La Zillertal Arena è un comprensorio sciistico situato in Austria, nella regione del Tirolo. E’ composto da 143 chilometri di piste, divise equamente tra 43 chilometri di blu (per principianti), 89 chilometri di rosse (per sciatori intermedi) e 11 chilometri di nere (per sciatori esperti). Esse sono servite da 49 impianti di risalita tra cui una funivia, 10 telecabine, 22 seggiovie, 14 skilift e 2 manovie. L’intero comprensorio si espande in verticale per ben 1920 metri, da una quota di valle di 580 metri fino ad arrivare ai 2500 metri di altitudine del punto più alto, la vetta dell’Ubergangsjoch.
Il comprensorio è formato dai paesi di Zell, Gerlos, Koenigsleiten/Wald e Krimml, ed è il più esteso della Zillertal (Valle dello Ziller). Le piste presenti nell’area sono adatte a tutti, dalle piste facili localizzate a Gerlos e sull’Isskogel fino alle piste adatte agli sciatori intermedi a Zell, fino ad un’infinita quantità di piste a Koenigsleiten. Ci sono anche 4 percorsi di gara permanenti e 3 percorsi SkiMovie.
Per esplorare tutto il comprensorio in quota non c’è niente di meglio di partire alla volta dell’Arena Tour, un percorso che tocca Zell, Gerlos, Koenigsleiten, Hockhrimml e ritorno. E’ possibile iniziarlo in qualunque posto ed è un ottimo modo per vedere tutta l’area sciistica. Per completare il giro ci vogliono circa 5 ore, sciando a buona velocità senza troppe soste, è quindi idoneo per un’intera giornata di sci.
Sciare a Zillertal Arena significa divertimento allo stato puro, non solo per le piste da sci ma anche per le numerose occasioni di intrattenimento: qui si trova infatti uno snow park con halfpipe, una pista da discesa con misurazione della velocità massima, una pista con cronometro, e anche lo sci notturno. Un’esclusiva del comprensorio è il cosiddetto White Carpet: alcune volte alla settimana una delle piste a Zell viene battuta dal gatto delle nevi a metà giornata, in modo che anche chi ama restare a letto abbia la possibilità di sciare sulla neve appena trattata.
La discesa più lunga della Zillertal Arena si trova a Gerlos, ed è la combinazione delle piste numero 1,2 e 4: la lunghezza totale è di ben 9 chilometri. La pista più difficile invece si trova sempre a Gerlos ed è la numero 36, ha una lunghezza di 2 chilometri e un dislivello di 400 metri. A Zell è stata invece aperta un’altra pista nera per rientrare in paese, che permette di sciare dall’Ubergangsjoch a 2500 metri di altitudine fino ai 580 metri di quota della valle.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza sulla neve nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena