Cortina d’Ampezzo

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

Situata nella parte nord orientale del Veneto, a 72 chilometri da Belluno, sua provincia di appartenenza, Cortina è vicinissima alla regione del Trentino-Alto Adige e dista soli 44 chilometri dal confine austriaco. La valle è sospesa a 1.224 metri di altitudine, immersa in uno scenario di incomparabile bellezza, tra alcune delle montagne più affascinanti al mondo, entrate nel 2009 a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Uno spettacolo della natura che non conosce paragoni, esattamente al centro del quale sorge la Regina.

La straordinaria posizione di cui gode – adagiata in una vera e propria conca dalla forma quasi circolare e delimitata da quattro valichi ai punti cardinali – ne ha fatto nei secoli un palcoscenico mozzafiato da cui poter ammirare le celebri montagne che le fanno da corona.

Le cime d’Ampezzo, infatti, molte delle quali oltre i 3.000 metri, derivano la loro particolare bellezza dal fatto di essere più chiare, più sfumate e più monumentali di altre vette, tanto da sembrare quasi modellate architettonicamente. Ma la valle ampezzana non è solo regina di risorse naturali dal fascino smisurato, è anche meta sportiva conosciuta in tutto il mondo – fu sede delle Olimpiadi del 1956 – per l’offerta sicuramente esclusiva che la contraddistingue e per i grandi eventi che da sempre ospita. È, inoltre, un salotto culturale di rilievo non solo nazionale e, dal secondo dopoguerra in poi, luogo privilegiato della dolce vita. Custode, infine, di tradizioni, antichi saperi e preziose memorie gelosamente conservate nel tempo, che le permettono di guardare al futuro, forte del proprio passato.

Sport invernali a Cortina

La conca ampezzana è da sempre meta imperdibile per gli sportivi più appassionati che, oltre a partecipare a numerosi eventi di portata internazionale, possono cimentarsi in prima persona con ogni genere gli sport bianco e non solo, lungo piste e tracciati calcati spesso da atleti famosi in tutto il mondo.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Oltre allo sci alpino, allo sci nordico, a quello freeride, allo sci alpinismo, allo snowboard ed alle uscite con le guide alpine, a Cortina si possono praticare altri sport invernali che non solo poche località sciistiche offrono.

Curling
Già agli inizi del Novecento a Cortina si praticava questo sport che, col tempo, è cresciuto e si è sviluppato sulle piste ghiacciate dei prestigiosi Hotel Miramonti e Cristallo, frequentati da personaggi del jet set internazionale come Alberto Sordi e Brigitte Bardot. Ma il binomio Cortina-curling non significa soltanto mondanità: è una storia fatta di amicizia e di agonismo sportivo. Da quasi mezzo secolo, infatti, nel mese di giugno, Cortina ospita il Trofeo Città di Cortina, competizione che ha visto e che vede tuttora la partecipazione di squadre provenienti da tutto il mondo, formate da atleti che hanno raggiunto nel corso della loro carriera i massimi livelli agonistici.

Snowkite
Sbarcato a Cortina nel 2007 grazie all’associazione Kite4Freedom e alla Cortina Snowkite School, lo snowkite è entrato definitivamente nell’alveo degli sport invernali di tendenza. E Passo Giau è uno dei luoghi migliori dove volare con l’aquilone: vento perfetto, ampi spazi e la possibilità di ristorarsi nel vicino rifugio non sono passati inosservati neanche al pluricampione del mondo Guillaume “Chasta” Chastagnol, ospite assiduo del magnifico valico. Da non perdere il Cortina Snowkite Contest che ogni anno offre agli spettatori salti, trazioni ed accelerazioni da brivido con i migliori rider europei che si esibiscono in adrenaliniche evoluzioni tra neve e aria.

Slittino
In località Guargné, vicino alla Piscina comunale di Cortina, una speciale pista slittini permette emozionanti discese con gli snow bob e risalite in seggiovia. La pista è lunga circa un chilometro ed è servita dalla seggiovia Mietres, ai piedi della quale si possono noleggiare gli snow bob.

La cucina di Cortina

Da sempre terra di confine, Cortina racchiude in sé tutti i sapori del Veneto e del Tirolo, potenze che storicamente si contesero il dominio della zona. Entrambe le tradizioni sono tutt’oggi presenti all’interno della cucina ampezzana. Tutte le specialità tipiche e molte altre ancora possono essere gustate nei moltissimi ristoranti e all’interno dei caratteristici rifugi che alla gastronomia locale uniscono l’amore per la montagna e suggestivi panorami. Il piatto ampezzano più noto e tipico è quello dei casunziei, ravioli a forma di mezza luna che possono essere rossi se ripieni di rape o verdi se impastati con spinaci o erbe mangerecce che crescono spontaneamente sui prati in primavera.

Apres Ski e vita notturna

A una offerta culinaria tanto vasta e gustosa si aggiungono poi le iniziative e i luoghi votati all’après-ski e alla vita notturna. Aperitivi da sorseggiare dopo le ore trascorse sulla neve – non bisogna dimenticare che il Veneto è la terra del prosecco e dello spritz – locali esclusivi che uniscono all’inconfondibile sapore della tradizione veneta le ultime tendenze in fatto di sperimentazione e cura del dettaglio, fino ad arrivare ai locali notturni, nei quali trascorrere l’intera serata, aspettando, perché no, che il sole sorga ancora alle spalle del Faloria per assaporare una nuova giornata tra le esclusive proposte di una località unica al mondo.

Shopping sulla neve

Cortina è da sempre all’avanguardia in fatto di tendenze, costume e moda. Dagli anni Cinquanta, infatti, la conca vanta il primato di località vacanziera più fashion d’Italia dove, passeggiando per le strade del centro, si possono cogliere in anticipo quelli che saranno i nuovi trend delle stagioni a venire. Questo rapporto privilegiato che la valle ampezzana ha da sempre col mondo dell’eleganza è simboleggiato dalla celebre “via dello struscio”, Corso Italia, dove a famosi marchi di tendenza si affiancano a vetrine dal sapore più tradizionale.

Regione: Veneto
Altitudine minima: 1224m
Altitudine massima: 2939m
Tot piste: 120km
Data apertura impianti sciistici: 22 novembre
Data chiusura impianti sciistici: 1 maggio
 

Scopri Cortina d’Ampezzo anche in estate


Cortina d’Ampezzo

L’estate trasforma Cortina d’Ampezzo in una palestra naturale grazie a centinaia di chilometri fra sentieri per mountain bike e trekking, vie ferrate e pareti di roccia per l’arrampicata sportiva. Il tutto in un treatro naturale che regala panorami da favola grazie alle magnifiche vette dolomitiche che circondano la conca ampezzana.

Cortina d’Ampezzo in estate
2 Commenti Popolari
  • Semplicemente incantevole, quanto cara (prezzi)! Piste entusiasmanti anche perchè con non molta gente, contrariamente ad altri demaine delle Dolomiti. Punto di gran demerito per impianti un pò vetusti e per la mancanza di collegamenti sci ai piedi fra le aree sciabili: altrove hanno unito …. il mondo, oltre che i monti!

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Ski Civetta

Ski Civetta

Distanza: 17km (in linea d'aria)

Alta Badia

Alta Badia

Distanza: 20km (in linea d'aria)

Arabba Marmolada

Arabba Marmolada

Distanza: 21km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve