St. Anton am Arlberg

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Nel Tirolo austriaco, specificatamente nel cuore del distretto di Landeck, sorge la stazione sciistica di Sankt Anton am Arlberg, uno dei villaggi di montagna che, grazie alle sue strutture di eccellenza, sia dal punto di vista ricettivo che sciistico, si è guadagnata il riconoscimento di Best of Alps.

Una settimana bianca a Sankt Anton am Arlberg si rivelerà un’esperienza straordinaria per tutti coloro che da una vacanza sulla neve cercano sciate, attività sportive alternative, relax e vita mondana, visto che questa località sciistica è molto amata dal jet-set internazionale.

Vacanze sulla neve a Sankt Anton am Arlberg

Sankt Anton am Arlberg sorge a circa 1300 m. di altezza, all’ombra delle alte vette del Verwallgruppe e delle Lechtaler Alpen: si presta a essere la perfetta meta per una indimenticabile settimana bianca alla luce del suo clima, visto che si contano almeno 100 giorni di neve in 1 anno, garantendo così uno straordinario innevamento naturale da novembre a fine aprile.

L’altezza media della neve poi sfiora i 57 cm a valle e i 163 cm in alta quota: queste condizioni di neve fresca si prestano alla perfezione per la pratica di sport invernali come sci alpino e freeride.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Sankt Anton am Arlberg, parte del comprensorio sciistico Ski Arlberg, è la meta ideale per gli sportivi che vogliono trascorrere qualche giorno praticando i propri sport invernali preferiti sulla neve. Si divertiranno i più sportivi, ma anche i giovani che desiderano svagarsi dopo aver sciato tra apres ski, aree benessere e passeggiate tra le boutique del modaiolo centro di Sankt Anton am Arlberg.

Comprensorio di Ski Arlberg

Lo Ski Arlberg è il quinto più grande comprensorio sciistico al mondo e comprende, tra le altre località, anche Sankt Anton am Arlberg: in quella che è considerata la culla dello sci alpino si contano ben 340 km di piste di ogni tipologia, dalle più facili alle intermedie fino a quelle nere più difficili.

Tra tutte spicca la tranquilla pista di Valfagehr e quella più lunga dell’intero comprensorio, peraltro famoso proprio per la lunghezza delle sue splendide piste: per raggiungere questa importante discesa a valle, con pendenza del 40%, bisogna utilizzare la funivia Valluga e raggiungere i 2650 m. di altezza, scendendo poi da qui verso la valle.

La Langer Zug è invece la pista più difficile della zona, sfiorando una pendenza dell’80%: in questo caso si raggiunge il punto iniziale della pista attraverso la funivia Rüfikopfbahn a 2350 m. di altezza, scendendo da qui attraverso una sorta di ripido canalone per ben 4,7 km.

Le piste del comprensorio sciistico Ski Arlberg sono servite da ben 87 impianti di risalita moderni (sciovie, funivie e cabinovie) che godono delle massime misure di sicurezza. L’impianto più moderno è la funivia di Galzigbahn, la quale permette di raggiungere i 2811 m. di altezza della Vallugaspitze, dove si trova peraltro un esclusivo ristorante di alta quota. Lungo il tragitto non si può fare a meno di apprezzare il panorama sulle Alpi dello Stubai, sui monti del Verwallgruppe, sulle Alpi del Lechtale e su quelle dell’Ötzal.

Molto frequentata è poi la cabinovia Flexenbahn, che collega Si Arlberg con Stuben-Alpe Rauz: da questo impianto di risalita dipartono i tronconi di Trittkopfbahn I verso Lech e Zuers e il Trittkopfbahn II che arriva a Sankt Anton am Arlberg.

Nel comprensorio di Ski Arlberg si trova anche uno degli snow park migliori di tutta Europa: si tratta dello Stanton Park che, a partire dalla stazione a monte di Rendl, si estende su tre grandi aree. Questo parco dallo stile avveniristico figlio del designer Jure Gradic è il paradiso per gli amanti dello snowboard e del freestyle sulla neve, tra curve, spine, kickers e rails che allieteranno le giornate degli sportivi più intrepidi.

I bambini non si annoieranno di certo a Sankt Anton am Arlberg grazie al Kikiclub: i piccoli sciatori si ritroveranno a muovere i primi passi sugli sci in compagnia della mascotte locale, il coniglietto Hoppl, che insegnerà ai novelli sciatori ogni più piccolo segreto tra giochi e divertimenti.

Cosa fare se non si scia

Chi decide di trascorrere una vacanza sulla neve a Sankt Anton am Arlberg deve sapere che in questa piccola località gioiello del Tirolo austriaco è possibile sciare, ma non solo: sono infatti ben 40 i chilometri dedicati allo sci di fondo, con tratti adatti ai principianti e altri ai più esperti e, in alcuni casi, percorsi premiati con l’ambitissimo marchio di qualità del Tirolo.

Tra i sentieri che si distinguono meritano una menzione il percorso della Werstoffhol nella valle i Stanz e le piste urbane di Sankt christoph e di Pettneu.

A Sankt Anton am Arlberg, grazie alla neve fresca che ammanta i pendii montani circostanti, è possibile svolgere freeride in totale sicurezza e, in alcuni casi, è possibile raggiungere i diversi punti di partenza in elisci.

Chi ama il divertimento rilassato e poco impegnativo dello slittino, potrà sfruttare la pista che da Gampen porta a Nasserein: è lunga 4,3 km e, superando un dislivello di 500 m. circa, porta a valle in una quindicina di minuti. Il martedì e il giovedì questa pista per slittino è aperta anche di sera, con tanto di illuminazione, per una corsa in notturna sulla neve davvero suggestiva e indimenticabile.

Non c’è settimana bianca senza una romantica passeggiata con le ciaspole, ad esempio lungo le rive del fiume Rosanna, oppure a bordo di una slitta trainata dai cavalli nel cuore della Valle del Verwall o dai veloci cani Husky.

Queste attività alternative allo sci rendono Sankt Anton am Arlberg una meta imperdibile in inverno dove tutti potranno trovare il proprio svago, magari mettendosi alla prova anche con altre attività mai provate prima anche grazie alla presenza dell’Arlberg Ski Club, considerata oggi una delle più importanti scuole di sci di tutta l’Austria, con corsi privati o di gruppo.

Vacanza sulla neve a Sankt Anton am Arlberg

Sankt Anton am Arlberg può essere considerata la meta ideale per una vacanza sulla neve, grazie alla sua offerta completa dal punto di vista sciistico: in questa località austriaca però si possono anche praticare sport invernali di ogni tipologia, rendendola perfetta soprattutto pe i più sportivi, disposti a trascorrere ore sulla neve senza quasi mai stancarsi.

A rendere appetibile Sankt Anton am Arlberg è anche l’atmosfera vivace e giovanile, con la possibilità di fare apres ski, magari indossando ancora gli scarponi da neve, presso i tanti locali e rifugi della zona, tra dj-set e drink come il tipico liquore alle prugne Heiße Witwe.

Anche le famiglie potranno trascorrere una settimana bianca da sogno a Sankt Anton am Arlberg, soprattutto grazie alla presenza dell’area wellness dell’Arlberg-Well dove tutti potranno coccolarsi tra massaggi, saune e nuotate nella piscina esterna riscaldata, dove ci si potrà fare un bagno anche quando le temperature scendono di molto sotto gli 0°.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 
Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Passo Resia

Passo Resia

Distanza: 38km (in linea d'aria)

Sölden

Sölden

Distanza: 60km (in linea d'aria)

Livigno

Livigno

Distanza: 66km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve