Villach

Dove vuoi andare

Data Arrivo

Data Partenza

La Carinzia è una delle più belle regioni dell’Austria, anche in inverno il clima è piacevole, con giornate assolate che illuminano i paesaggi innevati della Corinzia e in particolare di Villach, dichiarata nel 1997 Città Alpina dell’Anno, località perfetta per trascorrere una settimana bianca sulla neve ricca di emozioni e attività da fare all’aria aperta.

Villach, piccolo gioiello nel cuore della Carinzia

Il nome Villach rimanda a un antica stazione di posta di epoca roana, Bilachium o Bilachinium e, nel corso della sua storia, ha vissuto pagine difficili soprattutto durante i due conflitti mondiali.

Oggi Villach è una ridente località turistica che vive il suo apice soprattutto in inverno, quando le vicine stazioni sciistiche di Gerlitzen Alpe e di Dreiländereck offrono piste spettacolari dove sfrecciare e quando il Parco Naturale di Dobratsch diventa meta di romantiche escursioni in ciaspole.

Non stupisce che Villach sia una delle mete più frequentate dalle famiglie che ricercano un’atmosfera rilassata per svolgere le loro attività preferite, siano esse sportive che più tranquille come visitare un giardino botanico in pieno inverno, godersi benefici termali e visitare le bellezze della città.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Settimana Bianca Economica

Sei alla ricerca di una settimana bianca low cost? ecco le offerte per una settimana bianca economica con Hotel+Skipass nelle località sciistiche delle Alpi

adv

Villach sorge proprio al confine con la Slovenia e l’Italia ed è attraversata dal corso del fiume Drava, proprio alla confluenza con il Gail.

Impianti sciistici Villach

La bella cittadina di Villach fa parte della regione Villach-Faaker See- Ossiacher See, all’interno della quale sono racchiuse aree sciistiche che presentano piste dalle condizioni perfette in inverno, di ogni tipologia e adatte a principianti e sciatori più esperti.

L’area di Gerlitzen Alpe è servita da 20 impianti di risalita su 6 rotaie estremamente moderni e da 6 sciovie: è facile dunque raggiungere le 32 piste da sci qui presenti, che si estendono per ben 52 km, senza contare i 15 km di sentieri sciistici che si snodano sulla neve fresca. Il pregio di questa zona è legato al sistema di innevamento piuttosto tecnologico, permettendo così di sciare da dicembre fino ad aprile inoltrato.

La Gerlitzen Alpe ospita una delle migliori scuole di sci di tutta l’Austria ed è raggiungibile attraverso la cabinovia Kanzelbahn, che parte dalle sponde del Lago di Ossiach, ben visibile durante la traversata fino a 1909 m. di altezza. Quest’area sciistica è completamente gratis per i bambini.

L’altra zona dove si può sciare proprio tra Austria, Slovenia e Italia è quella di Dreiländereck, a due passi dal borgo di Arnoldstein: ad attirare gli sciatori sono i 17 km di piste adatte soprattutto alle famiglie e ai principianti, con ben 7 skilift, di cui uno adatto ai bambini. Non manca una seggiovia a 3 posti chiamata Jet delle 3 Nazioni, grazie alla quale si raggiunge l’area sciistica del Dreiländereck a 1506 m. di altezza, in appena 15 minuti: lungo il tragitto, gli ospiti a bordo non possono non ammirare i monti del Caravanche in Slovenia, le Alpi Giulie e le conche che ospitano Villach, Klagenfurt e Gailtal.

I bambini, per i quali c’è una skilift dedicata, potranno godere anch’essi di qualche momento di divertimento sulla neve del Dreiländereck grazie alla presenza di piste da sci idonee, un tappeto volante e un piccolo parco divertimenti.

Cosa fare per chi non scia

Ciò che rende bella una vacanza sulla neve a Villach è l’opportunità di dedicarsi a molteplici attività di svago, che soddisfano anche coloro che cercano un’alternativa allo sci. Ad esempio chi ama lo sci di fondo, troverà il fantastico percorso Klösterle nella zona sciistica di Gerlitzen Alpe, lungo 4 km e sito a circa 1000 m. di altezza. Ben più lunga è la pista per lo sci di fondo nel settore di Dreiländerec, la quale si snoda per ben 10 km. Chi ama praticare questo sport nordico, può raggiungere poi l’Alpen Arena, situata all’ombra del Dobratsch: questa pista è lunga poco più di 5 km, di cui buona parte omologata per le gare professioniste dall’FSI, del tutto illuminata e innevata all’occorrenza.

A Villach si può poi pattinare sul ghiaccio presso l’Aichwaldsee, che è uno dei primi laghi a ghiacciare nell’inverno della Carinzia e vi si può anche giocare a hockey. Una valida alternativa, forse ancora più suggestiva, è quella di pattinare sulla pista che viene installata nel cuore di Villach, all’ombra del Municipio: durante il Periodo dell’Avvento vengono installate luminarie che simulano una volta stellata, rendendo l’atmosfera davvero magica per le famiglie con bambini piccoli.

Non mancano poi le occasioni per cimentarsi nelle arrampicate presso il centro Kletterhalle, con percorsi adatti agli sportivi di ogni livello, ma soprattutto sono presenti sul territorio piste per lo slittino: spicca quella lunga ben 8 km nell’area sciistica di Dreiländereck, alla quale si affianca quella di Hundsmarhof.

Non si può vivere a pieno una settimana bianca a Villach senza partecipare a una ciaspolata nella natura incontaminata del territorio, da quelle attorno al Lago di Ossiach alle passeggiate nel cuore del Parco Naturale di Dobratsch.

In quest’area naturalistica si può ciaspolare partendo dal Rifugio Rosstratte fino a raggiungere la vetta del Dobratsch, dove sorge il Rifugio Gipfelhaus con vista sul laghi Ossiach e Faaker. Solo in questo parco naturale si può fare un’indimenticabile passeggiata con le ciaspole in notturna, tra alberi appesantiti dalla neve e la luce delle lanterne a fare da strada, sotto una volta stellata che lascia tutti a bocca aperta.

Vacanza sulla neve

Sono moltissimi i motivi per i quali optare per una settimana bianca a Villach e ovviamente la presenza delle zone sciistiche di Dreiländereck e Gerlitzen Alpe ha il suo peso, soprattutto per i più sportivi.

L’atmosfera idilliache dei paesaggi e i ritmi lenti che si vivono a Villach attirano però soprattutto le famiglie, le quali non solo possono sciare su piste più accessibili ma anche cimentarsi in attività sportive diverse egualmente appassionanti.

Solo chi predilige una vacanza sulla neve più tranquilla potrà godere del piacere di visitare ad esempio il Giardino degli Agrumi, una grande serra nei pressi di Faakam See: all’interno sono conservate almeno 280 specie di agrumi di diverse specie, tra cui il Cedro Maxima e la Mano di Buddha. Si possono anche fare degustazioni di cioccolatini agli agrumi, liquori, marmellate e tè al limone.

Durante una tranquilla settimana bianca a Villach, non si può infine non dedicarsi al relax famigliare nelle avveniristiche Kärnten Therme, con trattamenti e coccole per il corpo che spaziano dall’hamam ai massaggi fino alla SPA e alla vasca termale Urquellbecken, dove ci si ritrova a bagno in acqua termale con un fondo formato da ghiaia naturale.

Per coloro che ricercano poi un’esperienza unica, a Villach e precisamente a Warmbad si può fare un bagno in pieno inverno nelle calde acque di un laghetto naturale immerso in un bosco innevato, in un’atmosfera sognante davvero spettacolare.

Data apertura impianti sciistici:       -
Data chiusura impianti sciistici:       -
 
Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre Località Vicine

Bad Kleinkirchheim

Bad Kleinkirchheim

Distanza: 23km (in linea d'aria)

Tarvisio

Tarvisio

Distanza: 24km (in linea d'aria)

Sella Nevea

Sella Nevea

Distanza: 39km (in linea d'aria)

Altre Località Consigliate

Mete vacanza più cercate su MondoNeve