Schlick

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Ci sono molti angoli in Austria che esprimono al massimo la bellezza paesaggistica di questo Paese e tra tutti non si può non menzionare la Stubaital o Valle dello Stubai: si tratta difatti di una spettacolare valle alpina del Tirolo, laterale alla Wipptal e attraversata dal placido fiume Ruez.

La Valle dello Stubai si trova a poche manciate di chilometri dalla città di Innsbruck e custodisce sul suo territorio numerosi luoghi da scoprire in particolare durante la stagione invernale, in particolare Schlick 2000, un altopiano lungo 5 km che fa parte dell’incantevole comprensorio sciistico dell’Olympia Ski World Innsbruck.

Piste da sci e sport invernali rappresentano il quid di questa località sciistica, per vivere la quale è possibile soggiornare a Fulpmes, piccolo borgo montano tutto da visitare.

Alla scoperta di Schlick in inverno

La cornice naturalistica dove Schlick 2000 è incastonata è a dir poco meravigliosa: quest’alta valle lunga e stretta si snoda all’ombra delle vette del Kalköggel, con pendii innevati punteggiati qua e là da da caratteristici rifugi tirolesi.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Non stupisce che l’altopiano di Schlick sia soprannominato le Dolomiti del Tirolo, per la sua atmosfera che richiama proprio le tipiche lande montane italiane: questo è ciò che si presenta agli occhi di coloro che scelgono di trascorrere una settimana bianca a Schlick 2000, adatta soprattutto alle famiglie e a chi desidera trascorrere qualche giorno di completo relax tra sciate, attività sportive sulla neve e passeggiate nel borgo di Fulpmes, spingendosi volendo anche fino a Innsbruck, distante da Schlick appena 21 km.

Lo Ski Plus City Pass Innsbruck Stubai permette ai vacanzieri di usufruire delle piste di Schlick 2000 e delle altre stazioni sciistiche presenti tra Stubaital e Innsbruck (compresi i comprensori del Ghiacciaio dello Stubai, di Elfer Lifte Neustift e del Serlesbahnen Mieders).

Sciare a Schlick 2000

Una vacanza sulla neve a Schlick 2000 allieterà le giornate di chi ha la passione soprattutto per lo sci: sono infatti qui presenti 23 piste estese per ben 25 km tra i 1000 m. e i 2240 m. di altezza, senza dimenticare 1,5 km di percorsi sciistici. La condizione delle piste nel freddo inverno di Schlick è pressoché perfetta, con un innevamento pari al 90%, anche grazie agli efficienti sistemi artificiali qui utilizzati.

Sull’altopiano di Schlick 2000 è possibile sciare su piste blu, rosse e nere, adatte quindi sia ai principianti che agli sciatori più esperti: non manca quella che è considerata la più lunga pista della stazione sciistica che, in 2,6 km, collega la stazione a monte di Froneben a Fulpmes situata più a valle.

Le piste dello Schlick 2000 sono servite dalla CD & Zirmachbahn, una seggiovia a 6 posti con tanto di cupola protettiva e sedili riscaldata, grazie alla quale in soli 3 minuti porta da 1910 m. di altezza ai 2240 m. di altezza. Ci sono poi 11 funivie, tra le quali la Kreuzjoch raggiungibile con lo skibus Stubai (che circola tra Mutterberg, Schönberg e Schlick 2000) e la Galtbergbahn, inaugurata nel 2023: si tratta in quest’ultimo caso della prima funivia della Valle dello Stubai a 10 posti, con funzionamento a basso consumo energetico.

La telecabina invece consente di partire dal villaggio di Fulpmes e arrivare a 2130 m. di altezza, dalla quale poi parte un facile sentiero che porta a una croce in vetta e all’adiacente piattaforma panoramica Stubaiblick, dalla quale si gode di un panorama magnifico su Zillertal, su Wilder Kaiser e perfino sull’elegante città di Innsbruck.

La stazione sciistica di Schlick 2000 è vivibile dalle famiglie anche con bambini piccoli, grazie alla presenza di un’area baby sitting e di un centro sci Big Family nell’area di Fulpmes, dove i piccoli sciatori potranno muovere i primi passi nello sci. Anche presso la stazione intermedia di Froneben c’è l’area Kinderland a Big Ron, con tanto di caroselli della neve e nastri trasportatori a misura di bambino.

Una piccola curiosità su Schlick 2000 riguarda l’innovativo sistema Skiline, adottato per la prima volta proprio in questa località sciistica della Stubaital: serve in sostanza a monitorare il dislivello affrontato dallo sciatore nel corso della giornata e tutto viene registrato sullo skipass acquistato.

Schlick per chi non scia

La località sciistica di Schlick 2000 è adatta non solo a chi scia, ma anche a chi ama vivere una vacanza sulla neve cimentandosi anche in altri sport, come ad esempio lo snowboard e il freeride: a tal proposito, gli amanti di queste attività possono raggiungere lo Stubai Park Schlick 2000, dove si trova peraltro la pista Sennjoch e soprattutto il Free Nature Park. Quest’ultimo è un parco naturale che è il paradiso per gli snowboarder, tra rails, salti, acrobazie, kikers e l’immancabile halfpipe.

Non mancano i percorsi per il freeride (ve ne sono 3) e un percorso ad anello di 3,5 km ad alta quota dello Schlickeralm dedicato allo sci di fondo: si trova a 1600 m. di altezza, all’ombra del monte Kalköggel e si snoda tra boschi di abeti rossi e di larici fino a raggiungere lo Schlickerboden.

La pista di sci di fondo si raggiunge attraverso la cabinovia Kreuzjoch, la quale arriva fino alla stazione intermedia di Froneben.

Sul monte Krenzjoch ci sono poi due punti di lancio che, grazie alle termiche favorevoli anche in pieno inverno, permettono di sorvolare il paesaggio innevato dello Schlick in deltaplano o in parapendio.
Non manca, per i più romantici, la pista di slittino lunga 3 km, illuminata anche di sera ogni mercoledì nel mese di dicembre, compatibilmente con le condizioni meteo: si parte dalla stazione intermedia di Froneben e si arriva a valle in una cornice spettacolare, in un’atmosfera ovattata che rende la vacanza sulla neve a Schlick davvero indimenticabile.

Coloro che hanno scelto Fulpmes come punto di appoggio, possono dedicare un paio di ore nell’esplorazione di questo borgo della Stubaital, a partire dalla barocca chiesa di San Vito, la vicina Kranerhaus dalle finestre decorate e il Museo del Fabbro sito nell’antica Rieldhaus. Quest’ultimo, attraverso un’esposizione di strumenti e utensili, mostra la storia di Fulmes tra il XIV e il XVI secolo, quando l’estrazione e la lavorazione del ferro rappresentavano la base dell’economia locale.

Vacanze a Schlick

Schlick è la meta ideale per le famiglie che scelgono di coccolarsi regalandosi una settimana bianca sulla neve di questo angolo della Valle dello Stubai. Sicuramente la presenza di 23 piste rendono questa località adatta a chi ama lo sci, ma sono molti gli sport invernali da praticare, anche se si è principianti.

I bambini a Schlick vengono poi guardati con un occhio di riguardo, grazie alle aree a loro dedicate sia nel cuore dello Schlick 2000 che nella cittadina di Fulpmes. Chi sceglie il mese di dicembre per godersi la neve presso questa stazione sciistica, potrà ammirare l’atmosfera idilliaca del luogo, con il periodo dell’Avvento che trova espressione nella mostra dei presepi di Fulpmes o nello spettacolo Ski Night Show.

Questo evento, che anima Schlick fino a metà marzo, illumina la località con spettacoli di fuoco e luci a LED, oltre a dimostrazioni coordinate dei maestri di snowboard e di sci delle scuole dello Schlick 2000, tra il giubilo degli spettatori.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 
Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Stubai

Stubai

Distanza: 21km (in linea d'aria)

Seefeld in Tirol

Seefeld in Tirol

Distanza: 23km (in linea d'aria)

Sölden

Sölden

Distanza: 33km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve