Mondo Neve » Localita Sciistiche » Piemonte » San Domenico

San Domenico

San Domenico

La località sciistica di San Domenico si trova in Piemonte nel paese alpino di Varzo, la sua area sciistica trova collocazione nell’Alpe Ciamporino ed offre un dominio sciabile di ben 35km di piste da sci ad quota compresa tra i 1400m e 2550m.

Il comprensorio oltre a 35 km di piste da sci offre infrastrutture moderne per lo snowboard e il freestyle, spazi aperti e percorsi per gli appassionati di passeggiate nella natura, percorsi per lo sci alpinismo e ciaspole. Il tutto accompagnato da un’offerta ricettiva di qualità.
L’altitudine medio alta, l’esposizione delle piste e la frequenza delle precipitazioni permettono un’apertura certa già dai primi giorni di dicembre con neve di qualità fino a fine stagione, qui l’inverno regala metri di neve soprattutto alle quote più alte dove le condizioni nivologiche permettono il proseguimento di stagione fino al mese di maggio quando in altri comprensori gli impianti sono chiusi da settimane.

L’Alpe Ciamporino offre piste per tutti i gusti, sono 3 le piste blu adatte agli sciatori meno esperti che cercano tracciati facili dove sciare in tutta tranquillità, per chi è alle prime armi c’è anche il campo scuola dove si possono muovere i primi passi sulla neve, magari accompagnati dalla professionalità dei maestri di sci della scuola di San Domenico.

Piste più difficili si trovano invece soprattutto nella parte alta del comprensorio, qui gli sciatori più esperti possono divertirsi su pendii impegnativi e tracciati tecnici dove trovano spazio anche sci club e atleti professionisti che salgono in quota per allenarsi.
Tra le piste di maggior rilievo vale la pena segnalare “La Sella”, “Diei” e le varianti “Bondolero 1, 2 e 3” con muri tecnici che raggiungono pendenze del 55%, offrono rapidi campi di direzione, compressioni e decompressioni in grado di mettere alla prova e far divertire anche gli sciatori più esperti.

Nel corso degli anni questa area sciistica ha saputo rinnovare la propria offerta sciistica con impianti moderni e nuove piste da sci, tra queste la pista Casa Rossa – San Domenico che si snoda con un tracciato spettacolare nei boschi incantati che dall’Alpe Ciamporino scendono fino all’abitato di San Domenico.

Le abbondanti nevicate non giovano solamente allo sci ma offrono anche la possibilità di dare spazio ad uno sport che fa della neve abbondante una necessità, è lo snowboard che qui a San Domenico trova la massima espressione nel SandoPark, è gestito da giovani riders realizzano le strutture e seguono l’area per tutta la stagione invernale ospitando eventi e test che richiamano snowboarder da tutto il nord Italia e non solo.

I riders trovano spazio anche nei pendii di neve fresca che qui in piena stagione non manca mai, mentre chi ama la tranquillità della natura puo’ seguire i numerosi itinerari escursionistici per lo sci alpinismo. Gli amanti delle ciaspole possono trovare a San Domenico diversi percorsi che portano fino in quota con la possibilità di raggiungere l’Alpe Ciamporino o scendere verso Ponte Campo, una splendida vallata che la neve fa risaltare in tutto il suo splendore.

Per lo sci di fondo è invece disponibile un anello di 5km tra il bosco della località “La Sotta”.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Prali

    Prali

    Prali è una località situata a 75 km da Torino, è una stazione sciistica della regione Piemonte, l’ambiente e il […]

  • Alpe Devero

    Alpe Devero

    L’Alpe Devero si trova nel cuore della Val d’ossola in una conca naturale attraversata dal torrente devero che ne da […]

  • Limone Piemonte

    Limone Piemonte

    Completamente trasformata di recente da un restyling radicale, il comprensorio sciistico di Limone Piemonte può attualmente contare su 80 chilometri […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook