Levi

Levi

Levi è è uno dei più famosi e più estesi comprensori sciistici della Finlandia, si trova nel comune di Kittilä a circa 170 km dal Circolo Polare Artico. Il centro cittadino si trova a 200 metri sul livello del mare e gli impianti sciistici raggiungo la cima del Monte Levi a 531m slm da dove scendono 39 km di piste che si snodano tutto intorno alla montagna.

Le piste di sci a Levi sono adatte per lo più a sciatori principianti o intermedi, ma ci sono anche tre piste nere per i più esperti, la pista più lunga è di 2,1 km di lunghezza. Il paese che ha dato i natali al campione di Snowboard Peetu Piiroinen non poteva esimersi dall’offrire uno Snowpark degno di nota, qui snowboarder e skiers possono cimentarsi in spettacolari acrobazie grazie ad un Superpipe, un half-pipe e 2 snowpark ricchi di strutture per lo Slopstyle.

La stazione sciistica di Levi non è solo uno dei punti di riferimento per lo Sci e lo Snowboard della Lapponia ma è anche una delle destinazioni preferite dal Ghota dello Sci Agonistico mondiale. Levi si caratterizza per il rigido clima polare che permette l’inizio di stagione già nei primi giorni di novembre con condizioni neve ottime. Grazie al precoce innevamento, Levi è da alcuni anni meta della Coppa del Mondo di Sci Alpino che solitamente viene ospitata a metà novembre. La vicinanza con il Polo Nord fa di questa gara una delle più spettacolari di tutto il circo bianco dove gli “specialisti dello Slalom” si sfidano con temperature da pieno inverno (anche -15 gradi).

Tuttavia la conformazione del terreno (altitudine limitata) fanno di Levi una destinazione invernale diversa dalle sorelle europee e più simile ad una destinazione invernale Canadese. Se per lo Sci Alpino si contano 49km di piste per lo Sci Nordico il domaine skiable sale a 230km di piste ed oltre 800km di percorsi per le motoslitte. Oltre allo sci di fondo e le motoslitte a Levi ci si puo’ cimentare anche in sport ed attività alternative, ci si puo’ avventurare nei boschi della Finlandia guidati dai cani da slitta oppure trainati dalle Renne “di Babbo Natale”, cimentarsi nella Pesca sul Ghiaccio oppure più semplicemente camminare sulla neve con le Ciaspole ai piedi.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook