Al centro del Vallese francofono si trovano sei villaggi che si sono uniti in consorzio creando così il più grande comprensorio sciistico ed escursionistico della Svizzera.
Parliamo dei villaggi di Verbier, Nendaz, Veysonnaz, Thyon, La Tzoumaz e Siviez. Les 4 Vallées si affaccia sulla Valle del Rodano ed è poco distante da Sion, il capoluogo della regione Vallese. Si tratta di una zona particolarmente attraente dal punto di vista paesaggistico, circondata dalle Alpi Bernesi e da quelle Vallesi e con vista che spazia dal Monte Bianco fino al Grand Combin.
La zona offre oltre 412 km di piste, che si spiegano attraversando ghiacciai, canali direttamente incastonati nella roccia e boschi. La cima più alta della regione è il Monte Fort, i cui 3.300 metri sono resi accessibili dalla funivia che parte da Haute Nendaz (presso il villaggio di Siviez) oppure da Verbier: è qui che si trova la pista più lunga del comprensorio, con oltre 15 km di estensione e un dislivello di 2.500 metri, che giunge fino alla vallata.
Peraltro, la presenza di numerose gobbe e la pendenza elevata permettono anche lo speed skiing, attraverso un percorso riservato agli atleti in cui è possibile raggiungere anche i 200 km/h di velocità. Dalle medesime località è possibile accedere al Col des Gentianes, alto 2950 metri: il ghiacciaio e la vetta sono raggiungibili con l’omonima funivia, e da lì è possibile arrivare anche a Verbier.
Tra le piste più belle, ma anche più impegnative, ci sono appunto quelle che discendono il Gentianes, note anche come “gobbe di Tortin”. Altra pista che richiede un certo livello di tecnica è la “Piste de l’Ours”, posta sul versante del villaggio di Veysonnaz: questa discesa è stata molte volte anche una tappa del campionato mondiale.
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Gli amanti dello sci alpino, invece, troveranno in Verbier un punto di partenza imperdibile: da qui la tappa della “Haute Route” rende possibile la traversata che congiunge Zermatt a Saas Fee.
Viceversa, sono molto più semplici le piste “Les Attelas”, che si segnala comunque per essere tra le più belle del comprensorio con i suoi 10 km fino a Verbier, o le discese presenti nell’area di Ethérolla e La Chaux.
Sempre Verbier è tra le destinazioni preferite dagli amanti del freestyle e degli sport sciistici estremi. Qui si tengono manifestazioni che attraggono appassionati da tutta Europa, come l’O’ Neill Xtreme che si tiene in marzo e una Freeride di 24 ore.
Snowboarder e freestyler, comunque, troveranno pane per i loro denti nei diversi snowpark siti nel comprensorio de Les Quatres Vallées: in particolare, si segnalano le aree di Thyon e di Verbier, le cui piste sono accessibili sia ai principianti che ai professionisti, oltre che il parco che si può trovare lungo la pista “La Jean-Pierre” vicino Nendaz, dove ostacoli costruiti il legno, box, slide e salti panoramici promettono il massimo divertimento agli appassionati del freestyle. Ultimo consiglio per chi ama le sfide competitive è lo skicross presente sulla pista “Fontanet” che presenta salti e piste ondulate che permettono fino a quattro persone di sfidarsi in una gara di velocità.
Venendo ai dati tecnici, l’intero comprensorio può vantare la presenza di oltre 82 impianti, raggiungibili attraverso 5 diverse funivie, 18 seggiovie, 40 skilift e 13 cabinovie. La particolarità della regione è data dalla estrema compatibilità ambientale degli impianti e delle altre infrastrutture per lo scii, che sono state progettate e costruite (oppure aggiornate negli ultimi anni, per quelle più datate) in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale e favorire l’ecosostenibilità.
Completano i servizi anche numerose scuole di scii, presenti nella maggior parte delle principali piste. Attenzione anche ai baby club da neve per i bambini e corsi specializzati per i più piccoli, su apposite piste con difficoltà ridotta.
Sezioni Pagina
Cosa fare se non si scia a Les Quatres Vallées?
Sebbene il comprensorio sia noto soprattutto per le possibilità pressoché infinite di divertimento sciistico, nella zona è anche possibile praticare altri sport invernali, oltre che visitare i borghi dei villaggi della zona e assaporare specialità culinarie durante eventi paralleli alle principali attività rivolte agli sciatori.
Ad esempio, sono molti i ristoranti presenti in prossimità delle principali piste, come a La Chaux oppure alle Ruinettes: nella prima sarà possibile attendere i familiari o gli amici impegnati in pista approfittando di una cucina gourmet affacciati sulla terrazza che permette di ammirare il Bec des Rosses; presso la seconda, invece, si tiene regolarmente una corsa di discesa notturna accompagnata da degustazioni di vini del Vallese e da una cena con prodotti tipici: segue, per chi vuole, una spettacolare discesa di gruppo con torce ad illuminare il percorso.
Nei sette villaggi che compongono il comprensorio, però, non tutto ruota intorno alle piste. Nelle diverse località, infatti, sarà possibile fare shopping e visitare i borghi e le passeggiate alpine del luogo, tra i più intatti rispetto al passato. Ci sono anche molte altre possibilità di divertimento e relax fuori dalle piste: ad esempio, approfittare di una giornata di riposo dalla neve in uno dei tanti centri benessere presenti in prossimità delle mete principali, oppure visitare il museo d’arte di Veysonnaz, noto per le opere che vi sono custodite.
Ovviamente, sarà possibile praticare anche altri sport invernali: a Nendaz, ad esempio, c’è una bellissima pista per slittini lunga 3 km e una pista per pattinare sul ghiaccio, senza contare la possibilità di percorrere oltre cento sentieri battuti e percorsi appositi per racchette da neve, come l’itinerario della Bisse du Milieu, oppure escursioni di scialpinismo per raggiungere le principali vette, come il Grand Combin (con i suoi 4.314 metri) e lanci in parapendio dal monte Tracouet. Inoltre, sono presenti numerose attività dedicate ai più piccoli, tanto che la località è stata indicata tra le 21 destinazioni svizzere “Famiglie benvenute”. Qui, infatti, si potranno trovare tapis roulant, piste di snow-tubing e un parco giochi poco lontano dalle piste per slitte.
Anche la vita notturna è particolarmente intensa, principalmente a Verbier. Qui l’après-ski è un vero e proprio culto e sono molte le terrazze e gli happy hour presso cui potersi ristorare dopo una discesa o per passare momenti di ritrovo con amici e familiari.
Vacanze sulla neve
Tra piste mozzafiato e divertimento per tutte le età e le esigenze, il comprensorio sciistico di Les Quatres Vallées rappresenta una meta davvero perfetta per una settimana bianca. La varietà di alternative a disposizione per godere al massimo di questa località la rendono appetibile per chiunque.
Considerata un tempio per i freerider, grazie alle molte discese mitiche che vi si possono trovare, il comprensorio più grande della Svizzera offre decine di piste per i più diversi gradi di preparazione (dai bambini ai principianti, dagli appassionati agli atleti professionisti), ma anche, come visto, moltissime alternative per chi non scia: escursioni, sport invernali diversi, esperienze estreme. Inoltre, sono presenti apposite strutture e località destinate all’intrattenimento dei bambini, così rendendo la località nel cuore del Vallese una destinazione perfetta anche per le famiglie.