La Regione della Jungfrau in Svizzera è una destinazione imperdibile per gli amanti della montagna, sia per gli sportivi che trascorrono le giornate sulla neve, sia per chi preferisce non sciare, ma vuole raggiungere la vetta più alta d’Europa, a 3454 m s.l.m.
Essa si estende, per la precisione, nell’Oberland Bernese e comprende località importanti come Wengen, Murren e Grindelwald; sono presenti anche cime rilevanti ed in particolare quella del Monch, dell’Eiger e dello stesso Junfrau.
Si tratta di una località che offre moltissime attrazioni, tanti chilometri di piste, stadi per il pattinaggio, pittoresche baite e strutture per il relax ed il benessere.
Molte sono, inoltre, le particolarità presenti in questa zona della Svizzera: ci sono l’ufficio postale e la stazione ferroviaria più alte d’Europa, ad esempio, ed anche il ghiacciaio più lungo, con i 23 chilometri dell’Aletsch.
Grazie ai moderni impianti, alle tante offerte ricettive, all’ottima gastronomia ed alla possibilità di trascorrere le giornate a contatto con la natura, la Jungfrau è adatta per varie tipologie di turisti. È perfetta sia per famiglie con bambini che per coppie, così come può offrire molti divertimenti adatti ai più giovani o attività per single.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza sulla neve nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino
Scopri le migliori offerte vacanza ai piedi delle Dolomiti della Val Gardena, pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Sezioni Pagina
Cosa fare a Jungfrau se non si scia
Qualora non si voglia approfittare dei tanti chilometri di piste da sci, ci sono comunque moltissime attività che è possibile fare durante una vacanza nella Regione dello Jungfrau.
Fra le escursioni più emozionanti c’è un viaggio sull’antico trenino che, da oltre un secolo, trasporta turisti verso la stazione più alta d’Europa. Un percorso che dura circa 2 ore o poco più, che ricopre quasi dieci chilometri, superando un dislivello di ben 1400 m e che, per circa 7 chilometri, attraversa un lungo tunnel che passa sotto la montagna.
Qui vengono effettuate due fermate in corrispondenza di finestre panoramiche che permettono ai viaggiatori di affacciarsi dalla parete nord dell’Eiger ed ammirare delle spettacolari viste sul ghiaccio. Il punto di partenza è da Wengen o da Grindelwald, ed il viaggio viene effettuato con qualunque condizione meteo, quindi anche in inverno non ci sono problemi, anzi il percorso è ancora più suggestivo.
Una volta arrivati è possibile fermarsi in un ristorante, curiosare fra i negozi, bere una cioccolata calda nel bar interamente scolpito nel ghiaccio, ammirare una vista mozzafiato dalla terrazza panoramica Sphinx, che permette di spaziare dalle Alpi ai Vosgi, oppure visitare il Palazzo del Ghaccio.
Anche per i più giovani i divertimenti sono tanti, magari a bordo di slitte, snowboard o con lo zip-line, per una scarica di adrenalina. Un’altra entusiasmante avventura da fare in questa regione è quella che da Grindelwald porta a First, con una cabinovia, che arriva a 2168 m.
Vacanze sulla neve
Naturalmente la maggiore attrazione di quest’angolo di Svizzera è rappresentato dal comprensorio sciistico di Wengen – Jungfrau, un vero e proprio paradiso invernale per gli sportivi in cerca di piste sempre innevate e di differente difficoltà, ma anche di nuove sfide da affrontare.
Piste facili per principianti, discese ripide, piste da corsa e per snowboard si estendono per circa 206 chilometri fra due valli e tre imponenti catene montuose che rappresentano anche la maggiore attrazione paesaggistica del territorio della Jungfrau.
In dettaglio, la regione vanta, oltre alle piste da sci, anche 100 chilometri di sentieri per fare escursioni, 50 chilometri di piste adatte per gli slittini ed alcuni stadi per praticare curling e pattinaggio, dislocati fra i vari comprensori sciistici della zona, alcuni dei quali si trovano a ben 2970 m di altitudine.
Presso il comprensorio Kleine Scheidegg – Männlichen / Grindelwald- Wengen ci sono 102 chilometri di piste con 23 impianti di risalita che trasportano gli ospiti fra i 950 m ed i 2320 m. In particolare vi si trovano 3 ferrovie a cremagliera, 1 telecabina, 10 seggiovie, 3 sciovie e skilift con piattelli, 5 manovie ed 1 funivia per un totale di 46 chilometri. Fra i 102 chilometri totali di piste, 33 sono quelli relativi alle piste facili, 56 chilometri sono quelli delle piste medie 13 chilometri quelli dedicati alle piste difficili.
La discesa più lunga misura 13 chilometri ed ha un dislivello di quasi 1400 m. Presso il comprensorio, inoltre, ci sono servizi aggiuntivi particolarmente apprezzati dagli sciatori, come percorsi con cronometraggio gratuito, percorsi di gara aperti a tutti con rilevazione dei tempi e lo skimovie, ovvero la possibilità di farsi fare un video con riversaggio diretto online.
Il comprensorio sciistico First – Grindelwald dispone, invece, di 49 chilometri di piste suddivise in 30 chilometri di piste facili, 11 chilometri di piste medie ed 8 chilometri di piste difficili comprese fra i 1040 ed i 2500 m ed un dislivello pari a 1450 m; a queste vanno aggiunti 4 chilometri di ski routes.
Gli impianti di risalita sono 10 e per la precisione 3 telecabine, 3 seggiovie e 4 sciovie, per un totale di 12 chilometri. Per i bambini sono presenti anche 3 Sunkids Moving Carpet, che li aiutano a raggiungere il punto di partenza della pista per dare inizio al divertimento su sci o slittino, mentre i genitori sono impegnati nello sci di fondo o in quello alpino.
A differenza del precedente comprensorio, presso First – Grindelwald sono presenti uno snowpark ed un halfpipe che lo rendono ancora più divertente per i più piccoli e per i giovani. Qui è anche possibile praticare sci notturno grazie a piste illuminate artificialmente ed a 2 impianti di risalita; il servizio è attivo dalle 19 alle 21.30. La discesa più lunga misura 6 chilometri e presenta un dislivello di oltre 1200 m; anche in questo comprensorio è previsto l’innevamento artificiale grazie alla presenza di 58 cannoni da neve.
Il terzo comprensorio della regione della Jungfrau è quello di Meiringen-Hasliberg (fino a 2433 m) che si compone di 60 chilometri di piste, fra facili (20 m), medie (34 km) e difficili (6 km), concentrate fra Hochsträss e Mägisalp, e 13 impianti di risalita particolarmente moderni e veloci, soprattutto la seggiovia Bidmi-Käserstatt, che dispone di sistemi di protezione così sofisticati da renderla adatta anche ai bambini; ci sono, inoltre, 1 funivia, 4 telecabine, altre 3 seggiovie oltre quella già citata e 4 sciovie. in più sono disponibili 2 tapis roulant.
Nel comprensorio è presente uno snowpark ed una volta a settimana viene organizzato lo sci notturno presso lo Bergrestaurant Käserstatt con impianti aperti fino alle 22. Le piste n. 8-18 e 19 sono particolarmente entusiasmanti.
C’è, infine, il comprensorio di Schilthorn – Mürren –Lauterbrunnen che arriva fino a 2970 m di altitudine ed offre 51 chilometri di piste sia per lo sci che per lo snowboard e 3 chilometri di skiroute, oltre a 16 impianti di risalita. Poiché esso è quello più alto di tutto l’Oberland bernese, dalle piste di questo comprensorio si possono anche ammirare le meravigliose Alpi Svizzere, Patrimonio dell’ Unesco.
Oltre a sciare e praticare vari sport invernali, nella stagione invernale è possibile fare delle arrampicate, a diversi livelli di difficoltà, che offrono viste spettacolari sulle cime più alte della regione. Vi si trovano anche uno snowpark ed un funpark. La discesa più bella è lunga ben 16 chilometri e presenta un dislivello di 2000 m. in questo comprensorio è presente una scuola di sci per aiutare i principianti ad avvicinarsi a questo entusiasmante sport fin da piccoli.