Il Passo Resia già dal Medio Evo faceva parte delle più importati passaggi alpini, ancora adesso si trovano tante testimonianze del passato il comprensorio Passo Resia si è sviluppato a una moderna e molteplice destinazione per vacanze nella regione delle Alpi.
Così l’ospitalità si è sviluppata con naturalezza nel corso dei secoli attorno ai paesi di Curon, Resia, S. Valentino e Vallelunga dove oggi si estende una regione turistica moderna e ricca di varietà.
Sci di Fondo
> da Resia a Curon – passando il simbolo del Comune di Curon – il campanile nel lago, fino a San. Valentino (soltanto se l’innevamento è ottimo)
> da Resia al confine e da lì fino a Nauders o sul giro per i prati tornare a Resia
> in Vallelunga fino a 2000 m, è una zona ricca di fascino e la più interessante intorno al Passo Resia:
un stupendo panorama invernale sotto il ghiacciaio della Palla Bianca e inoltre una malga romantica per fare lo spuntino e riposarsi prima di tornare a Melago
> S.Valentino: la pista da fondo di ca. 12 km che attraversa il bosco innevato di larici passa il paesino di Monteplair e continua sui prati con un panorama mozzafiato con vista sull’Ortles.
> Gita in slitta trainata da cavalli
Nella romantica Vallelunga (1.600-1.900 m) c’è la possibilità di fare la gita in slitta. I cavalli vi portano sulla malga di Melago dove si può fare una sosta o da dove si ritorna al punto di partenza al parcheggio a Melago.
> Da San Valentino si può fare una gita in carrozza e godersi il paesaggio stupendo.
Slittini
Le piste di slittino illuminate a Resia e a San Valentino invitano a fare una discesa dopo una giornata sugli sci.
Snowboard e Sci Freeride
Anche per gli appassionati di sci agonismo si trovano pendii adatti: in Val Roia si trova la tranquillità per godersi le discese classiche, e godersi una giornata tranquilla fuori dalle piste battute. Anche la Vallelunga offre ottime discese e la guida alpina del posto, il signor Plangger Josef, vi accompagna al tour fuori pista.
Vela sul ghiaccio
Appena i laghi della zona del Passo Resia sono ghiacciati (fin dai primi di dicembre) gli sportivi che praticano la vela su ghiaccio arrivano con i loro attrezzi e popolano la superfice dei due laghi ghiacciati.
Il tempo che passa dalla copertura di ghiaccio alla prima neve(che copre tutta la superficie) è breve ecco perchè gli sportivi si sbrigano di godersi il loro sport.
SnowKite
Chi ha voglia e piacere di conoscere lo snowkite è invitato a venire al Passo Resia.
La suedtirol Kiteschule vi introduce in questo nuovo sport che si pratica con gli sci o il snowboard e il parapendio sul lago di Resia o sul quello di San Valentino.
Pattinaggio
Per i pattinatori si ci sono le piste di pattinaggio e anelli sui laghi dove si puo’ praticare lo sport.
Escursionismo e ciaspole
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Per gli escursionisti ci sono stradine e sentieri per godersi la zona. Il passare tra i boschi innevati fa sparire pensieri sgradevoli e restano solo sensazioni e ricordi belli, se ci si stanca gli agriturismi offrono la possibilità di fare sosta e di gustare i prodotti del maso.
Soprattutto con le ciaspole ci sono mille possibilità di esplorare la zona del Passo Resia e la guida alpina vi farà ammirare i posti più belli ed emozionanti.
Non ci sono commenti