Mondo Neve » Localita Sciistiche » Svizzera » Glacier 3000

Glacier 3000

Glacier 3000
photo credits: https://www.glacier3000.ch

Glacier 3000 è un comprensorio sciistico situato in Svizzera nella regione dello Gstaad. Questa è una delle più apprezzate dai turisti per le sue ampie piste, le uniche del Bernese dove è possibile sciare gran parte dell’anno grazie al ghiacciaio.

La storia di Glacier 3000 nasce negli anni ’60 con la costruzione delle prime cabinovie che, col passare del tempo, trasportano turisti e sciatori per le vette del comprensorio.

Questo si è ampliato non solo con nuove piste, ma anche con attrazioni e strutture come gift shop, ristoranti e alloggi per pernottare.

Dal 2017, inoltre, sono anche stati adottati impianti di innevamento all’avanguardia, che permettono a Glacier 3000 di alimentare ulteriormente le piste da sci.

Le piste del comprensorio sono pensate per soddisfare sia i principianti che gli sportivi, con percorsi di differente complessità come il Red Run, un tratto di 8 km che permette di percorrere differenti tappe per scendere dai 3.000 m ai 1300 m. Questo prevede, inoltre, una zona per gli sciatori più avventurosi, The Olden Run, che permette di scendere costeggiando i fianchi delle vette innevate in freeride; invece, per chi deve ancora acquisire dimestichezza con gli sci, o semplicemente desidera un percorso più rilassato, ci sono ben 9 piste sul ghiacciaio adatte ai principianti.

Le piste e gli impianti sono aperti già da novembre, per chiudere poi a maggio.

Naturalmente, tutti i percorsi sono pensati anche per chi adora il brivido della tavola da snowboard. Le piste sul ghiacciaio, in particolare, sono provviste di salti e rampe naturali che permetteranno a ogni snowboarder di sbizzarrirsi in diverse acrobazie.

Dotato di ben 10 moderni impianti di risalita, Glacier 3000 offre la possibilità a ogni turista di muoversi agevolmente in ogni angolo del comprensorio.

I bambini potranno seguire i corsi con le scuole sci locali o in alternativa divertirsi con altri mezzi slittini e bob. C’è un’area pensata appositamente per loro, chiamata Fun Park, che è oltretutto completamente gratuita, ed è accessibile anche agli adulti, per permettere ai genitori di condividere giornate di svago con la famiglia.

Cosa fare se non si scia

Glacier 3000 non è un comprensorio che trascura chi preferisce dedicarsi ad attività differenti rispetto allo sci.

Chi desidera scoprire i panorami mozzafiato della montagna potrà infatti dedicarsi a escursioni seguendo numerosi percorsi di diversa intensità, come la Glacier Walk per principianti o il tragitto che porta all’Oldenhorn, picco superiore ai 3000 m.

Inoltre, è possibile cimentarsi con le discese con bob e slittino al Fun Park, un’attività che, anche se estremamente semplice, può far divertire veramente tutti, bambini ed adulti.

Per beneficiare al massimo della montagna e della sua aria fresca ci si può dedicare anche allo sci di fondo, uno sport che fa bene a tutto il corpo ed è agevole da praticare a ogni età.

Per chi non sa cosa siano le vertigini il ponte tibetano della Peak Walk è la maniera più avventurosa per passare da un picco all’altro delle montagne più alte del comprensorio: l’ingresso è totalmente gratuito, e permette di avere uno splendido panorama.

Vacanze sulla neve a Glacier 3000

Questa località è dotata di un comprensorio che non lascia niente al caso, dagli impianti di innevamento, sempre in funzione, a quelli di risalita moderni.

Anche le strutture sono pensate per accogliere e ospitare i turisti e gli sciatori più esigenti: dal moderno e accattivante ristorante a più di 3000 m, fino ai diversi rifugi presenti lungo le piste.

Alcune località che si sviluppano sui ghiacciai vengono sconsigliate per una vacanza con i bambini, tuttavia non è questo il caso di Glacier 3000.

Qui l’offerta turistica e la conformazione del territorio hanno spinto verso una vacanza sulla neve a 360 gradi. Sul Ghiacciaio è possibile sciare ma anche fare sleddog (corse con le slitte trainate dai cani) o scendere con l’Alpine coaster (conosciuto anche come slittino d’erba).

Questo consente quindi di passare una vacanza adatta a tutta la famiglia, in una delle destinazioni panoramiche più affascinanti della Svizzera.

Glacier 3000 rimane comunque una destinazione sciistica ideale per chi vuole sciare ad inizio stagione (ottobre-novembre) o chi vuole sciare in primavera, quando nei comprensori sciistici a valle iniziano ad alzarsi le temperature.

Sito Ufficiale

Per maggiori informazioni: sito ufficiale Glacier 3000


Vacanze sulla Neve Glacier 3000

Se state valutando di fare passare le vacanze invernali sulla neve a Glacier 3000 qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Hotel ed Appartamenti

Le migliori offerte in in Hotel o case vacanza

Dove?

Data Arrivo

Data Ritorno

Domande Frequenti su Glacier 3000

Il comprensorio sciistico Glacier 3000 puo' contare su 30km di piste da sci

La data di apertura impianti del comprensorio Glacier 3000 è fissata al 3 novembre (condizioni neve permettendo)

Lo skipass giornaliero adulto ha un prezzo di circa 53€

Glacier 3000 si trova ad una quota compresa tra i 1343m ed i 3016m

La data di Chiusura impianti del comprensorio Glacier 3000 è fissata al 5 maggio (in base alle condizioni neve)

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Diavolezza

    Diavolezza

    Diavolezza è la stazione sciistica più alta di tutta l’Engadina ed è facilmente raggiungibile in 20 minuti di auto da […]

  • Corvatsch

    Corvatsch

    Nell’Alta Engadina (Svizzera) a tra i 1800 ed i 3303 metri di quota si trova il comprensorio sciistico Corvatsch, la […]

  • Airolo

    Airolo

    Airolo-Pesciüm, stazione sciistica situata in Ticino (Svizzera), gode di un’ottima accessibilità. La località vanta 30 Km di piste adatte a […]


follows



MondoNeve su Facebook