San Giacomo Cardini

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

San Giacomo è una frazione del comune di Roburent, un paese situato nel Monregalese meridionale (Piemonte), a circa 800 metri di altitudine. Il nome del paese deriva dal torrente che solca la valle, il rio Roburentello. La frazione di San Giacomo è situata a circa 4 chilometri dal comune vanta un borgo antico che ha come centro la Chiesa dedicata appunto a San Giacomo.

Sangiacomo di Roburent si propone ai turisti con un comprensorio sciistico che risulta perfettamente integrato con la vita del paese il quale offre tutti i servizi necessari a rendere piacevole un soggiorno nella valle. II comprensorio si estende su due montagne che si innalzano alle spalle dell’abitato, il Bric Colmè alto 1300 metri ed il Monte Alpet, alto 1600 metri.

La valle è ampia e trapuntata da numerosi centri abitati. Sangiacomo è il paese più alto, ma le strade che dal fondovalle, partendo da San Michele Mondovì, salgono verso i suoi mille metri,incontrano Montaldo, Roburent, S. Anna, Corsagliola, Pamparato, Serra.
Qui la natura è stata prodiga perché offre panorami e curiosità veramente straordinari, ma l’organizzazione turistica contribuisce a completare il quadro mediante l’organizzazione di innumerevoli manifestazioni di attrazione sportiva, culturale, artistica, alcune anche di riconosciuto respiro internazionale.

Una collocazione molto efficace e funzionale degli 8 impianti di risalita (2 seggiovie biposto e 6 skilift) fa si che l’ampio comprensorio sia completamente sfruttabile per le discese che si sviluppano, infatti, su oltre 35 chilometri di piste. Una notevole porzione del comprensorio (circa 10 km di piste) è dotata di impianto per
l’innevamento programmato, sia su piste impegnative che su piste destinate ai principianti.
Le piste da discesa di Sangiacomo offrono una grande varietà di scelta, prima fra tutte, il grande pistone dell’Alpet: quasi tre chilometri e mezzo di sviluppo su oltre seicento metri di dislivello.

Le piste di discesa sono 20 in tutto, recentemente ampliate, alcune molto tecniche ed amate soprattutto dai più esperti, da coloro che sanno chiedere alla neve ed agli sci il massimo delle performance, altre sono disposte su declivi dolci e soleggiati, dove bambini e sciatori più tranquilli trascorrono le loro giornate invernali.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

In paese, poi, c’è il campo scuola che rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per quanti si addentrano nel mondo della neve; qui sono attive le scuole di sci che, avvalendosi di qualificati insegnanti, preparano e perfezionano quanti si affidano alle proprie cure.

Lo sci alpinismo e lo snowboard alpinismo possiedono a Sangiacomo una delle prime classiche gite invernali: L’Alpet. Gita tradizionale che risale agli albori dello sci ed alle epoche precedenti quelle degli impianti di risalita, conserva ancora intatti il suo richiamo ed il suo fascino.
Lunghe file di sciaplinisti si snodano, sovente, lungo le pendici del Bric Colmè per guadagnare poi lentamente la cima dell’ Alpet che, seppure dai suoi 1611 m di quota, offre un panorama a 360 gradi che poche cime, anche molto più alte, sono in grado di offrire. Altre gite classiche sono quelle che portano alla Cima Bausetti (2006 m) attraverso la bellissima Alpe Robert ed al Colle della Navonera, sul crinale tra la Valle Casotto e la Valle Corsaglia.

Regione: Piemonte
Altitudine minima: 800m
Altitudine massima: 1611m
Tot piste: 35km
Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 
15 Commenti Popolari
  • Piccolo ma ben collegato comprensorio sciistico composto dai monti Alpet e Bric Colme’ con circa 35 Km di piste per tutti i gusti. Le piste sono belle ed alcune anche impegnative , in particolare la nera Gialetto che scende dal Monte Alpet fino a Serra di Pamparato con oltre 600 m di dislivello. Pista illuminata con snow park in centro paese. Localita’ viva e piena di locali. Localita’ meritevole di attenzione sia dagli scioatori esperti che dalle famiglie con bambini.

  • Comprensorio piccolo ma completo. Ottime piste, poco affollamento, prezzi concorrenziali, nessuna difficoltà di parcheggio, facile da raggiungere. Consigliato

  • Comprensorio con prezzi assolutamente Low Cost. Le piste sono bellissime, si va dal tecnico (oserei dire pronta per uno speciale di coppa del mondo) al facile per tutti. Le piste di norma sono poco affollate. Per questo motivo anche se sono corte si riesce a percorrerle moltissime volte. Ve lo consiglio…

  • mi sono strasferito qui da poco più di 1 anno e non tornerei indietro.
    E sciare è uno spasso, su e giù con code quasi nulle la maggior parte del tempo, prezzi degli skipass a tenuta di crisi (22 Euro il giornaliero)…

  • La prima volta che sono andata a S. Giacomo avevo 18 anni, ora ne ho 67. E’ un posto splendido sia d’estate che d’inverno. Lì ho imparato a sciare, come mia sorella e suo figlio; ho passato il testimone alle mie due figlie e oggi scia la mia nipotina di 7 anni. Pensate che se non fosse un posto così lo avrei frequentato per tutti questi anni? Ogni commento uteriore è superfluo. Tenete conto che io amo viaggiare e quasi tutti gli anni mi concedo un “viaggetto” sia in Italia che all’estero.

  • tranquilla localita sciistica con prezzi assolutamente accessibilissimi. ho sciato a cortina, Madonna di Campiglio,ponte di Legno, Selva di Val gardena, i km a disposizione sono sicuramente inferiori ma non la difficolta delle piste. Sono disponibili piste per tutti i livelli di capacita–

    5 stelle sicuramente. anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • turisticamente parlando si trova un po di tutto non possiamo fare grandi cose ma ci impegnamo al massimo per rendere liete le vacanse dei nostri turisti non avremo delle altissime montagne ma il territorio è veramente bello sia in inverno che in estate.

  • Nella mia famiglia siamo alla quarta generazione che frequentiamo il comprensorio e che sciamo sulle sue piste. Luogo adatto a nonni e nipoti, la vicinanza con la costa ligure e con Genova e Savona in particolare ne fanno il luogo adatto per sciare anche in giornata con poca spesa e poca gente…..
    Le piste sono adatte a tutti e poi la vista che si goda dal monte Alpet è impagabile!

  • ideale per sciare con la famiglia, belle piste, poche code, prezzi economici.

    In poche parole, posto FANTASTICO!!!

  • Fantastiche piste ce n’è per tutti i gusti e d’estate bellisssimi sentieri un paese sottovalutato cmq per sciare lo consiglio a tutti grandi e piccini c’è anche lo snow park per i ragazzi!!!

  • San Giacomo è un posto bellissimo don bellisimi crinali, i prezzi per sciare sono molto bassi , c’è pochissima coda. In paese c’è gente mma non c’è sofraffollamento, la pista giardina illuminata. D’estate è ugualmnete bello con tanti percorsi con giardini all’avanguardia, e tanti villleggianti. Adatto a tutti famiglie ragazzi ecc. Scritto sotto dettatura da mio figlio PIETRO

  • Sono esattamente 32 anni che vado in vacanza a Serra di Pamparato, che si trova a 3 km da San Giacomo, sia d’estate che d’inverno, a primavera come in autunno, ogni volta che posso la mia destinazione è quella. Ho imparato a sciare a San Giacomo, come tutti i miei coetanei, adoro quelle piste, ne conosco ogni angolo, ed in più sono le più difficili dei dintorni, hanno un sapore speciale, adrenalinico. Anche d’estate comunque si respira un’aria speciale, e si possono fare splendide gite, grazie anche all’ottima organizzazione degli ultimi anni, il monte Alpet è favoloso in qualsiasi stagione perchè offre una vista su tutti i monti circostanti, un vero spettacolo della natura.Comunque è sicuramente da provare e da vivere.

  • se hai la fortuna di imparare a sciare a sanGiacomo,puoi sciare ovunque!
    Belle piste,ben curate, tutte con buona pendenza e sufficientemente sicure

    Ah ,se fossimo a 2000 metri !

    Comunque un bellissimo posto davvero..in tutte le stagioni!

  • Ciao a tutti, ho fatto la settimana bianca nel comprensorio di San Giacomo insieme alla mia fidanzata, nel complessivo ci siamo trovati bene, ma ci sono molte cose da Migliorare molte cose che sono fantastiche…parto di quello da migliorare: Impianti di risalità…troppo vecchi, innevamento artificiale ho visto veramente pochi cannoni per un posto cosi in basso bisogna aumentarli se si rischia di non sciare in certi periodi, e il dopo sci veramente nullo in paese oltre ai ristoranti e qualche bar non c’è nulla!!! Cose Fantastiche: Il posto prima di tutto bellissimo, La gente veramente cortese e gentile!!!I negozianti sono favolosi…e danno un sacco di cose buone del posto…il raschera e il prosciutto…che Buoni!!!Saluti

    Michele e Laura

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Prato Nevoso

Prato Nevoso

Distanza: 9km (in linea d'aria)

Mondolè

Mondolè

Distanza: 10km (in linea d'aria)

Limone Piemonte

Limone Piemonte

Distanza: 26km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve