Mondo Neve » Localita Sciistiche » Toscana » Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

Stazione sciistica incastonata sulle montagne del comune di Cutigliano, sulle montagne pistoiesi, a circa 15 minuti di auto dall’Abetone (il principale comprensorio della Toscana), la Doganaccia è un comprensorio molto particolare per due motivi: il primo è che è totalmente esposto al sole, e questo comporta un periodo sciabile più breve rispetto al normale (nonostante si stia attrezzando con i cannoni da neve per garantire un buon innevamento fino a Pasqua); il secondo invece riguarda le sue piste, completamente adatte ad un pubblico di principianti. Il comprensorio è infatti meta di migliaia di piccoli sciatori toscani che affollano le sue piste per imparare le basi dello sci.

Per arrivare alla Doganaccia ci sono due modi: il primo è in auto, salendo una ripida strada che si inerpica per la montagna, il secondo, decisamente più scenografico, è attraverso la funivia che parte poco fuori dal centro abitato di Cutigliano. Questa soluzione costa leggermente di più, ma è l’ideale specialmente per chi arriva in auto, che così può fare a meno di pensare al parcheggio una volta arrivati sulle piste da sci. All’arrivo della funivia è presente un ristorante e la scuola di sci, e potrete iniziare la vostra discesa verso la partenza degli skilift Campo Scuola e Faggio di Maria.

Il comprensorio della Doganaccia conta 10km di piste da sci, servite da 5 impianti di risalita: una funivia che porta fino alla punta della Croce Arcana, dal quale si può osservare uno stupendo panorama di tutto l’Appennino Tosco-Emiliano e dalla quale parte una bella pista, tre skilift e una seggiovia.
Le piste sono principalmente blu, ossia facili, ma sono presenti anche delle piste rosse che partono dalla Croce Arcana e una pista nera (con la sua variante) servita dallo skilift Faggio di Maria.

Presso il campo scuola è presente una nuova pista per lo snow tubbing, con il quale vi potrete divertire a scendere ad alta velocità su dei gommoni: tramite dei comodi tapis roulant avrete la possibilità di risalire.

Occorre anche sottolineare come alla Doganaccia siano presenti anche due anelli da fondo. Il primo, Anello Croce Arcana, ha una circonferenza di 3km, mentre il secondo, l’Anello Lazzi, è decisamente più lungo, avente una lunghezza di ben 7km. Questo dà la possibilità anche agli amanti del fondo di fruire di questo comprensorio soleggiato durante tutta la stagione invernale.

Per finire, vi ricordiamo che il comprensorio sciistico della Doganaccia ha l’innegabile vantaggio di essere molto economico, dunque per i principianti può essere una scelta più azzeccata persino rispetto al ben più blasonato Abetone.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Abetone

    Abetone

    Il comprensorio sciistico Abetone si trova in provincia di Pistoia nel magnifico territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano. La località sciistica si divide […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook