Auronzo di Cadore, splendida località nella provincia di Belluno, rappresenta una delle mete turistiche più importanti di questa zona del Veneto.
Vicina alla Val Comelico e all’Alta Pusteria, Auronzo di Cadore si affaccia direttamente sulla sponda sinistra del Lago di Santa Caterina: con i suoi 900 metri di altitudine è circondata da boschi che in inverno si coprono di nove creano una cornice spettacolare.
La ciliegina sulla torta di questo quadro idillico è il fatto di sorgere ai piedi di uno dei gruppi dolomitici più famosi, le Tre Cime di Lavaredo. Ogni anno sono migliaia i turisti che, attirati dalle potenzialità della zona durante la stagione invernale, decisono di trascorrere qualche giorno all’insegna del relax, del buon cibo e delle attività sportive.
Qualora si voglia trascorrere un’intera settimana bianca, magari per insegnare ai propri bambini a sciare, o anche solo un weekend sulla neve, Auronzo di Cadore offre moltissime opportunità agli amanti delle pause invernali. Si tratta della meta ideale per le proprie vacanze durante la stagione fredda o anche solo per trascorrere una classica giornata sulla neve, divertendosi con i propri cari o con gli amici. Vediamo di seguito quali sono i punti di forza per un soggiorno invernale ad Auronzo di Cadore.
Sezioni Pagina
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Cosa fare per chi non scia
Sono molte le attività offerte nella cittadina di Auronzo di Cadore per coloro che non vogliono sciare o per quanti vogliono dedicarsi anche ad altro durante la propria vacanza sulla neve. I motivi per visitare Auronzo di Cadore anche se non si è appassionati della discesa libera o di fondo, o dello snowboard, sono molti. A cominciare dalle altre attività sportive quali, ad esempio, le ciaspolate, organizzate dalle guide alpine del CAI e anche, occasionalmente, dalle scuole di sci e dalle associazioni locali.
Per grandi e piccini, inoltre, è possibile scegliere di cimentarsi con lo slittino, per il quale esistono delle piccole piste presso gli impianti principali nei pressi del monte Agudo. Inoltre, un grande classico delle vacanze invernali è la pista di pattinaggio sul ghiaccio: lo stadio comunale si trova nella vicina Misurina sui pressi del Lago Antorno. Auronzo di Cadore anche vanta un importante e ricco calendario di appuntamenti con la comunità, che variano a seconda del periodo specifico della stagione invernale. Ad esempio, sotto Natale tutto si accende di luci colorate e sono previsti diversi eventi che coinvolgono anche le vicine malghe.
Infine, per quanti vogliono fare una pausa culturale, il Museo Multitematico di Palazzo Corte accoglie i visitatori offrendo un importante spaccato sulla storia geologica, mineraria e archeologica della Valle. Le persone che non frequentano le piste da sci o quelle in cerca di una pausa tra una sciata e l’altra, magari per approfittare di una giornata di mal tempo, trovano in questo museo un momento culturale diverso dal solito, che aiuta a comprendere meglio il territorio delle Dolomiti.
Vacanze sulla neve
La zona di Auronzo rientra all’interno dell’area 1 del Dolomiti Superski, che comprende anche Misurina, Cortina e San Vito. In particolare, chi soggiorna ad Auronzo può sciare sul Monte Agudo, sul quale sono state tracciati quasi venti chilometri di piste e allestite due impianti di risalita, compresa una quadriposto rapida con meccanismo di agganciamento automatico.
Anche qualora la stagione risultasse scarsa in termini di precipitazioni, le piste sono sempre ben innevate e perfette per sciatori di tutti i livelli: dai bimbi che apprendono con il baby skilift fino agli esperti che possono affrontare la difficile pista nera. Per quel che concerne l’offerta ristorativa qui si trovano diversi ski bar e rifugi in grado di rispondere a svariate esigenze e rinfrancare dopo una lunga giornata di sci.
Auronzo di Cadore è perfetta per una gita tra amici che condividono la passione per lo sci: anche se non è rinomata come altre località, qui i ragazzi possono divertirsi in un ambiente sano e a contatto con la natura. Questa località di montagna rappresenta una meta ideale anche per le tante famiglie con bambini che sono alla ricerca di una destinazione turistica nella quale grandi e piccini possono trascorrere del tempo assieme, praticando sport adatto all’età di ogni singolo componente.
Sul territorio sono presenti inoltre diverse scuole di sci, adatte per tutti i principianti che vogliono cimentarsi con i loro primi passi sugli sci. I più piccoli possono iniziare a prendere confidenza nel baby park sulla neve, un contesto che aiuta la loro familiarizzazione con questo elemento naturale. Per bambini più grandicelli e principianti, i maestri delle scuole di sci di Auronzo di Cadore sono tra i migliori e sanno accompagnare passo dopo passo quanti vogliono imparare.
Seguendo il ritmo naturale d’apprendimento e la predisposizione, i maestri delle scuole di Auronzo di Cadore aiutano ognuno a scendere senza più alcun timore.