Solda

Solda

Da molti descritta come un paradiso sciistico nel cuore della natura, questa stazione sciistica si contraddistingue per essere meno conosciuta e meno affollata rispetto ad altre, ideale per chi non ama la frenesia e le piste super affollate e preferisce un luogo calmo dove potersi divertire in serenità.
Per lungo tempo la località di Solda rimase sconosciuta ai più: gli abitanti erano perlopiù minatori e agricoltori. Il turismo iniziò a diffondersi nel 1804, con la prima ascensione dell’Ortles (3905m). Oggi Solda è una delle tante destinazioni sciistiche dell’Alto Adige ma diversamente alle altre stazioni qui il paesaggio è rimasto immutato ed il rispetto della natura resta una delle prerogative degli abitanti del luogo.
Incastonata tra i simboli delle alpi come l’Ortler ed il Cevedale, Solda offre piste con neve naturale e sempre abbondante. Nel cuore dell’inverno le perturbazioni scaricano vagonate” di neve che sommergono il polo sciistico. Per questo Solda all’Ortles è una delle mete preferite per gli amanti del freeride e della powder qui facile da trovare grazie anche alle rigide temperature.

I percorsi sci-alpinistici si sprecano e sono diversi i punti panoramici che si possono raggiungere con le pelli di foca, tra le più importanti c’è sicuramente la salita alla Cima Solda (3376m); Un tour sci alpinistico di di circa 3 ore e mezza con quasi 800 metri di dislivello, si tratta di un itinerario impegnativo ma in grado di ripagare ampiamente le fatiche grazie ad un panorama spettacolare sulle Alpi ed il ghiacciaio del Cevedale.
Chi non ha l’esperienza per poter affrontare salite di questo livello puo’ fare affidamento alle guide di zona che in collaborazione con il consorzio turistico organizzano escursioni guidate per affrontare i pendii in sicurezza.

Sci di fondo ai piedi dell’Ortles

A quota 1900 metri sul livello del mare sono 7,5 km di piste di fondo, preparate con neve naturale, attraversano la splendida valle di Solda ai piedi del massiccio dell’Ortles. Gli sciatori possono iniziare la stagione con i primi giorni di novembre e proseguire senza interruzioni fino a fine aprile, è ideale per una sciata tranquilla con gli amici, per una corsa classica di fondo o per lo skating veloce per i più sportivi. La pista è meta anche degli allenamenti dei team e delle competizioni, infatti il tracciato è omologato per le gare internazionali della FIS.

Scuola sci ed area bimbi

Un’altra delle particolarità di Solda è quella di essere una meta sciistica anche per le famiglie con bambini, vicino alla funivia di partenza si trova lo Yeti-Club, un area per bambini dove gli insegnati della Scuola Sci seguono passo dopo passo i bambini che si divertono sulla neve imparando a sciare. Non solo sci ma anche tanto divertimento sulla neve con i percorsi dedicati agli animali del bosco, l’animazione, quiz e le tante attività che fanno divertire i bambini in tutta sicurezza.
I genitori possono così divertissi sulle piste in quota sapendo di aver affidato in buone mani ed in sicurezza i bimbi.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Merano 2000

    Merano 2000

    Il soleggiato comprensorio sciistico di Merano 2000 è un invito a lasciare la città con la Funivia, che in soli […]

  • Lavarone

    Lavarone

    Lo Ski Center Lavarone è uno dei comprensori sciistici del Trentino orientale, situato sull’Altopiano di Folgaria-Lavarone-Luserna, facilmente raggiungibile da Vicenza, […]

  • Alta Badia

    Alta Badia

    L’Alta Badia è una delle aree sciistiche più famose d’Italia, si trova nel cuore delle Dolomiti tra i 1.400 ed […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook