Zauchensee

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Tra le aree più affascinanti dell’Austria non si può non includere il Salisburghese: si tratta di una zona relativamente tranquilla che segue i lenti ritmi della natura, che qui esprime il meglio di sè come ad esempio nei laghi Salzkammergut, nel lussureggiante Parco Nazionale degli Alti Tauri e in quelle alte vette come il Grossglockner, il monte più alto di tutta l’Austria.

Questa cornice paesaggistica fa da sfondo alla località sciistica di Zauchensee, nel cuore del distretto di Sankt Johann Im Pongau, a soli 60 km circa dall’elegante città di Salisburgo.

Sezioni Pagina

Vacanze in famiglia a Zauchensee

Zauchensee è una stazione sciistica situata ad Altenmarkt-Zauchensee, nel territorio comunale di Altenmarkt Im Pongiau e si estende tra i 1000 m. e i 2176 m. di altezza. Nasce dove un tempo vi era un piccolo e semplice villaggio agricolo che aveva un’unica via di accesso. Le fortune di Zauchensee cominciano a cambiare con la costruzione nel 1964 del primo impianto di risalita e, con esso, con una nuova strada più ampia e attrezzata.

Il nome Zauchensee rimanda alla parola Zauch che i locali usano per indicare la Valle Salzburger, ma che si riferisce anche al piccolo lago di Zach poco lontano.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Oggi questa stazione sciistica si presta a essere un’imperdibile meta per le vacanze sulla neve delle famiglie soprattutto con aree dedicate anche ai più piccoli: non si dimentichi, a tal proposito, che a Zauchensee si svolgono le gare di sci internazionale proprio per i bambini.

Nel comprensorio sciistico di Zauchensee si può sciare ma si possono anche fare molte altre attività in famiglia, tra passeggiate sulla slitta, corse in slittino e visite ai castelli presenti nella zona, come quelli della vicina località di Radstadt.

Sciare a Zauchensee Flachauwinkl

Il comprensorio sciistico di Zauchensee-Flachauwinkl offre, ai turisti che scelgono di trascorre qui una settimana bianca, ben 45 km di piste e 3,5 km di itinerari sciistici che portano fino a 1500 m. di altezza. Oltre alla discesa di Coppa del Mondo di Kälberloch Vom Gamskogel, teatro appunto delle gare femminili, nel comprensorio vi sono piste di ogni livello, sia per principianti che per i più esperti.

Grazie all’altitudine delle piste di Zauchensee, si può di fatto sciare fino a marzo inoltrato: un importante aiuto in tal senso proviene dai 191 cannoni da neve che garantiscono il 95% di innevamento artificiale delle stesse piste.

Gli impianti di risalita sono 16, moderni ed efficienti: tra questi sono comprese 3 telecabine, 1 funicolare, 1 Tappeto Magico Sunkid utilizzabile anche dai più piccoli, skilift, sciovie e 6 seggiovie. Tra tutti gli impianti, spicca in particolare la cabinovia Panorama Link a 10 posti che, passando per Kleinarl, Flachau e Wagrain, collega Zauchensee a Alpendorf.

Il vantaggio di trascorrere una vacanza sulla neve a Zauchensee-Flachauwinkl è la possibilità di poter sciare anche sulle piste di Alpendorf grazie allo Snow Space Salisburgo, quelle di Kleinarl molto amate peraltro dagli sciatori più esperti oppure sulle piste del vicino comprensorio di Radstadt-Altenmarkt, parte del circuito sciistico Ski Amadè.

A Zauchensee non mancano le scuole di sci dove imparare i primi rudimenti di questo sport oppure perfezionarlo con l’aiuto di esperti qualificati. I più piccoli potranno muovere i primi passi presso il Kinderland di Zauchi, dove non mancano i divertenti giochi gonfiabili sulla neve.

C’è poi il Family Park di Rosskpof, raggiungibile attraverso la Rosskpofbahn, dove grandi e piccini potranno trascorrere il tempo sul proprio snowboard tra spine e kicker. Anche sul monte Kemahdhöhe, tra Altenmarkt e Radstadt (nel comprensorio sciistico di Radstadt-Altenmarkt) si trova l’area per bambini di Fichtelland, con il Fichtslalome piste adatte ai piccoli sciatori.

Cosa fare per chi non scia

La località sciistica di Zauchensee- Flachauwinkl è perfetta anche per coloro che non sanno sciare o che comunque desiderano sperimentare ogni tipologia di sport sulla neve oppure dedicarsi all’esplorazione del territorio.

Nell’intero comprensorio di Ski Amodè, nel quale è compresa la stazione sciistica di Zauchensee, vi sono 180 km di sentieri adatti per praticare lo sci di fondo, tra cui spicca il Sentiero dei Tauri lungo 60 km. Gli amanti dello snowboard e del freeride possono poi raggiungere l’Absolute Park, tra gli snowpark più grandi di tutta l’Austria, composto da 7 sezioni ricche di ostacoli ottimamente curati (ad esempio la sezione The Stasch è stata realizzata con la collaborazione dell’artista Bob King) e con un halfpipe lungo ben 100 m..Si può fare freeride sul leggendario percorso East del Gamskogel, coinvolto nelle competizioni di discesa libera femminile di Coppa del Mondo.

A Zauchensee- Flachauwinkl si può sfrecciare a bordo dello slittino su 4 piste, tra le quali la Hochnössler-Bifes con vista sull’Hoher Bifes: è aperta anche di notte, perfettamente illuminata come la Wiaz’Haus Winterbauer e la Königslehen nel comprensorio di Radstadt-Altenmarkt.

A Zauchensee- Flachauwinkl non mancano le occasioni per rilassarsi ciaspolando nella natura incontaminata e appesantita da cumuli di neve e tra i percorsi più consigliati c’è il Giro Rossbrand e il romantico Sentiero della Luna (Mondweg).

Le famiglie possono organizzare delle dolci pattinate sul ghiaccio ad Altenmarkt (dove si può anche giocare a curling) oppure salire a bordo di una slitta trainata dai cavalli e attraversare l’Anello verso Radstadt o il percorso circolare Mühlenweg.

Nell’area di Zauchensee- Flachauwinkl sono presenti inoltre almeno 60 sentieri escusionistici che si inerpicano su pendii innevati, boschi silenti e alpeggi, tutti opportunamente indicati da una chiara segnaletica di colore giallo: l’area di Salzburger Sportwelt regala agli escursionisti la possibilità di godersi rilassanti passeggiate sulla neve, con soste presso i numerosi rifugi qui presenti.

Settimana bianca

La località sciistica di Zauchensee- Flachauwinkl, alla luce dell’ampia offerta per i piccoli sciatori, si rivela la meta perfetta per le famiglie che desiderano trascorrere una settimana bianca tra sport, relax e divertimento.

Come ogni vacanza sulla neve, anche a Zauchensee è d’obbligo una sciata sulle splendide piste del comprensorio, ma sono molte le attività che rendono questo angolo di Austria un posto davvero intrigante e affascinante. La particolare destinazione famigliare la si evince soprattutto nel periodo dell’Avvento, quando nella vicina località di Radstadt (distante da Zauchensee appena 6 km) si possono visitare i suggestivi mercatini natalizi oppure partecipare all’evento Avvento nella Torre all’interno dell’antica Torre di Kapucinertum.

Per una vacanza rilassante e tranquilla adatta alle famiglie, non si può non ricordare la presenza dello stabilimento termale di Erlebnis Therme Amadè dove i genitori, con i propri figli, potranno coccolarsi con massaggi, bagni di vapore e giochi d’acqua. Presso queste terme austriache tutti hanno poi l’opportuniotà di fare bagni, anche serali, in piscine all’aperto in pieno inverno, in acqua molto calda e circondati da un panorama montano davvero spettacolare.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve