Damüls Mellau

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Il Vorarlberg è uno stato dell’Austria incastonato tra il Lago di Costanza, le Alpi della Lechtal, i monti del Reticone, del Sivretta, del Verwal e l’imponente massiccio dell’Arlberg.

Tra queste alte vette si stende la splendida area del Bregenzerwald, punteggiata qua e là da foreste lussureggianti, ampie vallate, case in legno e fattorie. In inverno il Bregenzerwald diventa un vero paradiso per gli appassionati di sci e di sport invernali, vista la presenza del comprensorio di Damüls Mellau che, assieme a quello limitrofo di Faschina, forma la più grande area sciistica del Bregenzerwald e tra le più importanti del Vorarlberg.

La località di Damüls Mellau è una rinomata località turistica frequentata tutto l’anno: se in estate sono le escursioni ad attirare i vacanzieri, che si mettono alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio, in inverno è lo sci ad ammaliare coloro che scelgono di trascorrere a Damüls Mellau una settimana bianca da ricordare.

L’atmosfera in questo angolo austriaco è molto vivace e frizzante durante la stagione più fredda dell’anno perché, oltre a trascorrere ore sugli sci, è possibile sperimentare ogni tipo di sport sulla neve, per poi rilassarsi con gli amici facendo un apres-ski presso i rifugi o gli impianti di risalita.
Damüls Mellau è dunque la località perfetta per gli sportivi e i giovani che cercano sia una vacanza sia divertimento al di fuori delle piste.

Sezioni Pagina

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Impianti sciistici Damüls Mellau-Faschina

Il comprensorio di Damüls Mellau offre agli amanti dello sci il meglio delle piste, con la neve che sfiora i 9 m. all’anno, affermandosi nel 2007 come il più villaggio più innevato al mondo. Le piste si estendono, tra i 710 m. e i 2050 m. di altezza per circa 110 km attorno al monte Mittagspitze, a cui bisogna aggiungere poco più di 17 km di itinerari sciistici, tra i quali non si può non citare la Skiroute Wälde a Damüls. Vi sono piste blu, rosse e nere, adatte a principianti e sciatori più esperti e, grazie all’innevamento artificiale garantito sul 70% circa delle piste grazie ai 120 cannoni da neve, è possibile sciare nel comprensorio di Damüls Mellau praticamente da dicembre fino al mese di aprile.

Tra le piste più difficili di quest’area sciistica spiccano il pendio Suttis a Mellau e quello di Sunneg a Damüls, senza dimenticare la pista Slalom che permette agli sciatori di avere anche una registrazione video delle loro performance sulla neve.

Tre le discese più belle di Damüls Mellau meritano una menzione le discese Hohe Watch, Hochblanken e Herzegg a Damüls e la discesa Wildgunten a Mellau. Imperdibili poi i tue skitunnel, di cui uno lungo 120 m. che, dalla stazione a monte della seggiovia Hohe Watch, porta a Mellauer Roβstelle: l’altro si snoda lungo il percorso sciistico Wälde presso la seggiovia a 6 posti di Sunnegg. Coloro che desiderano regalarsi un’emozionante sciata di notte, non devono fare altro che raggiungere l’impianto di risalita di Guggernülli, nel comprensorio di Faschina, da cui parte una splendida discesa sotto le stelle.

Per poter raggiungere le piste del comprensorio di Damüls Mellau, ma anche quelle di Faschina, sono a disposizione 31 efficienti e moderni impianti di risalita tra cui la Gipfelbahn, la cabinovia a 8 posti che collega le località di Damüls e Mellau, salendo poi alla vera e propria area sciistica.

La Mallaubahn è invece una cabinovia a 10 posti, con tanto di impianto di arroccamento, che porta da Mellau alla Rossstelle, da cui poi partono altrettanti impianti situati all’ombra del Damülser Mittagspitze, alto 2095 m. di altezza, parte delle Prealpi di Bregenz. Non mancano poi skilift, sciovie e seggiovie a 2 e 6 posti.

A Damüls Mellau anche chi non sa sciare può imparare i primi rudimenti di questo bellissimo sport sulla neve, presso le diverse scuole di sci presenti, anche dedicate ai più piccoli: a tal proposito, nel comprensorio sciistico non mancano aree a misura di bambino, come ad esempio la Kinderland (con tanto di giostre e nastri trasportatori adatti ai più piccoli), Easy Cheesy (parco divertimenti situato nei pressi della Rossstelle) e l’asilo nido della stazione a monte della cabinovia Mellaubahn, che permette ai genitori di sciare in tutta tranquillità.

Per chi vuole divertirsi sugli sci o con lo snowboard, c’è una tappa imperdibile rappresentata dallo snowpark di Damüls Mellau: è tra i parchi sulla neve più importanti e grandi del Voralberg e comprende l’All Mountain Line, con tanto di corsa tra la stazione a monte di Uga e quella a valle di Walisgaden. Non mancano la Ragoz Pro Line per gli appassionati kicker jumper, lo snowpark kids e una piacevole area relax.

Non solo sci a Damüls Mellau

Nel comprensorio di Damüls Mellau si può sciare ma non solo: sono moltissime le attività che si possono fare sulla neve, a partire dallo sci di fondo, al quale sono dedicati 33 km di sentieri circa, che arrivano a toccare anche i 1700 m. di altezza. Il percorso d’alta quota sull’Alpe di Verfen è spettacolare, alla stregua del Winterhöhenwanderweg. Altrettanto belli sono i percorsi per lo sci di fondo a Fuka, la pista circolare di Stoffel di 5 km e quella nordica Unterdamüls che in 6 km porta verso l’Alpe Unterdamüls.

Allo sci alpino sono dedicati almeno 66 km, mentre chi ama le esperienze più rilassanti ma non meno emozionanti può regalarsi una passeggiata a bordo della slitta trainata dai cavalli. Non c’è vacanza sulla neve che si rispetti senza aver provato almeno una volta lo slittino: a Damüls Mellau si trova la pista naturale di Dosegg che viene illuminata per due volte a settimana, per permettere a grandi e piccini di sfrecciare sullo slittino in un’atmosfera davvero incantevole.

Le scuole di sci di Damüls Mellau organizzano spesso escursioni guidate nella neve, ad esempio verso il monote Kanisfluh, un tour notturno a Hirschberg; a Fontanelle e a Faschina sono imperdibili la passeggiata romantica di Schmuseweg e il sentiero illuminato di Säge che parte dal pittoresco lago Seewaldsee.

Vacanze sulla neve

Giovani e sportivi sono coloro che maggiormente scelgono di trascorrere una settimana bianca a Damüls Mellau, tra sciate o sport sulla neve e apres-ski presso rifugi o terrazze soleggiate, tra drink e dj-set. In ogni caso anche le famiglie con bambini piccoli potranno divertirsi senza alcuna preoccupazione, vista la presenza di molte aree a loro dedicate.

Proprio le famiglie sono coloro che cercano da una vacanza, anche sulla neve, la giusta dose di relax e non mancano le opportunità di regalarsi qualche coccola a Damüls Mellau: vi sono qui infatti molte aree benessere come la piscina termale di Lingenau e l’Alpen Erlebnisbad nel borgo di Bludenz.

Anche la cultura ha un suo ruolo nell’attirare turisti a Damüls Mellau anche in inverno, vista la presenza sul territorio di molte aree espositive come il Museo dello Sci di Vorarlberg, senza dimenticare il patrimonio storico e artistico della cittadina di Bregenz, piccolo gioiello distante da Damüls Mellau appena 57 km.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 
Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve