Tarvisio

Tarvisio

Tarvisio è un comune italiano situato nella parte più orientale del Friuli Venezia Giulia. Tarvisio è un comune caratterizzato da un paesaggio estremamente suggestivo che vale la pena vedere almeno una volta nella propria vita. Al suo interno è infatti situato il Monte Lussari, un vero e proprio posto da cartolina che affascina sia gli abitanti che i visitatori. La località però è anche conosciuta dal punto di vista turistico: qui infatti gli appassionati di sci potranno scoprire un vero e proprio paradiso grazie alle innumerevoli piste messe a disposizione.

Il comprensorio sciistico Tarvisio-Monte Lussari è caratterizzato da venticinque chilometri: si tratta di impianti (in tutto undici) e piste piuttosto moderni che permettono agli esperti di utilizzare tracciati perfetti. Nonostante ciò comunque ogni pista è caratterizzata da diversi livelli di difficoltà e possono essere dunque affrontati da chiunque. Il comprensorio inoltre si trova a un’altitudine compresa tra i 754 e 1752 metri.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

10 migliori Hotel sulle piste del Dolomiti Superski

Alla scoperta dei 10 migliori hotel sulle piste delle Dolomiti, secondo booking

Settimane bianche in Austria con Hotel+Skipass

Offerte vacanza Hotel+Skipass, il fascino delle montagne austriache, i mercatini di natale, i moderni impianti sciistici e le lunghe piste da sci

adv

L’apertura delle piste a Tarvisio nel periodo invernale comincia dagli inizi di dicembre fino alla fine di marzo. Una delle esperienze più particolari che si possono vivere a Tarvisio è senz’altro lo Ski by night che offre la possibilità di poter sciare di notte due volte alla settimana. Un’altra peculiarità del posto è la presenza di un’are divertimenti adatta sia agli adulti ma soprattutto ai bambini. Qui è possibile intrattenersi con giochi sulla neve, slittini, gommoni e gonfiabili.

L’area è situata nella piana dell’Angelo tra Tarvisio e Camporosso ed è adatta per i bambini dai tre ai quindici anni. Gli amanti dello snowboard possono invece divertirsi nell’area Snow Park dei campi Duca d’Aosta. Qui gli appassionati possono godersi l’aria aperta e dare sfogo alla propria creatività. Per quanto riguarda lo skipass, le tariffe possono variare in base a diversi fattori come ad esempio l’età, il periodo scelto e la presenza di invalidità o disabilità.

Cosa fare se non si scia

Ci sono molte cose da fare a Tarvisio anche se non si è esperti sciatori o se ci si vuole divertire anche in altri modi. Una delle più avventurose riguarda senz’altro lo sci alpinismo. Tarvisio è infatti dotato di alcune aree apposite per praticare tale attività sia a livello amatoriale che agonistico.

Il sentiero del Pellegrino infatti è costituito da un tracciato di risalita con gli sci che non ha interferenze dirette con le piste di discesa. Anche il bob su rotaia può essere un’attività molto divertente grazie a un percorso caratterizzato da da un serie di curve con varie pendenze che rendono l’esperienza decisamente adrenalinica.

Naturalmente si tratta di un impianto estremamente sicuro che garantisce la totale tranquillità e affidabilità a chi lo percorre. Altre opportunità comprendono il trekking con le racchette da neve (chiamate anche ciaspole) che permettono di eseguire percorsi tra la neve senza difficoltà e la scuola di Sleddog. Con questo termine si indica uno sport invernale che prevede la corsa con i cani da slitta tra la neve. A Tarvisio è possibile partecipare a questa attività insieme a degli accompagnatori professionisti che guideranno i partecipanti in tutto il percorso.

Vacanze sulla neve a Tarvisio

Tarvisio è la località turistica adatta a chiunque ama lo sci nordico. Non tutti sanno che essa è tra le più fredde d’Italia e per tale ragione ha un ottimo innevamento nonostante la quota bassa rispetto alle altre località alpine. Si tratta di un luogo caratterizzata da numerose piste imperdibili e tracciati da scoprire come ad esempio Priesnig, Florianca e molti altri. Chi ama lo sci nordico può trovare a Tarvisio il proprio posto ideale in cui dare sfogo alla propria passione.

L’Arena ad esempio è dedicata a Gabriella Paruzzi (campionessa olimpica) ed è stata omologata per lo svolgimento di competizioni internazionali grazie alla difficoltà tecnica e l’elevata qualità dell’area. Tarvisio è poi anche consigliato a chi ama la natura e i paesaggi mozzafiato dal momento che sono presenti i due bellissimi laghi di Fusine e di Cave del Predil. Pertanto tale località turistica è perfetta per chi vuole fare una settimana sulla neve (o soltanto un weekend) all’insegna dello sport e dell’immersione nella natura.


Vacanze sulla Neve Tarvisio

Se state valutando di fare passare le vacanze invernali sulla neve a Tarvisio qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Domande Frequenti su Tarvisio

Il comprensorio sciistico Tarvisio puo' contare su 24km di piste da sci

La data di apertura impianti del comprensorio Tarvisio è fissata al 16 dicembre (condizioni neve permettendo)

Lo skipass giornaliero adulto ha un prezzo di circa €

Tarvisio si trova ad una quota compresa tra i 750m ed i 1800m

La data di Chiusura impianti del comprensorio Tarvisio è fissata al 2 aprile (in base alle condizioni neve)

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Sappada

    Sappada

    Sappada, è un prezioso gioiello delle Dolomiti che si trova ai confini fra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Sappada si […]

  • Forni di Sopra

    Forni di Sopra

    Forni di Sopra è un piccola realtà di montagna che geograficamente si trova nella regione del Friuli Venezia Giulia circoscritta […]

  • Sella Nevea

    Sella Nevea

    La località sciistica di Sella Nevea, situata in Friuli Venezia Giulia nella provincia di Udine, nacque negli anni ’60 in […]