Courmayeur

Courmayeur

Courmayeur è località alpina per eccellenza dove sciatori ed amanti dello snowboard trovano infinite possibilità di divertimento su piste e montagne spettacolari.
Il comprensorio sciistico di Courmayeur offre ben 100 km di tracciati sciistici (piste da freeride comprese), suddivisi in 31 piste (Rocce bianche, Pista dell’Orso, Gigante e Internazionale, solo per citarne alcune) con notevoli dislivelli, ambientazione suggestiva ed innevamento garantito (anche grazie alla presenza di impianti per l’innevamento artificiale, che possono arrivare a ricoprire fino al 70% dei km percorribili totali).
Nella stazione sciistica di Courmayeur ci sono più di 20 impianti di risalita, di vario tipo, ma senz’altro i più importanti sono la funivia Courmayeur, la funivia Val Veny, e la telecabina Dolonne; essendo questi gli impianti principali, e quindi dei luoghi di alta affluenza, vi sono stati installati dei pannelli in cui gli ospiti possono leggere in tempo reale la situazione del livello di rischio Valanghe, che può andare da 1 fino a un massimo di 5.

Lo sci di fondo trova spazio in Val Ferret, una delle vallate che ancora oggi conservana il suo grandissimo patrimonio naturale. Lo sci nordico si pratica nelle lunghe distese di neve e l’anello della Val Ferret con il villaggio di Planpincieux dove partono i percorsi snodandosi lungo l’intera valle e arrivando fino alla località di Lavachey, i più allenati possono invece proseguire ed avventurarsi fino all’Arnouva.

Heliski e fuoripista sul Monte Bianco

Le selvagge montagne in cui è immersa Courmayeur permettono di praticare sport ed attività impossibili da prova in altre zone alpine, basti pensare che qui gli esperti della neve possono salire in quota con l’heliski e l’heliboard. Un divertimento riservato ai più coraggiosi che trova la sua massima espressione nella discesa tra i pendii ed i canali naturali ricoperti da metri di candida neve. Tra i più famosi percorsi ci sono i canali dello Chécrouit e della Cresta Youla. Questo paradiso per il backcountry sa essere anche severo con skiers e riders incuranti delle regole di sicurezza sulla neve, per questo l’avventura sulle nevi del Monte Bianco dovrebbe essere sempre affrontata in compagnia delle guide alpine oppure di esperti di spessore del fuoripista e della montagna d’alta quota.

Snowpark Courmayeur

Il nuovo Snowpark, gestito dall’associazione Courmarider e realizzato dalla Courmayeur Mont Blanc Funivie, è la grande novità della località. Situato a 2000 metri di altitudine, nel cuore del comprensorio sciistico, e’ completo di un’area “Progressive” con rail facili da affrontare, perfetti per i principianti, un’area con rail più impegnativi per rider esperti, una linea di salti da 6-8 metri e varie strutture per il jibbing.
Fiore all’occhiello del nuovo snowpark è il Big Air Bag, un materassone di 15 x 15 metri. Almeno due i suoi primati: è l’unico Big Air Bag in Valle d’Aosta, ed è anche il più grande d’Europa. Ideale per provare i primi salti in condizioni di massima sicurezza: un sistema di valvole permette di attutire l’atterraggio, garantendo l’incolumità per cadute fino a 50 metri di altezza.

Terme e Benessere

Dopo una giornata carica di emozioni e adrenalina, centri benessere e Spa sono l’ideale per godersi una pausa rilassante e rigenerarsi attraverso trattamenti speciali a base di prodotti della tradizione valligiana, come miele uva nera e mela renetta.
Immersi in un ambiente intimo ed esclusivo, si possono sperimentare i benefici di queste “coccole alpine”: sauna, bagno turco, idromassaggio, solarium, piscina, sala fitness e massaggi per il corpo.
Le vacanze benessere ai piedi del Monte Bianco trovano la massima espressione con le Terme di Pré-Saint-Didier. Un centro wellness diviso in due aree con caratteristiche differenti: da una parte l’edificio termale ottocentesco, che ospita i servizi più tradizionali e dall’altra il palazzo dell’Ancien Casinò, dove è possibile sperimentare servizi termali innovativi ed un’area totalmente dedicata ai fanghi. Le due zone, collegate tra loro da un corridoio sotterraneo, offrono ai loro ospiti una vasta scelta di servizi che possono soddisfare tutte le esigenze: dalle vasche relax con acqua termale ferma, alle cascate tonifi canti, dalla riflessologia plantare alle saune a tema, dai bagni turchi aromatizzati alle sale di cromoterapia.

Shopping ed Enogastronomia

Courmayeur è uno dei comprensori sciistici simbolo della “Dolce Vita”, la cittadina valdostana offre un incantevole centro storico con un centro pedonale dove poter passeggiare tra negozi alla moda e caffè accoglienti. Il fascino glamour della storica via Roma non invecchia mai, si possono scovare le firme più prestigiose e i locali più alla moda, gioielli raffinati, abbigliamento invernale, attrezzatura da montagna tecnologicamente avanzata,
Alle griffe di moda più prestigiose fanno da contraltare le sfiziose prelibatezze enogastronomiche tipiche della Valle d’Aosta, da degustare nei rifugi di montagna dove si entra in contatto con la tradizione e la gente del luogo, famosa ovunque per la proverbiale ospitalità.

È possibile arrivare in questi luoghi con qualsiasi mezzo di trasporto, data la vicinanza con la linea ferroviaria di Chivasso – Aosta – Pré Saint Didier, l’aeroporto di Aosta ed un valido servizio autobus di trasporti interni con collegamenti interregionali.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • La Thuile

    La Thuile

    La Thuile si trova a 42 km da Aosta, legata al confine tra Italia e Francia con la quale condivide […]

  • Pila

    Pila

    Il comprensorio sciistico Pila è uno dei più frequentati della Valle d’Aosta, a soli 17km dal capoluogo della regione offre […]

  • Monterosa Ski

    Monterosa Ski

    Difficilmente chi visita Monterosa Ski per la prima volta non rimane attonito davanti allo spettacolare panorama che la Natura ci […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook