Glacier 3000 è un comprensorio sciistico situato in Svizzera nella regione dello Gstaad. Questa è una delle più apprezzate dai turisti per le sue ampie piste, le uniche del Bernese dove è possibile sciare gran parte dell’anno grazie al ghiacciaio.
La storia di Glacier 3000 nasce negli anni ’60 con la costruzione delle prime cabinovie che, col passare del tempo, trasportano turisti e sciatori per le vette del comprensorio.
Questo si è ampliato non solo con nuove piste, ma anche con attrazioni e strutture come gift shop, ristoranti e alloggi per pernottare.
Dal 2017, inoltre, sono anche stati adottati impianti di innevamento all’avanguardia, che permettono a Glacier 3000 di alimentare ulteriormente le piste da sci.
Le piste del comprensorio sono pensate per soddisfare sia i principianti che gli sportivi, con percorsi di differente complessità come il Red Run, un tratto di 8 km che permette di percorrere differenti tappe per scendere dai 3.000 m ai 1300 m. Questo prevede, inoltre, una zona per gli sciatori più avventurosi, The Olden Run, che permette di scendere costeggiando i fianchi delle vette innevate in freeride; invece, per chi deve ancora acquisire dimestichezza con gli sci, o semplicemente desidera un percorso più rilassato, ci sono ben 9 piste sul ghiacciaio adatte ai principianti.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza sulla neve nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Le piste e gli impianti sono aperti già da novembre, per chiudere poi a maggio.
Naturalmente, tutti i percorsi sono pensati anche per chi adora il brivido della tavola da snowboard. Le piste sul ghiacciaio, in particolare, sono provviste di salti e rampe naturali che permetteranno a ogni snowboarder di sbizzarrirsi in diverse acrobazie.
Dotato di ben 10 moderni impianti di risalita, Glacier 3000 offre la possibilità a ogni turista di muoversi agevolmente in ogni angolo del comprensorio.
I bambini potranno seguire i corsi con le scuole sci locali o in alternativa divertirsi con altri mezzi slittini e bob. C’è un’area pensata appositamente per loro, chiamata Fun Park, che è oltretutto completamente gratuita, ed è accessibile anche agli adulti, per permettere ai genitori di condividere giornate di svago con la famiglia.
Sezioni Pagina
Cosa fare se non si scia
Glacier 3000 non è un comprensorio che trascura chi preferisce dedicarsi ad attività differenti rispetto allo sci.
Chi desidera scoprire i panorami mozzafiato della montagna potrà infatti dedicarsi a escursioni seguendo numerosi percorsi di diversa intensità, come la Glacier Walk per principianti o il tragitto che porta all’Oldenhorn, picco superiore ai 3000 m.
Inoltre, è possibile cimentarsi con le discese con bob e slittino al Fun Park, un’attività che, anche se estremamente semplice, può far divertire veramente tutti, bambini ed adulti.
Per beneficiare al massimo della montagna e della sua aria fresca ci si può dedicare anche allo sci di fondo, uno sport che fa bene a tutto il corpo ed è agevole da praticare a ogni età.
Per chi non sa cosa siano le vertigini il ponte tibetano della Peak Walk è la maniera più avventurosa per passare da un picco all’altro delle montagne più alte del comprensorio: l’ingresso è totalmente gratuito, e permette di avere uno splendido panorama.
Vacanze sulla neve a Glacier 3000
Questa località è dotata di un comprensorio che non lascia niente al caso, dagli impianti di innevamento, sempre in funzione, a quelli di risalita moderni.
Anche le strutture sono pensate per accogliere e ospitare i turisti e gli sciatori più esigenti: dal moderno e accattivante ristorante a più di 3000 m, fino ai diversi rifugi presenti lungo le piste.
Alcune località che si sviluppano sui ghiacciai vengono sconsigliate per una vacanza con i bambini, tuttavia non è questo il caso di Glacier 3000.
Qui l’offerta turistica e la conformazione del territorio hanno spinto verso una vacanza sulla neve a 360 gradi. Sul Ghiacciaio è possibile sciare ma anche fare sleddog (corse con le slitte trainate dai cani) o scendere con l’Alpine coaster (conosciuto anche come slittino d’erba).
Questo consente quindi di passare una vacanza adatta a tutta la famiglia, in una delle destinazioni panoramiche più affascinanti della Svizzera.
Glacier 3000 rimane comunque una destinazione sciistica ideale per chi vuole sciare ad inizio stagione (ottobre-novembre) o chi vuole sciare in primavera, quando nei comprensori sciistici a valle iniziano ad alzarsi le temperature.
Sito Ufficiale
Per maggiori informazioni: sito ufficiale Glacier 3000