Splügen

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Splügen comune svizzero del Canton Grigioni, sorge a 1460 metri sul livello del mare e conta poco meno di 400 abitanti. Si trova sul versante settentrionale del passo dello Spluga, giace sulla riva sinistra del Reno Posteriore e dista pochi chilometri da Chiavenna, Coira e Bellinzona.

Questa nota località è la destinazione ideale per un’indimenticabile vacanza sulla neve perché i turisti (bambini compresi) possono praticare sport invernali a tutti i livelli in totale sicurezza.

I maestri della Scuola Svizzera di Sci e Snowboard offrono, per esempio, lezioni di gruppo dal lunedì al venerdì con inserimento in una classe secondo i criteri di Swiss Snow League e vi è, inoltre, la possibilità di prendere lezioni private, previo appuntamento, di snowboard, sci di fondo e alpino. I più piccoli possono, invece, usufruire di lezioni dedicate con maestri opportunamente formati presso il villaggio dei bambini di Splügen-Tambo.

Gli amanti di sci e snowboard possono, quindi, prendere 7 impianti (0 funivie, 2 seggiovie, 1 skilift, 2 cabinovie, 0 funicolari e 2 tapis roulant) di risalita per raggiungere 14 diverse piste con un differente grado di difficoltà (7 facili, 5 medie e 2 complesse) per un totale di 30 km.

Splügen offre, infine, ai turisti diversi servizi supplementari molto interessanti quali posteggi gratuiti presso la stazione a valle, trasferimenti su autobus in orario notturno per partecipare a eventi serali e armadietti di dimensioni variabili (alcuni di essi sono riscaldati) per il deposito di sci, tute, snowboard, scarponi e racchette.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Cosa fare se non si scia

Splügen è la destinazione ideale per una settimana bianca o una vacanza mordi e fuggi perché le occasioni per divertirsi sono davvero tante; i turisti possono prendere parte a lezioni di pattinaggio di velocità e telemark (antico stile di sci dove il tallone è libero) della durata di due ore (minimo 3 partecipanti) noleggiando l’attrezzatura specifica nel negozio dedicato.

Gli amanti della natura possono, invece, andare alla scoperta del territorio partecipando a escursioni con le ciaspole della durata media di 4 ore (le gite vengono organizzate quando si raggiunge il numero minimo di turisti).

Completano l’offerta romantiche gite in slitta con o senza cani (anche in orario serale), heli skiing (forma di sci dove si raggiunge la vetta con l’ausilio di un elicottero), corse su slittini (il percorso si trova nel vicino villaggio di Sufers), discese notturne su piste illuminate (ogni venerdì) e snow tubing; quest’ultimo riscuote, in particolare, molto successo tra grandi e piccini perché comporta un vero e proprio scivolamento sulla neve con l’ausilio di gommoni monoposto o biposto.

La novità più interessante degli ultimi anni riguarda, invece, l’introduzione di silenziose motoslitte elettriche per bambini; questi mezzi, studiati e progettati proprio per la cittadina di Splügen, vengono interamente alimentati con energia elettrica e sono in funzione a partire dalle ore 11.00 (tempo permettendo).

Il circuito è segnalato e controllato da personale formato in modo tale da garantire massima sicurezza durante la corsa. Il Tambo-Racers può essere praticato da tutti i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni (14 anni età limite consentita).

I più piccoli (fino a 12 anni) possono, invece, correre su tricicli elettrici gratuiti (Tambo-Sliders). I ragazzi che non amano brividi e adrenalina possono, infine, giocare con Playstation, XBOX e altri giochi sfruttando, ove necessario, la connessione Internet wi-fi.

Vacanze sulla neve

Splügen è la destinazione perfetta per meravigliose vacanze sulla neve di ragazzi giovani in cerca di divertimento, coppie e famiglie con e senza prole. La nota località svizzera, che si trova in un punto strategicamente perfetto in materia di innevamento, vanta un lungo elenco di attività a cui i turisti, provenienti da ogni parte del mondo, possono prendere parte.

Ci sono numerose piste (la più lunga si estende per ben 8 km) con un diverso livello di difficoltà (alcune di esse sono più complesse e particolarmente apprezzate da sciatori più esperti), itinerari destinati a escursionisti, aree dedicate al pattinaggio sul ghiaccio e circuiti per corse su slittino.

I più romantici possono, invece, sciare nelle ore serali per vivere emozioni uniche e terminare la giornata con una cena tipica in baita (le piste sono aperte e illuminate ogni venerdì sera dalle ore 18.00 alle ore 21.30).

I bambini possono prendere lezioni di sci e/o snowboard (private o di gruppo) con maestri opportunamente formati, ma il divertimento sfrenato arriva praticando lo snow tubing in compagnia di genitori e amici.

Splügen può dunque essere considerata, alla luce di quanto detto, la meta perfetta perchè in un’unica località è racchiuso un ampio ventaglio di proposte: alcune sposano le esigenze di sciatori esperti e temerari, mentre altre sono destinate a una platea di turisti più tranquilli.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Altre Località Vicine

Madesimo

Madesimo

Distanza: 13km (in linea d'aria)

Corvatsch

Corvatsch

Distanza: 39km (in linea d'aria)

Diavolezza

Diavolezza

Distanza: 52km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve