Mondo Neve » Localita Sciistiche » Lazio » Terminillo

Terminillo

Terminillo

Situato nella provincia di Rieti, il gruppo del Terminillo, definito “la montagna di Roma” a causa della sua vicinanza alla capitale (meno di 100km dal centro di Roma), è il più importante dei quattro gruppi montuosi della catena dei monti Reatini ed uno dei comprensori più importanti dell’intera Italia centrale e meridionale sin dagli anni ’30 del secolo scorso, periodo in cui iniziò la sua costruzione. La sua altezza massima è di oltre 2100 metri, e ciò consente una buona tenuta della neve durante tutto l’inverno, oltre alla possibilità di effettuare trekking e camminate durante l’estate, fresca e ventilata.

Gli impianti di risalita che offre il comprensorio sono 13, divisi tra una funivia, 3 seggiovie e 9 skilift, che servono un totale di circa 40km di piste da discesa, situate ad altitudini comprese tra 1500m e 2100m; tre di esse sono omologate per le gare internazionali, rendendo l’offerta ampia anche per gli sciatori più esigenti. Il comprensorio principale, chiamato appunto Terminillo, è diviso in tre zone immerse in un paesaggio spettacolare e denominate Carbonaie, Cardito Sud e Terminilluccio; quest’ultima è la più adatta agli sciatori esperti, presenta infatti piste di difficoltà e pendenza maggiore rispetto alle altre due. E’ presente anche un comprensorio minore, denominato Leonessa-Campo Stella, non collegato con l’altro.

Altresì sviluppata è l’offerta relativa allo sci di fondo, con 26km di percorsi di varia difficoltà e lunghezza, situati ad altitudini comprese tra i 1500 e i 1600 metri. Le piste sono situate sull’altopiano dei Cinque Confini. E’ presente anche una pista illuminata in grado di soddisfare le voglie dei fondisti in notturna. Sempre sull’altopiano è presente un centro sportivo dotato di campi da calcio, da calcetto e da tennis e una pista d’atletica.

L’offerta turistica è completata attraverso un’ampia ricettività, sono presenti infatti svariati alberghi, multiproprietà e appartamenti in affitto, di varie categorie e prezzi, per dare allo sciatore la massima scelta e il massimo comfort. Gran parte di essi sono situati nella zona di Pian Valli, zona nella quale sono concentrati i negozi, i bar, i ristoranti, il palazzo dei congressi e un ostello della gioventù. E’ attualmente in costruzione una piscina coperta, per rendere piacevole il soggiorno anche a chi non scia, e per chi desidera avviarsi alla disciplina dello sci è a disposizione la scuola di sci, dove maestri qualificati iscritti all’AMSI e all’albo regionale si prenderanno cura di voi e vi seguiranno costantemente.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate


follows



Google+

MondoNeve su Facebook