Mondo Neve

Passo Resia

Passo Resia
Vota Passo Resia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voto: 3,58 su 5)
12 votanti
Loading ... Loading ...
  
  

Il Passo Resia già dal Medio Evo faceva parte delle più importati passaggi alpini, ancora adesso si trovano tante testimonianze del passato il comprensorio Passo Resia si è sviluppato a una moderna e molteplice destinazione per vacanze nella regione delle Alpi.
Così l’ospitalità si è sviluppata con naturalezza nel corso dei secoli attorno ai paesi di Curon, Resia, S. Valentino e Vallelunga dove oggi si estende una regione turistica moderna e ricca di varietà.
Sci di Fondo
> da Resia a Curon – passando il simbolo del Comune di Curon – il campanile nel lago, fino a San. Valentino (soltanto se l’innevamento è ottimo)
> da Resia al confine e da lì fino a Nauders o sul giro per i prati tornare a Resia
> in Vallelunga fino a 2000 m, è una zona ricca di fascino e la più interessante intorno al Passo Resia:
un stupendo panorama invernale sotto il ghiacciaio della Palla Bianca e inoltre una malga romantica per fare lo spuntino e riposarsi prima di tornare a Melago
> S.Valentino: la pista da fondo di ca. 12 km che attraversa il bosco innevato di larici passa il paesino di Monteplair e continua sui prati con un panorama mozzafiato con vista sull’Ortles.
> Gita in slitta trainata da cavalli
Nella romantica Vallelunga (1.600-1.900 m) c’è la possibilità di fare la gita in slitta. I cavalli vi portano sulla malga di Melago dove si può fare una sosta o da dove si ritorna al punto di partenza al parcheggio a Melago.
> Da San Valentino si può fare una gita in carrozza e godersi il paesaggio stupendo.

Slittini
Le piste di slittino illuminate a Resia e a San Valentino invitano a fare una discesa dopo una giornata sugli sci.

Snowboard e Sci Freeride
Anche per gli appassionati di sci agonismo si trovano pendii adatti: in Val Roia si trova la tranquillità per godersi le discese classiche, e godersi una giornata tranquilla fuori dalle piste battute. Anche la Vallelunga offre ottime discese e la guida alpina del posto, il signor Plangger Josef, vi accompagna al tour fuori pista.

Vela sul ghiaccio
Appena i laghi della zona del Passo Resia sono ghiacciati (fin dai primi di dicembre) gli sportivi che praticano la vela su ghiaccio arrivano con i loro attrezzi e popolano la superfice dei due laghi ghiacciati.
Il tempo che passa dalla copertura di ghiaccio alla prima neve(che copre tutta la superficie) è breve ecco perchè gli sportivi si sbrigano di godersi il loro sport.

SnowKite
Chi ha voglia e piacere di conoscere lo snowkite è invitato a venire al Passo Resia.
La suedtirol Kiteschule vi introduce in questo nuovo sport che si pratica con gli sci o il snowboard e il parapendio sul lago di Resia o sul quello di San Valentino.
Pattinaggio
Per i pattinatori si ci sono le piste di pattinaggio e anelli sui laghi dove si puo’ praticare lo sport.
Escursionismo e ciaspole

Per gli escursionisti ci sono stradine e sentieri per godersi la zona. Il passare tra i boschi innevati fa sparire pensieri sgradevoli e restano solo sensazioni e ricordi belli, se ci si stanca gli agriturismi offrono la possibilità di fare sosta e di gustare i prodotti del maso.
Soprattutto con le ciaspole ci sono mille possibilità di esplorare la zona del Passo Resia e la guida alpina vi farà ammirare i posti più belli ed emozionanti.

Passo Resia, Scrivi la tua recensione

Hai già visitato Passo Resia? cosa ne pensi? pubblica il tuo commento e dì la tua su Passo Resia




Scrivi il tuo commento su Passo Resia

localita' consigliate: