Diavolezza

Diavolezza

Diavolezza è la stazione sciistica più alta di tutta l’Engadina ed è facilmente raggiungibile in 20 minuti di auto da Pontresina e 30 minuti da St. Moritz.
Le condizioni atmosferiche e l’altitudine rendono le piste del Diavolezza accessibili dalla metà di ottobre fino a tarda primavera/inizio estate con neve sempre ottimale assicurata dalla presenza del ghiacciaio Morteratsch che si estende fino ai piedi del Piz Bernina (4049m).
Il domaine skiable scende dai 3000metri del ghiacciaio ai 2000m della vallata di Diavolezza dove partono gli impianti sciistici costituiti da una moderna funivia che offre un panorama a 360 gradi sulle montagne dell’Engadina. Le piste da sci di questo comprensorio sono indicate soprattutto ad esperti dello sci, per chi cerca le piste da gustare tutte d’un fiato affrontando pendenze importanti e tracciati che richiedono un po’ di tecnica.
La perla sciistica del Diavolezza è senza dubbio la pista che scende dal Ghiaccio coprendo una lunghezza di ben 10km ed un tempo di percorrenza stimato in 45 minuti. Esperienza da provare soprattutto per chi vuole mettersi in gioco e testare le proprie capacità fisiche e tecniche.

A qualche centinaio di metri, sull’altro versante, si estende l’area sciistica del Lagalb. Le piste da sci del Lagalb sono le più impegnative di tutta l’Engadina. Questa montagna si contraddistingue per le sue piste ripide e i fantastici pendii in neve fresca che ne fanno una meta prediletta dai freerider alla ricerca della tanta amata powder.
Gli amanti del fuoripista possono divertirsi sapendo di poter fare affidamento sull’Alpine Safety Center vicino alla stazione a monte del Diavolezza dove si possono testare apparecchi di sicurezza da usare in caso di slavine.

Diavolezza e Lagalb sono collegate tra loro da un bus navetta e da uno skilift che permettono di accedere alle 2 stazioni senza togliere gli sci dai piedi.

Unica nota dolente è la mancanza di piste blu, ma chi ama lo slow ski puo’ divertirsi sulle piste di sci nordico che partono dalla funivia Diavolezza e si inoltrano lungo la vallata, oppure ci si puo’ avventurare in una escursione sulla neve con le ciaspole ai piedi.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Corvatsch

    Corvatsch

    Nell’Alta Engadina (Svizzera) a tra i 1800 ed i 3303 metri di quota si trova il comprensorio sciistico Corvatsch, la […]

  • Airolo

    Airolo

    Airolo-Pesciüm, stazione sciistica situata in Ticino (Svizzera), gode di un’ottima accessibilità. La località vanta 30 Km di piste adatte a […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook