Alta Pusteria

Alta Pusteria

L’Alta Pusteria è una grande valle che si distingue grazie alla presenza delle magnifiche Tre Cime di Lavaredo, che appartengono alle Dolomiti.

Quest’area offre dei paesaggi naturali mozzafiato, in particolare grazie ai parchi naturali e i laghi di Braies e Dobbiaco, che offrono dei panorami di rara bellezza e conosciuti in tutto il mondo.

L’Alta Pusteria è un luogo ideale per chi vuole sciare: con oltre 75 chilometri di piste da sci su 5 montagne collegate, questa zona è perfetta per chi vuole sciare in un’atmosfera unica nel suo genere e ricca di bellezze naturali.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Offerte vacanza in Chalet e Baite alpine

L'autentica atmosfera di montagna che solo chalet e baite alpine possono offrire

Settimane bianche in Austria con Hotel+Skipass

Offerte vacanza Hotel+Skipass, il fascino delle montagne austriache, i mercatini di natale, i moderni impianti sciistici e le lunghe piste da sci

adv

Il maggior numero di piste da sci si trova nel percorso che comprende il Monte Elmo, l’Orto del Toro e la Croda Rossa. Le piste di questa zona hanno vari livelli di difficoltà, così da consentire sia a principianti che a professionisti di praticare questo bellissimo sport. Altre piste sciistiche per sciatori in evoluzione comprendono i percorsi Croda Rossa – Sesto – Moso, Comelico, Dobbiaco, Baranci – San Candido e Waldheim. L’Alta Pusteria, però, offre interessanti opportunità anche agli sciatori principianti: alla partenza degli impianti, infatti, sono presenti numerosi campi scuola, utili per chi vuole imparare a sciare e divertenti per i più piccoli. Gli sciatori esperti, invece, potranno provare l’ebbrezza della velocità su 6 piste nere tra cui l’Holzriese, conosciuta per essere la pista più ripida dell’Alto Adige.

In Alta Pusteria sono presenti anche dei parchi snowboard per chi vuole praticare freestyle d’inverno. In particolare, presso la località sciistica del Monte Elmo, è presente uno snowpark diviso in due settori: un KIDS learn Park, adatto a chiunque, e un EASY / MEDIUM park, per snowboarders più esperti. Altri snowparks si possono trovare a Dobbiaco presso l’impianto sciistico della Rienza e in Valle di Braies. Approfittare della presenza di questi snowparks sarà l’occasione perfetta per praticare uno sport emozionante a 2200 metri di altezza.

Sono presenti 20 impianti di risalita per trasportare gli sciatori verso le località sportive a un’altitudine tra 1130 e 2200 metri. Gli impianti di risalita, moderni, veloci e poco affollati, aiutano gli sciatori a raggiungere anche i percorsi più elevati, come il Free Fall Ride e il 3 Zinnen Mountain Brunch. La stagione sciistica coincide con l’apertura degli impianti, cioè da metà novembre a metà aprile.

Dopo un’intensa attività sciistica, non c’è nulla di meglio di una sosta in un pittoresco rifugio circondato dalla natura. Attorno al Monte Elmo è possibile trovare numerosi rifugi presso i quali riposarsi e dedicarsi a numerose attività di svago.

A San Candido, per esempio, si trova uno dei rifugi più suggestivi d’Europa, cioè il Rifugio Gigante Baranci, dotato di un parco giochi per bambini, un’ampia terrazza panoramica e un ristorante fornitissimo di bevande, alimenti e cucina tipica.

Un altro luogo caratteristico da visitare nel proprio “after ski” è la Baita Gröberhütte di Versciaco, costruita con dedizione e passione dallo stesso proprietario. Altri due luoghi da segnalare sono il Rifugio Pollaio di Sesto e il Rifugio Prati di Croda Rossa di Sesto, perfetti per rilassarsi, mangiare qualcosa in compagnia o far giocare i bambini.

Cosa fare se non si scia

Quando si va in vacanza in Alta Pusteria, ci si può divertire tantissimo anche se non si scia. Per esempio, chi vuole esplorare le Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, può dedicarsi all’attività escursionistica.

L’Alta Pusteria, infatti, è provvista di una vasta area di sentieri tracciati appositamente per le escursioni invernali. A partire dalle stazioni di quota del Monte Elmo, dello Stiergarten, della Croda Rossa e dei Baranci, sarà possibile iniziare il percorso ed esplorare queste bellezze paesaggistiche che la natura ci offre.

E non finisce qui. In Alta Pusteria d’inverno sarà possibile ammirare degli immensi pupazzi di neve presso stazione a monte della Croda Rossa. Questi pupazzi di neve sono delle vere e proprie opere d’arte, e vengono realizzati ogni anno dopo che scende la prima neve. In breve, infatti, i pupazzi raggiungono l’altezza di otto metri, e scattarsi una foto in loro compagnia sarà un divertimento per i più grandi e i più piccoli.

Il bello di una vacanza sulla neve in Alta Pusteria

Come evince dalla lettura dei paragrafi precedenti, la zona dell’Alta Pusteria è un’area ricca di attrattiva, capace di offrire tante occasioni di svago e di divertimento.

Ci si potrà infatti cimentare in sport invernali come sci o snowboard, oppure si potranno esplorare i boschi e stuzzicare la creatività realizzando pupazzi di neve dalle forme più stravaganti.

L’Alta Pusteria, infatti, è il luogo ideale per trascorrere le vacanze sulla neve sia per gli sciatori (esperti o in erba) sia per tutti coloro che vogliono trascorrere del tempo a contatto con la natura e immersi in quell’atmosfera fantastica che solo le Dolomiti sanno ricreare.


Vacanze sulla Neve Alta Pusteria

Se state valutando di fare passare le vacanze invernali sulla neve a Alta Pusteria qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Domande Frequenti su Alta Pusteria

Il comprensorio sciistico Alta Pusteria puo' contare su 85km di piste da sci

La data di apertura impianti del comprensorio Alta Pusteria è fissata al 24 novembre (condizioni neve permettendo)

Lo skipass giornaliero adulto ha un prezzo di circa €

Alta Pusteria si trova ad una quota compresa tra i 1050m ed i 2200m

La data di Chiusura impianti del comprensorio Alta Pusteria è fissata al 10 aprile (in base alle condizioni neve)

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Corno del Renon

    Corno del Renon

    Il Corno del Renon è una montagna alta 2261 metri sul livello del mare che fa parte delle Alpi Retiche […]

  • Pfelders

    Pfelders

    Pfelders è una piccola località situata in Alta Val Passiria, ad un’altitudine di 1624 metri sul livello del mare, e […]

  • Klausberg

    Klausberg

    Skiarena Klausberg è una località italiana, situata precisamente a Cadipietra, in Alto Adige. Klausberg  è una delle piccole località sciistiche […]