sono 70 i moderni impianti di risalita, dal design certamente ricercato e assai scenografico, grazie ai quali è possibile sfruttare e raggiungere ogni pista del comprensorio. Ci sono skilift, sciovie, 1 funivia da 100 posti, cabinovie e seggiovie dai sedili riscaldati e protette da cupole: Magic 6 e Panorama 6 sono seggiovie a sei posti, come si deduce dal nome.

Tra le piste più impegnative ci sono la Vierstalalmpiste (che permette di sciare tra il Salisburghese e il Tirolo) e la pista rossa 1B che parte dalla stazione a monte di Schattberg X-Press e arriva, in 4 km, a Saalbach. Ovviamente il comprensorio comprende anche la difficile discesa Zwölferkogel, utilizzata durante la Coppa del Mondo.

Sono però moltissime le piste blu sulle quali possono cimentarsi anche i principianti e tra queste c’è la panoramica Maiskopfift a Fieberbrun, la n.4 in cima allo Schattberg e le piste relativamente pianeggianti ad Asitz, dove ci si trova circondati dalle vette dello Steinerne Meer e del Leoganger Steinberge.

Si consiglia ai meno esperti anche di sciare nell’area di Hinterglemm e sulla pista Turmwiese a Saalbach.
La pista più lunga dell’intero comprensorio di Skicircus Saalbach Hinterglemm-Leogang-Fieberbrunn è invece la discesa che scende a valle verso Leogang in 7 km, superando un dislivello di 1077 m..
A Saalbach Hinterglemm è possibile anche sciare di sera sulle piste illuminate F5 obingleitnlift-Fieberbrunn, sulla Leogang-Schateilift e sulla pista Hinterglemm-Unterschwarzachbahn.

In questa località sciistica non mancano le scuole da sci per adulti e bambini a Hinterglemm: a quest’ ultimi è dedicato l’imperdibile Sentiero tra gli alberi, tra i più alti di tutta Europa, ricco di piattaforme, ponticelli e torri costruiti in legno di larice. Quest’area giochi comprende il Golden Gate Bridge che, da un’altezza di 42 m., solca il corso del fiume Saalbach.

Ai bambini piaceranno poi anche la Funslope Zwölfer e la Funslope U-Bahn, con tanto di onde di neve, twister, speedboost ed enormi tornado di neve. Non si dimentichi poi il Learn to Ride Park a Bernkogel, raggiungibile con la G2 Bernkogel a 6 posti: è il luogo perfetto dove i bambini e i principianti possono imparare i primi rudimenti dello freestykle tra kicker e box.

Cosa fare per chi non scia

La bellezza della località sciistica austriaca di Saalbach-Hinterglemm è la varietà di attività che si possono compire, oltre a sciare: ad esempio gli amanti dello snowboard potranno sfrecciare all’interno del snowpark al Lärchfilzkogel presso Fieberbrunn, in quello di Hinterglemm o nel Freeride Park di Leogang con drop out, in drop, powderkricker e drop to box.

Sono invece 12 i chilometri dedicati allo sci di fondo e uno dei percorsi più belli è quello che attraversa la Valle Glemmtal e che costeggia il fiume Saalbach fino a raggiungere la malga Lindingalm.
Ci si può anche divertire nello snowmobile park, giocando a curling presso il centro sportivo di Saalbach-Hinterglemm, facendo ciapsolate o passeggiate sulla slitta trainata dai cavalli da Saalbach alla malga di Lindlingalm.

I più coraggiosi possono planare su Saalbach-Hinterglemm con il parapendio nella Glemm Area oppure sfrecciare sui velocissimi gommoni da neve dello snowtubing presso la Unterschwarzachbahn.
Non c’è settimana bianca senza provare lo slittino e a Saalbach-Hinterglemmci sono 5 piste illuminate, che permettono a tutti di usarle anche di sera: spiccano le belle piste sul Reiterkogel, sullo Spielberghaus (alla quale si arriva con un gatto delle nevi) e ad Astiz.

Durante una vacanza a Saalbach-Hinterglemm non si può non provare l’Alpine Coaster di Timok a Fieberbrunn, dove si sfreccia sui binari a tutta velocità, per un’esperienza davvero entusiasmante.

Vacanze sulla neve a Saalbach Hinterglemm

La stazione sciistica di Saalbach-Hinterglemm è perfetta per le famiglie e per gli amanti degli sport invernali: nonostante non sia mondana e caotica, permette di sfruttare le sue piste e le sue strutture per coltivare le proprie passioni, che siano lo sci, lo snowboard o le semplici passeggiate in slitta o in ciaspole.

Si tratta di una località che invoglia divertimento, ma anche riposo e la presenza delle Falsen terme Bad Gastein lo dimostra: sorgono all’estremità della valle Gasteiner ed è considerato di fatto il primo bagno termale nato in Austria nel 1968. Un bagno termale con vista sugli Alti Tauri non può non rigenerare mente e corpo, pronti per nuove avventure sulla neve oppure a sostanziosi pranzi nei rifugi della zona. Non c’è luogo migliore per assaggiare piatti tipici come i canederli con lo speck, le costine Ripperln e i Kasnocken, che non sono che squisiti gnocchetti con il formaggio.

Una vacanza sulla neve tra sport, gastronomia, benessere e cultura, alla luce della presenza del Museo di Storia locale dello Sci e dell’Art Gallery Eginhard Eigner a Hinterglemm.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve