Zell Am See Kaprun

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

A 107 km da Salisburgo, nel lussureggiante distretto di Zell Am See si trova il comune capoluogo di Zell Am See-Kaprun, una località da visitare in ogni stagione, soprattutto in inverno quando è possibile coltivare l’amore per gli sport invernali in un contesto paesaggistico da sogno.

Alla scoperta di Zell Am See-Kaprun

Zell Am See-Kaprun è una ridente cittadina del salisburghese, in Austria e, con il suo pittoresco aspetto medioevale, è circondata da morbide colline che altro non sono che le propaggini del sovrastante monte Schmittenhöhe: il paesaggio nei mesi più freddi è a dir poco idilliaco, con le vette innevate a fare da cornice assieme alla mole del ghiacciaio di Kitzsteinhorn e, poco lontano, il fiabesco lago di Zell.

Gli amanti dello sci e degli sport invernali non possono non considerare Zell Am See-Kaprun come meta delle loro prossime vacanze attive sulla neve, alla luce dei tre comprensori sciistici facilmente raggiungibili da questa bella località.

Anche le famiglie possono trovare questo angolo austriaco perfetto per la loro settimana bianca, alla luce della presenza di molte aree dedicate ai più piccoli. A tal proposito, non si può non consigliare ai nuclei famigliari di visitare Zell Am See-Kaprun nel periodo dell’Avvento, quando il borgo montano si popola delle caratteristiche casupole in legno del mercatino natalizio e il Lago di Zell si presta a romantiche gite in battello tra musica e degustazioni a bordo.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Sciare a Zell Am See-Kaprun

Sono tre i comprensori sciistici raggiungibili da Zell Am See-Kaprun, che rendono l’intera regione del Zell Am See una delle migliori aree austriache per la pratica degli sport invernali. La Ski Alpin Card permette ai turisti, con un solo skipass, di vivere il meglio delle piste e usufruire ovviamente anche degli impianti di risalita (compresi gli skibus per gli spostamenti) presenti nei 3 comprensori, ossia quello di Skicircus Saalbach Hinterglemm Luogang Fieberbrunn, quello di Kitzsteinhorn e il comprensorio di Schmittenhöhe.

Quest’ultimo offre ben 77 km di piste servite da 28 efficienti impianti di risalita, con la presenza di accoglienti rifugi impreziositi da altrettante terrazze panoramiche: nel comprensorio sciistico di Schmittenhöhe si può anche sciare in notturna, sulla pista n.6 fino alle ore 21:00 ogni martedì e giovedì.

Quest’area è quella prediletta dalle famiglie in vacanza a Zell Am See-Kaprun, vista la presenza di Schmidolin, il drago che è la mascotte del comprensorio e che accompagna i più piccoli sulle piste da sci, prendendoli per mano nelle prime lievi discese e raccontando loro i più piccoli segreti sullo sci.
I bambini si divertiranno poi presso la XXL Funslop situata a 1765 m. di altezza, nei pressi della stazione a monte della Hochmaisbahn che, tra salti e tunnel, si estende per 1,3 km.

Da Zall Am See-Kaprun si possono raggiungere anche le piste del comprensorio sciistico di Kitzsteinhorn/​Maiskogel, estese per 61 km e servite da 21 moderni impianti di risalita: tra questi ci sono 6 funivie che, in circa 50 minuti, partono dal cuore del villaggio di Kaprun per arrivare all’area sciistica a 3029 m. di altezza, all’ombra del ghiacciaio Kitzsteinhorn che svetta sulle vette delle Alpi dei Tauri. Delle 6 funivie, la più moderna è la 3k K-Onnection con sganciamento automatico a 3 funi.

Il comprensorio di Kitzsteinhorn/​Maiskogel presenta in inverno neve assicurata e quindi condizioni perfette per sciare: spiccano la pista Eagle Line, molto adrenalinica grazie a diversi ostacoli, salti e curve sopraelevate, ma anche la Maisi Lini sul Maiskogel, adatta ai bambini. Nella stessa area del Maiskogel si trova la Maisi Flitzer, una sorta di montagna russa alpina dove si sfreccia su un binario a 40 km all’ora tra trottole e curve strette a 11 m. di altezza dal suolo.

Il comprensorio ospita anche l’imperdibile Ice Arena del Kitzsteinhorn, dedicato al divertimento sugli sci ma anche con lo snowboard, senza dimenticare la presenza di un panoramico snack-bar.
Nelle aree sciistiche non mancano ovviamente le scuole da sci e snowboard, come la Hartweger e la Ski Dome Oberschneider, che offrono lezioni gratis ogni lunedì in occasione del Freeride Monday.

Cosa fare per chi non scia

La località di Zell Am See-Kaprun invoglia i turisti a trascorrere una vacanza sulla neve sul suo territorio, abbastanza vasto se si considerano i tre comprensori sciistici facilmente raggiungibili. Non si pensi che sia adatta solamente agli appassionati di sci, perché a Zell Am See-Kaprun anche gli amanti del freeride potranno trovare il loro massimo divertimento. A questo entusiasmante sport sono dedicati l’Alpicenter, dove è possibile ricevere ogni informazione sui diversi percorsi presenti soprattutto sul ghiacciaio Kitzsteinhorn, oltre ai vari aggiornamenti climatici che sono fondamentali per chi pratica gli sport invernali sulla neve fresca.

Presso lo stesso comprensorio di Kitzsteinhorn/​Maiskogel si trovano ben 5 snowpark dedicati al freeride: il Glacier Park, l’Easy Park adatto ai principianti, il Central Park, il Maisi Park e infine il Superpipe, ossia una specie si galleria scoperta lunga 150 m. che si snoda tra pareti che sfiorano i 6,5 m..
A Zell Am See-Kaprun si può praticare sci di fondo su 107 km di sentieri, alcuni dei quali portano fino ai piedi del Castello di Kaprun, la fortezza medioevale del XII secolo.

Non mancano le piste per lo slittino ma anche l’occasione per organizzare pattinaggio sul ghiaccio che si forma sul Lago di Zell o escursioni con le ciaspole tra i boschi circostanti appesantiti da coltri di neve.
Chi raggiunge il comprensorio di Kitzsteinhorn/​Maiskogel ma non desidera sciare o praticare freeride, potrà raggiungere le due piattaforme panoramiche del luogo: la Top of Salzburg con vista sul sottostante Parco Nazionale degli Alti Tauri e la più bassa National Park Gallery, raggiungibile dopo aver percorso un incantevole tunnel lungo 360 m., dal quale si arriva peraltro al Cinema 3000 dove sono proiettate pellicole legate all’alta montagna.

La vista che si gode da queste piattaforme panoramiche è impagabile, con un panorama che abbraccia vette come il Großglockner, il monte più alto dell’Austria (3666 m. di altezza) e il Grossvenediger.

Vacanza sulla neve

Il distretto di Zell Am See conta dunque un totale di 408 km di piste e non può non affermarsi come una delle mete perfette per coloro che desiderano trascorrere una vacanza attiva sulla neve. Molti sono gli sport invernali che si possono poi imparare a Zell Am See-Kaprun e sui comprensori sciistici da essa raggiungibili, soddisfando le esigenze di ogni tipologia di turista.

Sono soprattutto le famiglie a trovare Zell Am See-Kaprun una località ideale per trascorrere qualche giornata di divertimento e relax a ritmi piuttosto lenti, grazie alle aree attrezzate per bambini e agli snowpark presenti. Non manca nemmeno l’occasione per un po’ di sano relax presso la Tauern SPA, dove è possibile coccolarsi con trattamenti benessere in una struttura che ragala una vista magnifica sugli Alti Tauri.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 
Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Kitzbühel

Kitzbühel

Distanza: 33km (in linea d'aria)

Skiwelt Wilder Kaiser Brixental

Skiwelt Wilder Kaiser Brixental

Distanza: 50km (in linea d'aria)

Zillertal Arena

Zillertal Arena

Distanza: 68km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve