Il comprensorio sciistico Pila è uno dei più frequentati della Valle d’Aosta, a soli 17km dal capoluogo della regione offre piste da sci di assoluta qualità immerse in un anfiteatro naturale sovrastato dalle cime più alte delle Alpi quali il Monte Bianco, il Cervino, il Grand Combin ed il Monte Rosa.
La quota superiore ai 1800 metri fa di questa area sciistica una delle più nevose delle Alpi con neve sempre fresca ed abbondante fin dai primi mesi dell’invernali. Le temperature da alta montagna fanno si che gli impianti di innevamento artificiale possano entrare in azione per preparare o mantenere il fondo dei tracciati sciistici.
Tutto il comprensorio è collegato “sci ai piedi”, buona parte dei rifugi ed alcune strutture alberghiere sono raggiungibili senza dove togliere gli sci, un modo comodo e veloce per gustarsi fino in fondo la giornata sugli sci.
Pila offre 26 piste (per un totale di 70 km), suddivise in facili (come la pista Le Chatelaine, di 2107 metri), medie (ad esempio Chamolè, di ben 2279) e difficili; queste ultime sono anche le più conosciute: Resselin, Bellevue e la splendida Tza Creuisa, lunga 1658 metri. Tutti i tracciati sono collegati da 12 impianti di risalita rapidi ed ultramoderni, che possono trasportare 19.700 persone in una sola ora.
Sezioni Pagina
Snowpark Pila
Una delle attrazioni maggiori della stazione di Pila è Areaeffe, il grande snowpark che si trova a oltre 2200 metri s.l.m., attivo dal 2007. Lo Snowpark Areaeffe si estende per 700 metri, ed è una meta ambita da snowboarders e skiers, grazie alla varietà di linee permette l’accesso sia agli esperti e neofiti: c’è la zona slopestyle, con molti kicker tutti diversi tra loro per lunghezza e caratteristiche tecniche, mentre tra le strutture principali in acciaio troviamo uno scatolato piatto di 6 metri, due butterbox e un box dyno; inoltre sono stati recentemente aperti cinque nuovi rail. Lo spostamento nell’area dello snowpark è facilitato dalla seggiovia Grimod, a quattro posti; inoltre, con la nuova cabinovia Aosta-Pila lunga 5 km l’Areaeffe è collegata direttamente alla città di Aosta, cosa che facilita notevolmente l’accesso ai turisti.
Attività alternative sulla neve
Tra le altre attività praticate a Pila, vi sono senz’altro le discese con lo slittino (ottimo passatempo per bambini ed adulti), il pattinaggio su ghiaccio con la pista in paese aperta tutti i giorni le passeggiate con le racchette da neve nelle foreste innevate di abeti e larici, lo Sleddog nel centro dedicato del musher valdostano Fabrizio Lovati.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza sulla neve nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Fun Park, il parco giochi sulla neve
A Pila si trova anche un parco giochi dove grandi e piccini possono divertirsi sulla neve con bob, gommoni o slittini. Tutta l’area offre varie discese servite da un comodo tapis roulant che permette una facile risalita del pendio. L’accesso al park ha un costo di 5€ e chi vuole puo’ noleggiare direttamente in loco l’attrezzatura (slittini, bob, gommoni).
Non ci sono commenti