Bormio

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Bormio si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, ed è una località sciistica tra le più conosciute in Italia e in Europa, non solo per il fatto che si trova in un’area compresa tra 3012 e 1225 metri sul livello del mare, uno dei dislivelli più importanti delle Alpi, ma anche perché ospita regolarmente gare di sci di portata mondiale come la Coppa del Mondo di Sci Alpino 1985, 2005, 2012, 2013 sulla pista Stelvio.

Si tratta di una Ski area che comprende il versante del Vallecetta e quello del San Colombiano. Gli impianti di questa ski area sono moderni e ben attrezzati, con 22 impianti di risalita e 50 km di piste nere rosse o blu, sempre in condizioni ottimali (anche grazie agli impianti per l’innevamento artificiale di cui è dotato ben l’80% dei tracciati), due delle quali (Stelvio e Genziana) illuminate per permettere lo sci notturno; le piste più impegnative sono tali da essere frequentate da chi pratica lo sci a livello agonistico. gli appassionati di sci di fondo avranno a disposizione vari percorsi specialmente in due zone, Vallecetta e sulla piana dell’Alute.

Bormio è una località particolarmente adatta anche per il divertimento di tutta la famiglia, questo anche grazie alla presenza di aree dedicate ai più piccini, come il Camposcuola, il Kindergarten e il Gormiti Park.

Al freeride sono dedicate ben due aree fuoripista, il Vallone e lo Zuccherificio, per gli amanti dello sport invernale estremo. Sempre all’interno del comprensorio sciistico di Bormio si trova un attrezzato Snowpark, che si trova in corrispondenza della pista Stella Alpina; è dotato di tre linee, per un totale di oltre 600 metri di percorsi: Easy, con box e rails non troppo difficili, per principianti; Medium, con kicker, rail e step up di media difficoltà; Rails, con woops e altri moduli dedicati ai più esperti. Vi è inoltre una nuova area supplementare adibita alle evoluzioni di freestyle. ogni punto dello snow park è raggiunto dalla musica grazie al moderno impianto audio.
Le escursioni scialpinistiche sono possibili a Bormio come in qualsiasi altra località situata in Alta Valtellina, secondo percorsi che richiedono svariati gradi di preparazione e resistenza.

Una delle prime ad aprire gli impianti

Una delle caratteristiche di Bormio è quella di essere uno dei primi paradisi invernali ad aprire i battenti e dare il via alla stagione invernale. Qui si possono rimettere gli sci ai piedi già dalla prima metà di novembre quando altre destinazioni ancora non hanno preparato i tracciati sciistici.
Questo è possibile grazie a due importanti fattori, uno naturale e l’altro umano. Quello naturale è frutto dell’altitudine che supera i 3000 metri garantendo temperature e nevicate fin dai primi giorni di novembre, l’altro fattore è invece umano e consiste in un duro lavoro da parte della società impianti che attraverso il moderno sistema di innevamento artificiale produce neve e prepara le piste a tempo record consentendo agli sciatori più incalliti di tornare in pista già con largo anticipo rispetto alla normale stagione.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

A Bormio si puo’ sciare anche con lo skipass Alta Valtellina che dà accesso al grande comprensorio formato dalle piste di Livigno, Santa Caterina e San Colombano. La località in cui si è più propensi a fare uso del pass è Santa Caterina Valfurva, neve abbondante e tanti km di piste ben preparate.

Regione: Lombardia
Altitudine minima: 1225m
Altitudine massima: 3012m
Tot piste: 50km
Data apertura impianti sciistici: 29 novembre
Data chiusura impianti sciistici: 12 aprile
 

Scopri Bormio anche in estate


Bormio

Bormio è a molti nota esclusivamente come rinomata località sciistica invernale, già sede dei Mondiali di sci alpino, nel 1985 e nel 2005, e della discesa di Coppa del Mondo che ha luogo ogni anno alla fine di dicembre. Effettivamente, grazie agli oltre 170 Km di piste di sci alpino e nordico, oltre ai numerosi […]

Bormio in estate
Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva

Distanza: 10km (in linea d'aria)

Passo Stelvio

Passo Stelvio

Distanza: 10km (in linea d'aria)

Solda

Solda

Distanza: 18km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve