Crans Montana

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Crans Montana è una località svizzera che durante la stagione fredda diventa meta degli sciatori e amanti degli sport invernali provenienti da tutta la Svizzera e non solo.

Crans e Montana sono in realtà due borghi montani del Canton Vallese svizzero, situati su un altopiano a 1500 m. di altezza che domina la sottostante Valle del Rodano: il clima relativamente soleggiato anche in inverno rende l’atmosfera di Crans Montana davvero piacevole e vivace da vivere per gli sportivi che vogliono godersi al massimo questo comprensorio sciistico.

Tra lo sci, lo snowboard, le corse in slittino, Crans Montana è l’ideale per gli sportivi ma anche per chi vuole provare quelle attività che solo in questo angolo di Svizzera è possibile svolgere anche sulla neve, come ad esempio giocare a golf. Anche i più giovani scelgono Crans Montana per le loro vacanze sulla neve, grazie ai tanti luoghi dove poter fare il più classico degli apres-ski.

Impianti sciistici

Il comprensorio sciistico di Crans Montana, situato all’interno del distretto di Sierre, comprende 41 piste, distribuite su 140 km tra 1510 m. e 2927 m. di altezza (di cui 3,5 km di piste illuminate, tra le quali Verdets aperta di sera ogni sabato). Situate in gran parte sul versante meridionale, le piste di Crans Montana sono adatte a ogni tipologia di sciatore, dal principiante allo sportivo più allenato.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Gran parte di esse si sviluppano sulle cime che sovrastano lo spettacolare ghiacciaio della Plaine Morte (2927 m. di altezza), scendendo poi a valle verso il campo da golf dell’Haut Plateau: sciare a Crans Montana significa scivolare sulla neve con la Corona Imperiale sullo sfondo, ossia con la vista sulle vette Weisshorn, Zinalrothorn, Obergabelhorn, sul Cervino, il Dent Blanche e persino sul Monte Bianco.

Coloro che vogliono mettere alla prova la loro abilità sugli sci, possono raggiungere le piste rosse di Crans Montana, in particolare quelle che partono dalla Chetseron, dal Mont Lachauxo quella splendida e impegnativa che inizia dal Plaine Morte per poi arrivare a Marolires dopo una discesa di 8 km.
Sciare a Crans Montana è possibile in inverno ma anche fino a marzo inoltrato, grazie ai 280 cannoni da neve che garantiscono un soddisfacente innevamento artificiale, pari al 74%.


Gli impianti di risalita a Crans Montana sono 24, mostrandosi veloci, comodi e moderni, con Les Violettes che si impone come la funivia più frequentata, essendo il mezzo per raggiungere il Plaine Morte.
Presso lo snowpark di Crans Montana il divertimento per gli snowboarder è assicurato, tra salti, box e un superpipe di dimensioni davvero notevoli.

Chi volesse imparare a utilizzare lo snowboard oppure a sciare, potrà frequentare le scuole di sci presenti a Crans Montana, una delle quali si trova proprio sul campo da golf Severiano Ballesteros presso il Golf Club Crans Montana Sur Sierre, aperto per l’occasione anche in inverno. Sono qui installati infatti skilift e ben 2 tappeti sul cosiddetto Driving Range Snow Island, perfetto per imparare a sciare nella più totale sicurezza.

I bambini invece potranno trascorrere qualche ora di svago nell’area di Arnouva, a due passi dalla stazione a monte della cabinovia Montana-Arnouva che parte dal centro del borgo di Montana: gli adulti potranno prendere il sole sulle terrazze panoramiche del centro, in generale a Crans Montana se ne contano in totale almeno 15, mentre i più piccoli potranno divertirsi presso il Jardin des Nelges.

Cosa fare in inverno

Tutti pensano che una settimana bianca sia solo sinonimo di sciate interminabili ma non è così, soprattutto a Crans Montana, dove sono davvero tante le attività che si possono svolgere sempre sulla neve, all’aria aperta e pulita che si respira in questa bellissima località della Svizzera.

Chi ama lo sci di fondo avrà a disposizione 35 km di piste adatte che si snodano tra i boschi oppure in cima al ghiacciaio Plaine Mortecon un percorso ad anello a più di 3000 m. davvero spettacolare. Vi si aggiungono poi le piste delle Briesses e quelle all’interno dello stesso campo da golf Severiano Ballesteros.

Gli itinerari per lo sci alpinismo sono 15, per un totale di 89 km per esperti ma anche per principianti, ai quali è dedicato il difficilissimo tratto X’Trême con tanto di 4 salite. Gli itinerari di sci alpinismo a Crans Montana rientrano nell’area di Ski Rando Park e tutti sono stati realizzati con la collaborazione della campionessa di sci alpinismo, Séverine Pont-Combe.

A Crans Montana si può sfrecciare sullo slittino sulle 5 piste presenti, si può giocare a curling e pattinare sulle piste di ghiaccio, si possono praticare freeride ed eliski. Non mancano nemmeno le opportunità di giocare a golf sulla neve all’interno del Golf Club Crans Montana Sur Sierre oppure di pedalare con la fatbike presso l’Apres-Ski Fatbike o l’Early Bird Fatbike.

Chi ama le atmosfere più rilassate potrà sempre dedicarsi a qualche ciaspolata o passeggiata romantica lungo il meraviglioso Sentiero delle Lanterne, che collega l’Etang Long con il lago di Moubra, in atmosfera notturna che richiama alla mente scorci degni di favole ed esseri fatati.

Vacanze sulla neve

Sportivi e giovani trovano in Crans Montana la località ideale per trascorrere la settimana bianca perfetta, da vivere tra attività sportive sulla neve e momenti di allegria e svago. In questa località sciistica del distretto di Sierre l’apres-ski è un rito irrinunciabile per i giovani che, dopo lunghe sciate, si fermano presso i rifugi o gli impianti di risalita, per degustare un drink al ritmo di musica proveniente da dj-set.

Presso la Foresta di Moubra, non lontano dall’omonimo laghetto, si svolgono poi sessioni gioco di Paintball, dove ci si aggira nel bosco mimetizzati con la neve, in cerca del “nemico” da colpire con gel colorato.

Crans Montana è dunque una località adatta ai giovani, ma anche a chi ama godersi la vita a tavola: non c’è infatti luogo migliore dei rifugi del luogo per assaporare le tipicità del luogo come la Raclette, la Carne Secca Vallesana IGP e la torta salata chouera, tutti cibi energetici che forniscono la benzina necessaria per solcare le piste del comprensorio di Crans Montana.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Scopri Crans Montana anche in estate


Crans Montana

Crans Montana (Cantone Vallese) è una delle più amate e frequentate mete di vacanza in Svizzera, non solo in inverno alla luce dei 140 km di piste da sci, ma anche in estate, in virtù della rete sentieristica che permette di scoprire ogni angolo del territorio che la circonda. Cosa fare e cosa vedere Crans […]

Crans Montana in estate

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve