Asiago

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

L’Altopiano di Asiago è un vasto territorio a nord di Vicenza che ne fa da provincia, e confina attraverso gli altipiani di Lavarone e Folgaria con la provincia di Trento a nord-ovest, mentre a nord ne viene separato attraverso le rocce e gli strapiombi della Valsugana. E’ un territorio con dolci declivi nella conca centrale, dove si trovano i centri abitati, i famosi Sette Comuni che ne danno anche la denominazione, dei quali Asiago ne è capoluogo. Ma dai mille metri della conca centrale l’Altopiano va a crescere con un anfiteatro circostante fino ad arrivare oltre i 2.300 metri. Ed è proprio li che si sviluppano i comprensori sciistici maggiori. Caratteristica principale di tutta quest’area è la luminosità, un territorio solare e aperto dove anche nelle giornate più corte il sole vi circonda per almeno nove ore al giorno.

Il comprensorio sciistico del Monte Verena sito nel comune di Roana è il sito sciistico maggiore e più in quota dell’Altopiano. Si sviluppa da una quota di m.1.650 fino alla quota massima di m.2.020, punto nel quale si erge il forte Verena sito storicamente importante per aver esploso la prima cannonata nella prima guerra mondiale il 24 maggio 1915 verso le truppe austriache in procinto di attuare la straffexpedition.

E’ questo il comprensorio più in quota dell’Altopiano e che grazie all’innevamento programmato garantisce l’attività sciistica da dicembre fino ad aprile inoltrato.

Vi si accede con i mezzi propri oppure utilizzando il comodo servizio di ski bus che parte dal centro di Asiago.

Altro comprensorio in quota Gallio 2000 Melette sito a 10 minuti dal comune di Gallio. Questa zona se pur con quote più modeste offre una discreta quantità di piste con la comodità di accedervi in pochi minuti con mezzi propri oppure grazie al servizio di ski bus dal centro di Asiago.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Enego Valmaron si trova più a est nel territorio di Enego. Più lontano dal centro di Asiago offre una serie di piste atte a qualsiasi sciatore. Ci si arriva da Enego in quindici minuti di strada

Altre località sciistiche da ricordare, Kaberlaba a due passi dal centro di Asiago è una stazione attrezzata con una serie di piste di media facile difficoltà particolarmente idonee ai neofiti e ai bambini. Valbella è un’altra località posta fra Asiago e Gallio altrettanto frequentata dalle famiglie.

Nel circondario di Asiago, data la particolare orografia, si sviluppano centinaia di chilometri di piste da fondo tanto da far considerare l’Altopiano di Asiago la patria nazionale di tale disciplina. Si calcola che sull’intero territorio si snodino circa 600 chilometri di piste da fondo, costantemente battute e collegate fra loro. Tale ragnatela viene suddivisa in sette centri fondo che provvedono alla costante buona tenuta delle piste stesse. Un paradiso quindi per coloro che prediligono gli sci stretti e i silenzi delle montagne e dei magici e incantati boschi dell’Altopiano.

Per i non sciatori l’Altopiano offre innumerevoli possibilità di trascorrere il tempo in modo piacevole. Una rete museale che comprende varie opportunità è presente e merita la visitazione. Per primo il Museo della grande Guerra di Canove con le testimonianze del grande evento bellico svoltosi in queste terre merita assoluta considerazione, cosi come il grande Tempio Ossario che si erge sulla collina del Leiten e che ospita i resti dei militi della grande guerra. Di interesse notevole il museo dei Cucchi che raccoglie migliaia di fischietti in terracotta di ogni epoca e provenienza.

La sala multimediale dell’osservatorio astrofisico di Padova ad Asiago è una delle strutture divulgative e didattiche dell’università di Padova e al suo interno si organizzano giornalmente incontri informativi con il pubblico e osservazioni guidate del cielo.

Queste sono alcune fra le molte possibilità culturali che l’Altopiano propone ma non si deve dimenticare che grazie alla privilegiata posizione a pochi chilometri dalla pianura, Asiago offre la possibilità di visitare centri di interesse storico quali Vicenza, Bassano, Marostica, Asolo e Verona.

Ma per tutti gli ospiti dell’Altopiano, in particolar modo nel dopo sci, vale la pena di passare un pò di tempo nel centro di Asiago. E’ questa una incantevole cittadina di montagna che venne definita dal D’Annunzio la più piccola ma la più luminosa d’Italia. E’ un centro molto vitale e con i suoi 7.000 abitanti è ricca di vita in ogni periodo dell’anno. Molteplici ed eleganti negozi ne fanno da cornice e birrerie, pub e locali di vario genere rallegrano la vostra vacanza.

Non da dimenticare lo Stadio del ghiaccio dove si possono trascorrere momenti spensierati, pattini ai piedi e provare l’ebbrezza di emozionanti piroette sul ghiaccio.

Da ricordare la vasta gamma dei prodotti locali fra i quali il formaggio Asiago la fa da padrone e inoltre lo speck Asiago, le confetture, il miele biologico dell’Altopiano e la cucina tipica della tradizione locale.

Scarica gratuitamente il buono sconto per lo Skipass Giornaliero della Ski Area Verena – Asiago

Regione: Veneto
Altitudine minima: 1000m
Altitudine massima: 2020m
Tot piste: 22km
Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 

Scopri Asiago anche in estate


Asiago

Punto di riferimento della montagna veneta, l’Altipiano 7 Comuni è una meta storica del turismo in montagna. I suoi ampi spazzi e l’aria salubre ne fanno un’oasi dove ogni estate si rifugiano famiglie per trascorrere un po’ di giorni immersi nella natura

Asiago in estate
1 Commenti Popolari
  • Abbiamo conosciuto Asiago con il pacchetto Asiagoneve e con la mia famiglia sono già 4 anni che ritorniamo. Ideale per le famiglie, ha il vantaggio che nel prezzo sono già compresi oltre all’alloggio in albergo, lo skipass, la scuola sci e tanti servizi per i bambini. Bravissima la Maestra Elena!

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Lavarone

Lavarone

Distanza: 21km (in linea d'aria)

Panarotta

Panarotta

Distanza: 25km (in linea d'aria)

Folgaria

Folgaria

Distanza: 27km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve