Situata a 1100m sul livello del mare, Folgaria è una località sciistica trentina a confine con il veneto. Grazie alla sua favorevole posizione geografica Folgaria si è sviluppata fin da subito come meta turistica, la vicinanza con la pianura ed i principali snodi stradali hanno fatto di questa località uno dei punti di riferimento del turismo invernale.
Folgaria Ski è il comprensorio sciistico che racchiude in se ben 8 ski aree (Costa, Francolini, Fondo Grande, Fondo Piccolo, Serrada, Passo Coe, Fiorentini ed Ortesino) con un totale di 100km di piste tutte collegate fra di loro sci ai piedi. Collegamento sci ai piedi significa che ci si puo’ spostare agevolmente fra una ski area e l’altra senza mai staccare gli sci dai piedi grazie a piste ed impianti sciistici tutti collegati fra loro.
Da qualche anno Folgaria si è rinnovata e grazie ad un importante investimento tutta l’area sciistica è stata ammodernata con nuovi impianti di risalita, più veloci e più comodi. Inoltre il domain skiable si è esteso fino al confinante Veneto grazie al collegamento con la stazione sciistica dei Fiorentini.
Il comprensorio sciistico di Folgaria si propone soprattutto come meta sciistica per le famiglie, la conformazione del territorio molto dolce ma al contempo panoramica rendono questa località trentina una meta ideale per chi vuole imparare a sciare oppure vuole trascorre le proprie vacanze sulla neve in strutture sciistiche adatte anche ai più piccoli. Grazie alle numerose scuole di sci, i bambini possono muovere i primi passi sugli sci grazie alle lezioni di insegnanti preparati che li accompagnano nelle dolci discese di Costa di Folgaria, una ski area ampia e soleggiata ideale per chi vuole sciare in tutta sicurezza e tranquillità.
Per i più esperti c’è invece la ski area di Fondo Grande e Fondo Piccolo in grado di offrire discese più difficili ma molto divertenti, come la salizzona la famosa pista del comprensorio dove si svolgono molti eventi invernali dedicati allo sci ed allo snowboard.
E per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante, Folgaria vi invita a trascorrere una giornata “slow ski” che comincia in skibus o trenino, prosegue sulla seggiovia di Costa e, passando per il rifugio Stella d’Italia, prosegue a velocità ridotta sulle piste di Francolini, Fondo Grande, Serrada, per poi arrivare alla Baita Tonda e continuare a Fondo Piccolo e Alpe di Coe, concludendosi, prima del ritorno, con il magnifico colpo d’occhio in cima al Pioverna Ronde, da cui si abbracciano Pale di San Martino, Pasubio, Marmolada, Adamello, Cevedale, Ortles, Gruppo di Brenta, Piccole Dolomiti Venete e Catinaccio. Un tour all’insegna del relax e della natura.
Se invece siete alla ricerca di una vacanza alternativa allora potete provare gli slittini di Costa e Fondo piccolo, fare sci di fondo o ciaspolare sulle nevi di Passo Coe e Fiorentini, pattinare nel moderno pala ghiaccio di folgaria, nuotare nella nuova piscina comunale di folgaria oppure rilassarvi nel centro benessere dei numerosi hotel wellness della zona.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza sulla neve nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Scarica gratuitamente il buono sconto per lo Skipass Giornaliero di Folgaria Ski
3 Commenti Popolari
Sono tornato a sciare a Folgaria dopo circa 7 anni dall’ultima volta che l’avevo visitata e la trovo radicalmente cambiata. Sono migliorate tantissime cose e finalmente le piste sono collegate tra loro.
Il posto è bello e le piste carine, adatte soprattutto ai principianti ma non ideali a chi vuole discese impegnative e divertenti.
Non è come sciare sulle Dolomiti, qui è tutto un sali e scendi con gli impianti e soprattutto i collegamenti sono devastanti perchè bisogna continuare a spingere per portarsi da una zona all’altra.
E’ un buon posto per chi vuole sciare con i bambini al seguito anche se per quello che offre Folgaria costa molto, lo skipass giornaliero si paga 36€ mentre in altre zone della Lombardia si paga 30€ e si hanno a disposizione molte più piste.
E’ un posto che consiglio a chi vuole sciare uno o due giorni, per una settimana bianca ci sono località migliori in altre zone del Trentino.
Sono stato a sciare a Folgaria la settimana scorsa, bè che dire…Trentino!
Bellissimo paese, impianti veloci con piste tenute splendidamente. Non sono d’accordo con Roberto G. piste divertenti e impegnative ci sono eccome, giusto per citarne alcune: la Salizzona, l’Agonistica/Martinella nord (dove va ad allenarsi la Nazionale!!!!) la 4 o Cima Spill, la Slalom Toll…sfido chiunque a dire che non sono impegnative e divertenti. Trovo il prezzo dello skipass assolutamente giustificato e non caro per i 74 km di piste e per la qualità del servizio offerto.
Che dire a me piace molto e la trovo adatta ad una vacanza per le famiglie ma anche ai giovani in cerca di divertimento, e sciate immersi nella natura.
D accordo con Andrea, piste impegnative ce ne sono, non sono molto lunghe, ma co sono, e devo dire quando sono stato in settimana bianca ho sciato 6 giorni, e le piste erano sempre perfette. Ottimo innevamento artificiale e servizi. Mi sono trovato molto bene anche nell Hotel Seggiovia a Francolini. Con la seggiovia a 10mt di distanza. Carino il paesino,Bella settimana…