La Thuile si trova a 42 km da Aosta, legata al confine tra Italia e Francia con la quale condivide un domaine skiable di ben 160 km di piste denominato “Espace San Bernardo. La località valdostana è collegata “sci ai piedi” con la stazione sciistica La Rosière raggiungibile con la seggiovia Belvedere che permette di accedere ed usufruire del versante francese comprensorio sciistico internazionale. Tale versante si presenta come una balconata naturale sulla valle della Tarantaise dove il sole è garantito grazie all’esposizione a sud. Inoltre si trova anche lo snowpark che si presenta molto ampio e ben strutturato è suddiviso per settori con 3 linee diverse verde blu e rossa, la manutenzione giornaliera è affidata ad uno shaper fisso e dallo staff della località, Un altro snowpark è presente invece sul lato italiano sulla pista piloni raggiungibile con la Telecabina Dmc Les Suches o la seggiovia Bosco Express e affidato anch’esso ad uno staff del locale snowboard club che ne cura giornalmente l’apertura.
L’area sciistica è servita da 38 impianti di risalita (17 seggiovie, 16 sciovie, quattro tappeti mobili ed una telecabina) per trasportare fino a 56.000 persone ogni ora; le piste da sci sono 80 suddivise in 14 difficili, 33 facili e 33 medie utilizzabili con un unico skipass. La pista da sci più conosciuta è senza dubbio la Tre Franco Berthod, dedicata allo straordinario sciatore ed allenatore, una pista nera con il 73% di pendenza che ha ospitato i Campionati Italiani di sci alpino nel Marzo 2011, le finali delle discipline veloci di Coppa Europa nel 2012 e due gare sempre di Coppa Europa nel 2013.
Anche se difficilmente a delle quote così alte (parliamo di un’altitudine massima di ben 2700 metri s.l.m.) la neve scarseggia, sono presenti 400 dispositivi per l’innevamento programmato, pronti a ricoprire le piste più importanti e garantire il divertimento su 40 km di tracciati fino a primavera.
La scuola sci di La Thuile, fondata nel 1964, è tuttora il vanto del luogo ed è corredata di 79 maestri per lezioni individuali o collettive di sci alpino (con la recente apertura di una nuova sede operativa oltre a quella di Planibel, a Les Suches, per iniziare subito sulle piste) e sci di fondo, ma non solo: è possibile anche imparare lo snowboard, il telemark, lo snow blade, il carving e persino il fuoripista.
Fondo, Ciaspole ed altri sport invernali
Lo sci nordico trova spazio in 20 chilometri di piste che attraversano la vallata immersi in magnifici paesaggi innevati della valle d’Aosta, gli anelli per lo sci di fondo si diversificano per lunghezza e difficoltà.
Un’attività particolarmente apprezzata dagli ospiti di questo comprensorio è la passeggiata con le ciaspole: percorrere i meravigliosi pendii perfettamente innevati al confine tra Italia e Francia con le montagne più belle delle Alpi che fanno da sfondo, ed ammirare il paesaggio straordinario respirando l’aria frizzante di montagna è senz’altro un’esperienza indimenticabile e da provare, almeno una volta nella vita.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza sulla neve nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Oltre ai tradizionali passatempi invernali La Thuile offre la possibilità di praticare discipline sportive particolari, poco diffuse ma molto ricercate quali Heliski e Snowkite. La conformazione del territorio e le alte montagne rendono questa località ideale sia per surfare le nevi della Valle d’Aosta sfruttando la forza del vento, sia per sfidare i pendii più difficili partendo direttamente dalla vetta della montagna accompagnati in quota dall’elicottero.
1 Commenti Popolari
Fantastica località un po’ fredda ma neve polverosa ottima la discesa fuori pista di chaz dura un muro che non finisce mai.abbiamo pranzato nel ristorante di fronte maison de neige. Servizio ottimo ci hanno servito hai tavoli (cosa rara sulle piste) polenta concia e buona birra. Poi giù dalla pista n 7 sino in paese.