Nella comunità montana della Valchiavenna, si trova Madesimo, un’importante stazione sciistica che comprende oltre 60 km di piste con tutti i livelli di difficoltà. La stazione sciistica si trova a 1500m slm e raggiunge quasi i 3000 metri. Grazie alla sua altitudine e la sua esposizione geografica Madesimo è una delle località sciistiche più nevose d’Italia e consente di sciare per tutto l’inverno con piste perfettamente innevate.
Sicurezza e tecnologia sono le parole d’ordine per Madesimo: un moderno sistema di innevamento artificiale assicura la praticabilità degli sport alpini da novembre ad aprile per i due terzi dei percorsi; Inoltre è presente una funicolare sotterranea (la più moderna in Europa) per spostarsi in modo molto rapido nel comprensorio, addirittura salendo da 1071 a 1736 metri in soli sette minuti: si tratta dello Sky Express, che da solo costituisce già un’attrazione per i turisti; in più negli ultimi anni sono state installate varie seggiovie e impianti di risalita per rendere più agevoli gli spostamenti.
Nella skiarea Valchiavenna Madesimo-Campodolcino le piste, le strutture e gli impianti di risalita, sono costantemente controllati per una sicurezza completa ed i tracciati sono stati ampliati di anno in anno per consentire una discesa più agevole e sicura.
Sezioni Pagina
Piste da sci Ski Area Valchiavenna
Senz’altro la più popolare è la “Canalone” con una lunghezza che sfiora i 3km(2,7km) offre una pendenza importante con un dislivello di 940metri, dai 2880m del Pizzo Groppera fino ai 1940m del Pian dei Larici. La pista Montalto FIS è invece una rossa generalmente riservata alle competizioni e gli allenamenti degli sci club; tra le altre, invece, troviamo Marcadello, Camosci, Vanoni.
Su queste piste si allena anche la Nazionale Italiana di Sci Alpino, specialmente nei primi mesi invernali grazie alle buone condizioni neve che difficilmente si trovano altrove.
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Lo sci di fondo si puo’ praticare su Montespluga, Campodolcino, Motta e Mottala per un centro di sci nordico che conta un totale di 25km di piste.
La nevosità di Madesimo lo rende un paradiso per il freeride e lo sci alpinismo.
La scuola Italiana di Alpinismo gestita dall’Associazione Guide Alpine Valchiavenna mette a disposizione delle figure professionali preparate che insegnano tecniche sciistiche ed alpinistiche per esplorare in sicurezza i pendii innevati.
Snowpark Madesimo
Per chi pratica lo snowboard c’è il MadePark, si trova a 1800 metri di quota ed è servito dalla cabinovia 8 posti “Larici” e dalla seggiovia quadriposto “Montalto”, entrambe con partenza dal paese di Madesimo.
Per i riders sono disponibili 3 linee, facile, media e difficile con diverse strutture sia in neve che in terra.
Non ci sono commenti