Val di Fassa

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

La Val di Fassa, in Trentino, è uno dei comprensori sciistici delle Dolomiti, un paradiso bianco patrimonio dell’Unesco. Elemento caratterizzante del luogo è la presenza della minoranza etnica dei Ladini, di cui risuonano in ogni angolo la cultura e i sapori.
Si potrebbero tranquillamente definire questi luoghi come il tempio della neve: infatti, le ski aree nel comprensorio della Val di Fassa sono ben nove (e ci si può spostare da una all’altra con gli appositi servizi di skibus, oppure, in alcuni casi, direttamente sci ai piedi), mentre gli ski tour sono tre (se escludiamo il giro Sellaronda lungo quasi 40 km, meglio conosciuto come Giro dei Quattro Passi: Sella, Pordoi, Gardena e Campolongo); sono presenti 2 snowpark, e 130 km di piste da sci perfettamente battute e sempre in condizioni ottimali grazie alla presenza di moderni impianti di innevamento artificiale. Lo spostamento in questa imponente rete di piste, parchi, strutture e percorsi è favorito dagli oltre 80 impianti di risalita, tutti modernissimi e veloci.

Sci di fondo

La valle offre un’ampia scelta di percorsi e anelli di sci di fondo per un totale di circa 50 km di piste, che diventano 70 con il percorso della mitica Marcialonga, la grande classica dello sci nordico che ogni inverno, l’ultima domenica di gennaio, attira migliaia di appassionati da tutto il mondo, grandi campioni o semplici esperti, che si sfidano nell’incantevole scenario delle valli di Fiemme e Fassa. In quota si trovano l’anello del Ciampac e il Centro Fondo Alochet al Passo San Pellegrino, per sciare fino a stagione inoltrata. L’anello illuminato Ciancoal di Pozza di Fassa offre la possibilità di sciare anche in notturna.

Altri sport sulla neve e vacanze in famiglia

Non solo quindi lo sci alpino e quello nordico, ma anche lo sci notturno (nelle due piste illuminate a fondovalle, l’anello Ciancoal e Pozza di Fassa), lo sci di fondo a cui sono dedicate in totale cinque aree (Passo San Pellegrino-Alochet, Mazzin-Campitello di Fassa, Pozza di Fassa, Canazei e Alba-Ciampac), e anche quello fuori pista; ma gli sport alpini tradizionali non sono gli unici ad essere praticati in val di Fassa: infatti tra le molte proposte di questi luoghi incantevoli abbiamo gli itinerari per le camminate con le ciaspole, il Nordic Walking (vale a dire l’esercizio della camminata sportiva in montagna) l’emozionante attività di arrampicata sulle cascate di ghiaccio, deltaplano, parapendio, discese con lo slittino e molto, molto altro ancora.

I bambini ospiti in Val di Fassa sono sempre ben accolti, nelle molte strutture dedicate proprio al mondo dei piccoli. Innanzitutto, in ognuna delle ski area troviamo delle piste baby, per le loro prime discese; inoltre è possibile apprendere le tecniche fondamentali nei campi scuola, con maestri altamente qualificati e animatori, che rendono l’apprendimento un piacevole gioco; infine non bisogna dimenticare il servizio di assistenza Kinderland, offerto alle famiglie dalla scuola di sci Marmolada-Canazei, e comprensivo di corso di sci, per regalare divertimento ai piccoli, ma ai genitori qualche ora per il relax e la libera esplorazione di questo magnifico comprensorio e delle molteplici opportunità che offre.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Freestyle & Freeride

Per gli appassionati della tavola e dello sci freestyle, la Val di Fassa offre diverse occasioni di divertimento, salti ed acrobazie negli snowpark (Ston8Belvedere Park) attrezzati con rails,box, jump e paraboliche per sfidare la gravità con evoluzioni mozzafiato. Da non perdere il nuovo Col Margherita Freeride Experience, un percorso formativo al Passo San Pellegrino per avvicinare i rider a questa pratica nel modo corretto e in condizioni di massima sicurezza.

Ospitalità e Cultura Ladina

Chi invece preferisce arricchire la propria conoscenza della cultura ladina e del territorio, potrà approfittare del vario programma di visite guidate ai centri storici della valle ed ai musei delle zone limitrofe, per trascorrere ore piacevoli, in compagnia di esperti e conoscitori della cultura locale. Soggiornare in Val di Fassa significa anche lasciarsi corteggiare dai sapori tipici della cucina ladina, esaltati dagli eccellenti vini trentini che solitamente li accompagnano. Difficile resistere all’invito di una cena in uno dei ristoranti o dei rifugi caratteristici, da raggiungere con gli sci o con i gatti delle nevi. Numerosi sono ance i pub e i locali dove trascorrere serate in piacevole compagnia per concludere al meglio le lunghe giornate di divertimento sulla neve.

Regione: Trentino Alto Adige
Altitudine minima: 1200m
Altitudine massima: 3342m
Tot piste: 132km
Data apertura impianti sciistici: 5 dicembre
Data chiusura impianti sciistici: 12 aprile
 

Scopri Val di Fassa anche in estate


Val di Fassa

La Val di Fassa si trova al centro delle meravigliose Dolomiti, ben 7 i paesi che ne fanno parte e 4 i passi Dolomiti che li collegano con le altre vallate alpine circostanti. Un terra meravigliosa dove la natura incontaminata si fonde con la cultura Ladina e le tradizioni alpine

Val di Fassa in estate
3 Commenti Popolari
  • Sono stato l’anno scorso a sciare tra Febbraio e Marzo,peccato che neve fosse scarsa e molle.Cmq la Valle è sempre più bella ed attrezzata ,è un vero paradiso!!!!!

  • vengo in val di fassa a campitello di fassa dal 1990 e ogni anno ne sono rimasto affascinato. le piste sono sempre perfette.gli operatori sia alberghieri e gli addetti alle piste e impianti sono eccezzionali. chi non prova a venire non sanno cosa si perdono. un grazie e un arrivederci a tutta la valle. viva hotel alaska.

  • Una prima volta , che sono stato in Val di Fassa è stato agli inizi degli anni 80 , e da allora puntale con gli amici ogni anno con piacere ritornare.
    In Val di fassa non ci si annoia di scare , in quando ogni giorno una località diversa :
    Ciampadei / Buffaure; Moena ; San Pellegrino Falcade ; Canazei ; Campitello direzione Santa Cristina Pista Sasslong trenino proseguimento Ceseda per poi raggiungere Ortisei e viceversa.
    A presto Il 20 /12 in loco
    Saluti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Arabba Marmolada

Arabba Marmolada

Distanza: 8km (in linea d'aria)

Alta Badia

Alta Badia

Distanza: 11km (in linea d'aria)

TreValli

TreValli

Distanza: 11km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve