Finkenberg

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Nel cuore del Tirolo si trova il distretto di Schwaz, sito in un angolo particolarmente suggestivo delll’Austria dal punto di vista naturalistico, svettando qui le vette delle Prealpi del Tux, delle Alpi dello Zillertal, i Monti del Karwendel e i monti delle Alpi di Kitzbühel. In questa splendida cornice montana si trova il il borgo di Finkenberg, nell’omonima regione di Tux-Finkenberg, patria di Llonbard Stock, noto per essere stato uno degli scalatori dell’Everest.

Finkenberg è il luogo perfetto per trascorrervi un’indimenticabile settimana bianca sulla neve, essendo un piccolo comprensorio sciistico vicino ad altrettante aree sciistiche che regalano un’offerta davvero notevole agli appassionati di sport invernali.

Finkenberg è un piccolo borgo che si presta a essere un delizioso punto di appoggio per vivere le piste del comprensorio di Tux-Finkenberg e di quelle del comprensorio di Mayrhofen, del Monte Penken e del ghiacciaio Hintertux.

Sorge all’ingresso della Tuxerta, piccola valle laterale alla Zillertal, situata tra i monti Grünberg e Penken: si trova a 839 m. di altezza, nel paesaggio incantevole e incontaminato che caratterizza il Parco Naturale delle Alpi della Zillertal.

Finkenberg è certamente una stazione sciistica adatta agli amanti dello sci, anche perché è in questo piccolo paradiso del Tirolo austriaco che dal 1975 si svolgono i Campionati Europei Juniores di Sci Alpino: qui si può sciare con vista sulle vette innevate dell’Olperer e dell’Hochfeiler, che superano i 3400 m. di altezza, su un’area sciistica davvero imponente.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Finkenberg è quindi una meta perfetta soprattutto per gli sportivi, anche per la presenza di molti snowpark e sentieri per sci alpinismo, sci di fondo e snowboard.
Ciò non toglie che anche chi ama rilassarsi scoprendo le piccole bellezze storiche della località, avrà modo di farlo visitando ponti, musei e vecchi mulini che narrano di un passato rurale antico e sempre affascinante.

Impianti Sciistici

Il comprensorio sciistico di Tux-Finkenberg, assieme a quelli di Mayrhofen e Penken, di Ahorn, di Rastkogel e di Eggalm mette a disposizione degli sciatori ben 245 km di piste che arrivano fino a 3250 m. di altezza: sono almeno 77 gli impianti di risalita che permettono il passaggio da un’area sciistica all’altra, rendendo davvero completa l’esperienza a Finkenberg.

Ad esempio la Finkenberer Almbabahn consente di raggiungere il Monte Penken, dove vi sono altri 210 km di piste e 8,5 km di sentieri sciistici, utilizzabili sfruttando gli impianti di Mayrhofen e di Tux-Finkenberg: nell’area sciistica di Penken si trova la famigerata Harakiri, una ripida pista da sci lunga 1 km e con una pendenza che sfiora il 75%.

Attraverso uno skibus è possibile raggiungere il comprensorio sciistico di Mayrhofen, con i suoi 150 km di piste servite da 60 funivie: l’innevamento artificiale del 95% consente sciate anche fino al mese di marzo.

Grazie all’impianto di risalita Glacierbus 3, la più spettacolare funivia di tutto l’arco alpino, è possibile raggiungere invece il Ghiacciaio Hintertux, dove peraltro si trova una terrazza panoramica a 3250 m. di altezza, con vista sullo Zugspitze e sul monte Großglockner. Quest’area è stata in passato premiata come la migliore area sciistica sul ghiacciaio al mondo e ancora oggi sono molti gli atleti che si allenano sui 60 km di piste da sci, innevate artificialmente per il 60%. Gli impianti di risalita dell’area sciistica del Ghiacciaio Hintertux sono accessibili a tutti, essendo totalmente privi di barriere architettoniche: tutti quindi possono sciare su un ghiacciaio, anche in piena estate.

Gli adulti possono sciare, mentre i bambini potranno intrattenersi nella Playarena di più di 1000 mq oppure presso la stazione a monte della Eggalmbahn, dove si trova una sorta di asilo accogliente con zone esterne e interne.

A Finkenberg e dintorni non mancheranno le occasioni per divertirsi negli snowpark, a partire dal Penken Park, dalla Funslope Hintertux e il Gletscherflopark che, situato a 3250 m. di altezza, è uno dei parchi più alti di tutta l’Austria. Grandi e piccini potranno trascorrere ore di svago tra il castello di ghiaccio, una parte dove cimentarsi con l’arrampicata, caroselli con tanto di gommoni da neve, scivoli e una pista tubing. Il Gletscherflopark è raggiungibile grazie alla cabinovia oppure tramite un sentiero da percorrere a piedi, che passa per la malga Bichlalm.

Attività sulla neve

Nella skiarea di Tux-Finkenberg gli amanti dello sci di fondo possono cimentarsi sui 14 km di piste dedicate a questo sport di origine nordica, ai quali si aggiungono i percorsi presenti nei pressi del borgo di Ginzling e quelli sul Ghiacciao Hintertux, dove la rete sentieristica si estende per 30 km.

A Finkenberg si può fare skating, dedicarsi a romantiche passeggiate in ciaspole lungo i 68 km di sentieri, spesso illuminati di sera oppure fare snowboard sul ghiacciaio Hintertux. Non mancano ovviamente le poste per lo slittino di Bichlalm, Höllensteinhütte e Grieralm, oltre a quella che parte vicino alla malga Tristenbach.

Coloro che raggiungono il Ghiacciaio Hintertux possono sciare oppure visitare il meraviglioso crepaccio del Palazzo di Ghiaccio Naturale, dove è possibile navigare sui gommoni sulle limpide acque smeraldine oppure provare ad arrampicarsi su una parete ghiacciata. Non lontano si trova la Grotta Spannagel, dove si cammina tra antichi strati di marmo, stalattiti, cristalli e reperti ossei di uomini vissuti qui migliaia di anni fa.

Il piccolo borgo di Finkenberg merita una visita più approfondita, camminando tra le stradine che costeggiano la settecentesca Chiesa barocca di San Leonardo e che arrivano fino all’iconico Ponte del Diavolo: questa costruzione risale al 1876 e solca una profonda gola dove scorre il fiume Tuxer e, a renderlo ancora più suggestivo, è la leggenda secondo la quale pare sia stato il Diavolo a costruirlo in una notte.

Nel vicino villaggio di Tux vale la pena conoscere la storia di questo angolo di Tirolo visitando la Mehlerhaus o il Mulino del 1839, senza dimenticare la Garnet Chapel on Penken che, nella sua curiosa forma di un dodecaedro, sorge sull’altopiano di Penkenjoch a 2087 m. di altezza, in quello che sembra quasi un equilibrio precario.

Vacanze sulla neve a Finkenberg

Il comprensorio sciistico di Tux-Finkenberg è l’ideale per tutti coloro che vogliono trascorrere una settimana bianca all’insegna dello sci: gli impianti di risalita presenti permettono di godere anche delle piste dei comprensori vicini, che danno vita allo Ski & Gletscherwelt Zillertal 3000. Sci e sport invernali sono il must di questa località del Tirolo austriaco, anche se anche quella tipologia di turisti più rilassati potranno avere la loro soddisfazione a Finkenberg, alla luce delle varie attività meno energiche che si possono svolgere.

A 25 km si trova anche il sito termale di Erlebnis Therme Amadé, l’ideale per trascorrere un tardo pomeriggio di benessere dopo aver trascorso un’intera giornata sciando. Idromassaggi, una grotta termale, trattamenti con benefiche acque termali e piscine (anche esterne) sono solo una parte di ciò che aspetta i turisti che scelgono di godersi una meritata vacanza presso questo stabilimento termale, suggellando al meglio una settimana bianca a Finkenberg.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve