Il Corno del Renon è una montagna alta 2261 metri sul livello del mare che fa parte delle Alpi Retiche Orientali (Alpi Sarentine). E’ situato in provincia di Bolzano e il suo nome in lingua tedesca è Rittner Horn.
Non a torto è da molti definito il punto panoramico più bello delle Alpi con una vista che spazia dai ghiacciai dell’Ortles a Ovest fino alle Dolomiti ad Est, dalle Alpi della Zillertal a Nord fino all’Adamello a Sud.
Il Corno del Renon si può raggiungere con una cabinovia che parte da Pemmern fino alla cima del Lago Nero oppure tramite un sentiero immerso nel bosco, particolarmente indicato per le famiglie con bambini e anziani dato che è poco impegnativa e con un’ora di cammino si raggiunge la vetta.
Sezioni Pagina
Impianti sciistici Corno del Renon
Il comprensorio del Corno del Renon con i suoi 15 Km di piste per lo sci alpino è un paradiso incontaminato lontano dal caos delle località più affollate ma è in grado di soddisfare le esigenze anche degli sciatori più esperti:
- 5 piste Azzurre (8 Km facili)
- 2 piste Rosse (5 Km medi)
- 1 pista Nera (2 Km difficili)
Il comprensorio è costituito da 3 impianti di risalita: - Cabinovia da 8 posti che va dai 1530 metri fino ai 2070 metri (con una stazione intermedia)
- Skilift monoposto Corno del Renon che va dai 2022 metri fino a 2261 metri
- Skilift monoposto Pennleger che va dai 1840 metri fino a 2010 metri
Per i principianti o per chi vuole perfezionare il proprio stile, è disponibile una scuola sci. Sono previsti corsi di gruppo o individuali non solo di sci alpino ma anche di snowboard, freestile, freeride e telemark.
Ben 30 cannoni da neve garantiscono l’innevamento artificiale del 95% delle piste.
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Piste sci di fondo
Per gli amanti dello sci di fondo il comprensorio offre:
- Un anello di 5 km (pista Schönalm) che per il suo dislivello ridotto è adatto anche ai principianti; la partenza di questo anello è situata presso la stazione intermedia della cabinovia.
- Un anello di 800 metri (pista Lago Nero) con partenza dalla stazione a monte della cabinovia e passaggio dalla sponda sud del lago Nero.
- Un anello di 15 Km (pista Corno del Renon – Alpeggi di Villandro) con partenza dalla stazione a monte della cabinovia e un percorso in quota con splendido panorama sulle montagne circostanti.
ALTRE ATTIVITA’ SULLA NEVE
Per chi non ama lo sci alpino o lo sci di fondo c’è uno splendido snowpark nei pressi della stazione intermedia della cabinovia con tanto di freestyle park e children park per i più piccoli.
E’ inoltre possibile avventurarsi in una discesa a valle sulla pista da slittino lunga ben 2,5 Km con partenza dalla stazione intermedia della cabinovia.
Per chi ama il pattinaggio o l’hockey è possibile cimentarsi in queste attività presso l’Arena Ritten.
Per chi ama camminare sulla neve con le ciaspole è possibile effettuare escursioni fuori dai sentieri tracciati e dalle piste. Ci sono guide esperte che organizzano escursioni guidate con le ciaspole.
Per i più avventurosi è possibile cimentarsi nell’area snowkite posta poco sotto al Corno del Renon superiore: gli snowkiter si lasciano trascinare su sci o snowboard con aquiloni guidabili su campi e pendii di malga innevati.
IL TRENINO DEL RENON
Per i più piccoli e le loro famiglie c’è anche l’attrazione del trenino del Renon. Si tratta di un treno a scartamento ridotto, l’ultimo in funzione nell’Alto Adige, che collega Maria Assunta a Collalbo. E’ possibile viaggiare su vagoni d’epoca oppure vagoni moderni lungo un tracciato di circa 7 Km. Il trenino del Renon è in funzione tutto l’anno con partenze ogni mezzora.
RICETTIVITA’ NELL’AREA DEL CORNO DEL RENON
Le strutture ricettive sono principalmente localizzate nelle diverse frazioni del paese di Renon situate nell’altopiano omonimo. L’ampia offerta prevede oltre 150 strutture ricettive comprendenti hotel e pensioni, appartamenti e affittacamere, agriturismi ed anche un campeggio.
Vacanze nel comprensorioCorno del Renon
Il comprensorio del Corno del Renon si distingue per essere una piccola stazione sciistica tranquilla e lontana dal caos delle località più rinomate. E’ una località adatta alle famiglie senza troppa enfasi sulle attività di after ski.
La vista dal Corno del Renon spazia a 360° sulle montagne circostanti. Ottime baite e malghe per il pranzo deliziano gli sciatori con prodotti tipici altoatesini come canederli, Brettjause (tagliere misto) e lo strudel.