Villars, Gryon e Les Diablerets fanno parte di un comprensorio montano nel cuore delle Alpi svizzere, nel Cantone di Vaud, di cui fa parte anche il Lago di Ginevra.
Si tratta di un complesso naturale che offre paesaggi mozzafiato, vette raggiungibili con facilità, sentieri, percorsi sportivi per dilettanti e agonisti. Il punto più alto della zona è rappresentato dal Glacier 3000, il famoso ghiacciaio servito da una serie di funivie fra cui quella, famosissima, che parte dal paese Les Diablerets a 3200 mt di altezza.
Si tratta di un ghiacciaio magnifico, con panorami mozzafiato, dove sia adulti che bambini possono praticare tantissimi sport e tante attività, dallo sci allo snowboard, dalle camminate alle arrampicate, e dove persino gli audaci trovano modo di praticare sport estremi – in particolare nell’impianto dell’Alpine Coaster, dove si trova oltre un km di montagne russe a 3000 mt che scendono lungo il ghiacciaio.
La stagione sciistica apre a metà dicembre e chiude in genere la terza settimana di aprile, ma moltissime attività possono essere praticate nello snowpark già in ottobre e novembre e fino a maggio, data la sua posizione nella parte più alta del ghiacciaio, che assicura temperature adeguate a mantenere il manto innevato in perfette condizioni.
Sezioni Pagina
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza sulla neve nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Impianti sciistici
Per gli amanti dello sci da discesa la zona offre più di 112 km di piste, mentre gli appassionati di fondo troveranno 18 km di percorso a Led Diablerets e 50 km fra Villars e Gryon: poichè il turismo è una delle principali risorse economiche del cantone, le condizioni delle piste sono sempre perfette, e gli impianti di risalita sempre efficienti e rimodernati continuamente.
Le piste sono sia rosse che blu, adatte sia a principianti che a sciatori esperti: Les Diablerets da sola può vantare ben 150 km di piste da discesa. In particolare il comprensorio di Villars è una località sciistica particolarmente adatta alle famiglie, con piste di facile percorribilità che collegano le cime al centro dei paesi.
Chi pratica sci nordico troverà 50 km di piste da fondo, che si snodano attraverso paesaggi di grande bellezza, eventualmente provando l’emozione del Biathlon: la Scuola di Sci Svizzera di Villars organizza uscite con istruttori qualificati.
Anche gli sciatori meno esperti troveranno nelle scuole sci locali degli sitruttori abili e pazienti – lo dicono le recensioni – che aiuteranno adulti e bambini a impratichirsi nelle tecniche di discesa e di snowboard.
Per coloro che lo vorranno, le scuole sci potranno organizzare delle emozionanti fiaccolate notturne.
Cosa fare per chi non scia
Anche chi non scia si innamorerà dei paesaggi che offre la natura incontaminata delle grandi altezze in questa zona: fra i boschi ci sono splendidi sentieri segnalati, in cui si possono fare percorsi a piedi o con le ciaspole. Periodicamente vengono anche organizzate delle divertenti ciaspolate che culminano in ristoranti locali per assaporare convivialmente delle gustose fondute.
Ma non solo: agli amanti degli animali gli impianti di Glacier 3000 offrono l’eccezionale opportunità di divertirsi con le corse in slitta trainate dai cani di razza Husky ad un’altitudine di 3000 mt.
Chi ama pattinare troverà a Les Diablerets una serie di piste da pattinaggio adatte sia ad adulti che a bambini, e chi è sfornito di equipaggiamento adeguato troverà in paese diversi noleggi che ottengono annualmente ottime recensioni per la qualità e la cura degli equipaggiamenti che offrono.
Chi preferisce l’equitazione, ad Arveyes, a poco più di un’ora di percorso, troverà un centro ippico con scuola di equitazione, dove poter cavalcare in tranquillità, e magari, vista la poca distanza con il lago di Ginevra, effettuare una crociera con battello: la Compagnia Generale di Navigazione propone delle belle crociere con i battelli Belle Epoque dotati di ruote a pala, certamente un’esperienza unica.
A una decina di chilometri da Villars si trovano le Terme di Lavey: chi ama le coccole termali troverà in questa moderna struttura tre tipi di sauna, due bagni turchi, due hammam con vasca interna ed anche – per i più audaci – due con vasca esterna, una zona relax, una piscina con idromassaggio ed una olimpionica, nonchè una piscina dotata di impianto musicale per un relax ancora maggiore, in un’esperienza multisensoriale. Un centro benessere completa l’offerta termale, con trattamenti mirati per viso e corpo.
Una delle attività più divertenti per grandi e piccoli si trova a Leysin, a meno di sei chilmetri da Villars: è il Tobogganing Park, il più grande comprensorio di snowtubing della Svizzera (per chi non lo sapesse, to snowtubing è un’attività che si pratica su pista, seduti dentro delle grandi ciambelle di gomma), con piste che vengono rinnovate di anno in anno, per renderle sempre nuove ed emozionanti. Per i bambini fino ai 4 anni di età sono disponiile delle piste facili e divertenti, da praticare con i genitori, in un’area apposita, il minipark. Con l’arrivo del gelo e della neve, viene costruito anche un villaggio con igloo e parco renne.
Cosa visitare
A soli tre chilometri da Villars si trovano le Miniere di Sale di Bex, scoperte verso la fine del 1600. Un trenino per minatori porterà i visitatori nel cuore della miniera, dove la temperatura è costantemente di 18°, per poi risalire in un percorso a piedi alla ricerca delle sorgenti salate sotterranee: una visita che interesserà grandi e piccini.
A poco più di nove chilometri da Villars sarà interessante visitare la magnifica Abbazia di Saint-Maurice d’Agaune, che sorge presso una sorgente , già esistente ai tempi dei romani in veste di tempio dedicato forse alle Ninfe – o a Mercurio. L’Abbazia pare sia stata fondata già nel 382 d.C., ed ampliata nel secolo successivo, ma divenne basilica solo nel 1600. E’ edificata attorno ad un magnifico chiostro quadriportico, ed ospita un museo ricco di storia.
A poco meno di 7 km da Villars è possibile visitare il Castello di Aigle, dagli esterni fiabeschi con mura di cinta e torrioni rotondi, edificato in una zona ricca di vigneti, in cui è possibile visitare un museo del vino, e testare il proprio naso nel distingere i vari aromi e le note olfattive dei vini.
Una visita la merita sicuramente anche il Castello di Chillon, a Veytaux, sulla riva del lago di Ginevra: si tratta di un edificio medievale, costruito prima dell’anno 1000 e successivamente allargato, unendo progressivamente un centinaio di altre costruzioni, fino a formare il castello com’è ora. Celebrato da Lord Byron, il castello ha mura doppie e tre corti, la sala dei conti di Savoia ha affreschi del 1300 e all’interno si trova un bel plastico con la ricostruzione della storia del castello e del suo progressivo ampliamento.
Il compresorio di Villars Diablerets è la località ideale e completa per tutti, famiglie, singles o gruppi che amino la natura incontaminata, gli spazi aperti e le attività invernali, sia che preferiscano quelle più dinamiche, sia che preferiscano vacanze all’insegna del relax e del divertimento.