Flumserberg

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Flumserberg è una località della Svizzera orientale, sita nel Canton San Gallo e poco distante dal confine con il Cantone dei Grigioni. È collocata proprio a ridosso del lago Walen e si affaccia sulle montagne della catena dei Churfirsten, le cui cime aguzze sono di particolare interesse geologico.

Nel complesso, il comprensorio rappresenta la principale destinazione sciistica della Svizzera orientale, grazie alla presenza di 65 chilometri di piste, 6 chilometri di skirout e 18 modernissimi impianti al servizio degli sciatori, compresi tra un’altezza di 660 metri e oltre 2.220 metri.

In particolare, la stazione di Flumserberg si trova su un altopiano che oscilla tra i 1.000 e i 1.400 metri di altezza, direttamente affacciata sul lago Walen, mentre a valle si trova la cittadina di Flums. Regione nota da secoli per la presenza dei bagni a base di siero di latte, la località ha da sempre affascinato tantissimi grazie alla natura incontaminata e ai paesaggi affascinanti, che hanno costituito ispirazione per Johanna Spyri, autrice dei racconti su Heidi (non a caso, il comprensorio fa idealmente parte della regione turistica nota come Heidiland).

Per quanto riguarda le attività sciistiche, il comprensorio è tra i più all’avanguardia dell’arco alpino: non solo vanta tra i più moderni impianti di risalita, ma vi si trovano anche strutture di innevamento artificiale che fungono da modello per il resto del Paese.

Inoltre, rappresenta la stazione più grande tra Zurigo (da cui è particolarmente facile raggiungere Flumserberg) e Coira. La stagione apre regolarmente a fine novembre ed è assicurata almeno fino ad inizio aprile.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Le discese, nel complesso, presentano diversi gradi di difficoltà, anche se la grande maggioranza si attesta su un livello medio/facile (si parla di circa 55 km sui 65 a disposizione per le attività sciistiche).
Esistono comunque delle piste nere, tra cui le più impegnative sono quelle che dipartono dalla cima del monte Leist, ad oltre 2.200 metri di altitudine, raggiungibile grazie all’omonima seggiovia. Sul versante opposto si trovano anche le piste di Grueb e Seeben (rispettivamente a 1.845 e 1.622 metri di altezza).
Poco distante si trovano anche le piste rosse del Plattis (a circa 1.800 metri) e del Mschegenkamm (ad oltre 2.000 metri di altitudine), raggiungibile attraverso una seggiovia a sei posti.

Oltre alle piste difficili e intermedie è possibile sfruttare anche percorsi da scii più semplici, approfittando degli appositi campi scuola allestiti proprio sopra Flumserberg, oppure delle ampie piste blu che si trovano nei pressi di Chruz (a circa 1.600 metri di altezza).

Flumserberg offre eccellenti possibilità di divertimento agli snowboardisti, grazie alla presenza di fun park, dei jump e di una halpipe, che permettono anche diversioni freeride. Oltre a ciò, la stazione di Prodalp mette a disposizione un complesso di 18 km di piste per gli appassionati di sci nordico.

Per quanto riguarda i più piccoli, si può dire che Flumserberg è una località sciistica tra le più apprezzate per il divertimento in famiglia. Infatti, i bambini hanno la possibilità di apprendere le basi dello sci con lezioni dedicate presso appositi kids park, dotati di piste apposite che permettono di addestrarsi in un contesto perfettamente sicuro. I bambini, inoltre, possono intrattenersi nei modi più vari grazie alla presenza di numerosi centri per le più diverse attività sportive, che hanno valso alla località il titolo di “Famiglie benvenute”: nei pressi delle stazioni, infatti, è possibile trovare apposite piste di gobbe e discese in slittino.

Cosa fare a Flumserberg se non si scia?

Data la sua posizione prossima a Zurigo, Flumserberg può essere considerata come un gigantesco parco divertimenti, amato dagli svizzeri per le più diverse attività e sport invernali. Tuttavia, nei pressi del comprensorio sciistico si trovano anche alcune località che possono offrire diversi servizi, come alberghi, ristoranti, negozi e quant’altro. Tra queste si segnalano Tannenboden e Tannenheim (le più vicine agli impianti) e il villaggio a fondo valle, Flums.

Sono moltissime le attività e gli sport che possono essere praticati anche da parte di chi non vuole passare il proprio tempo sulle piste da sci. Tra le tante, infatti, è possibile approfittare di guide specializzate per poter provare l’esperienza di una passeggiata con i cani da slitta, con tanto di attrezzatura da tiro, slittata nel paesaggio innevato e conclusione con assaggio di vin brulé.

Ancora, la catena dei Churfirsten è meta prediletta per escursioni a tema geologico e paleontologico. Qui gli appassionati potranno vivere l’esperienza entusiasmante delle geo-galerie di Flumserberg, attraverso un sentiero lungo 4 chilometri in quota volto ad evidenziare gli effetti dei fenomeni geologici che hanno reso possibile la stratificazione di rocce e fossili quasi si trattasse di una vera e propria galleria d’arte. Il percorso comincia intorno al monte Zigen, partendo dalla stazione del Maschgenkamm (peraltro accessibile anche per disabili e bambini piccoli): da qui si procede per altre 15 stazioni fino a raggiungere il monte Prodkamm, attraverso illustrazioni dei fenomeni tettonici che hanno riguardato questa parte delle Alpi e altre informazioni per i più curiosi.

Un’altra attività volta al divertimento e allo svago è l’apposita torre da arrampicata presente sulla Prodalp che, grazie ai 3 piani ciascuno dei quali recante 30 diverse stazioni, ad una “freefall” da 15 metri e ostacoli di diverse difficoltà, permette ad esperti, ma anche a bambini con età superiore ai 4 anni, di poter provare l’ebbrezza dell’arrampicata.

Ovviamente, c’è spazio anche per il relax. Oltre ai classici centri che è possibile trovare nelle vicinanze, alcuni alberghi del Flumserberg offrono un’esperienza unica per il benessere del proprio corpo: un bagno idromassaggio in antiche tinozze di legno riscaldate sul fuoco a legna, che può accogliere fino a sei persone ed, eventualmente, essere tenuto anche di sera con apposita e suggestiva illuminazione. Inoltre, a Bad Ragaz sono presenti delle stazioni termali comprese all’interno di una struttura ultra-moderna e dotata di piscine calde, sauna, solarium e numerosi percorsi wellness per grandi e piccini.

Vacanze sulla neve a Flumserberg

Nel complesso, Flumserberg è la meta perfetta per gli appassionati di sport e per quanti sono in cerca di divertimento e di relax: ideale per famiglie, bambini e giovani, questa destinazione offre moltissime alternative, a partire dalle piste da sci per finire alle più diverse attività invernali come escursioni, passeggiate culturali e cura del corpo.

Questa località è dunque particolarmente indicata per chi viaggia con i figli e per gli appassionati di sci che non sono alla ricerca di sfide troppo gravose: la maggioranza delle piste, infatti, si attesta su un livello intermedio e le possibilità di fuori pista sono più rare che in altre destinazioni.

La vicinanza a Zurigo rende molto semplice raggiungere e spostarsi da Flumserberg, anche se, a dispetto di altre destinazioni nella zona, la grandezza del comprensorio e la facilità per raggiungerlo, rendono questa località anche particolarmente affollata in alta stagione invernale o durante i weekend. Infatti, è molto frequente che gli svizzeri si spostino durante il fine settimana per raggiungere comodamente una delle tantissime stazioni sciistiche presenti nel comprensorio.

Un altro vantaggio, che potrebbe indicare Flumserberg come destinazione ideale per una settimana bianca, è la circostanza che la gran parte degli appartamenti e degli hotel (buona parte dei quali dotati di servizi di animazione per i più piccoli) si trova a pochissima distanza dalle piste, con la possibilità di trasporti gratuiti verso le stazioni.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Altre Località Vicine

Splügen

Splügen

Distanza: 60km (in linea d'aria)

Andermatt

Andermatt

Distanza: 73km (in linea d'aria)

St. Anton am Arlberg

St. Anton am Arlberg

Distanza: 74km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve