Alta Badia

Alta Badia

L’Alta Badia è una delle aree sciistiche più famose d’Italia, si trova nel cuore delle Dolomiti tra i 1.400 ed i 2.700 metri sul livello del mare ed offre ai turisti 95 piste su più di 130 km sciabili (tra le più lunghe e frequentate ci sono la pista Lagazuoi e la Vallon – Corvara). Di questi, 88 km sono provvisti di sistemi per l’innevamento artificiale con 475 cannoni da neve e 41 battipista, e garantiscono condizioni ottimali per gli sport invernali da novembre ad Aprile). Gli impianti di risalita sono ben 51 (tra questi vi sono non solo gli impianti più tradizionali quali seggiovie e cabinovie) e possono trasportare ogni ora fino a un massimo di 84.150 persone.

In Alta Badia la scuola sci contano oltre 200 maestri di sci (la cui presenza è utile anche per gli intenditori, che possono imparare le nuove tecniche), alcuni dei quali anche ex componenti della nazionale italiana di sci, ma non solo: per chi desidera una escursione scialpinistica in tutta sicurezza può disporre di guide alpine altamente qualificate.

Lo sci di fondo trova spazio in 30km di percorsi suddivisi in due centri fondo, il centro fondo Alta Badia e la zona fondo Corvara-Colfosco. Il centro Fondo Alta Badia è il più grande e si trova a 3km da San Cassiano, offre circa 26km di piste immerse nella natura. Oltre allo splendido paesaggio circostante l’area è servita da un centro servizi con spogliatoi, scuola sci, noleggio e punti ristoro inoltre in caso di scarso innevamento entrano in azione i cannoni sparaneve in grado di innevare 4km di tracciato.

Lo snowboard e lo ski freestyle sono praticabili nel grande snowpark del comprensorio. Infatti Proprio in corrispondenza di due delle più importanti piste dell’Alta Badia, La Frëina e Ciampai, si trova un grande snowpark ad accesso gratuito, provvisto di tutte le strutture necessarie. Il park ed è diviso secondo due livelli di difficoltà (la parte inferiore per gli inesperti e quella superiori per i più “navigati”).

Ed ancora, si può praticare la discesa con lo slittino (anche se non si è più tanto piccoli), il pattinaggio su ghiaccio, salutari passeggiate nei parchi e boschi che si estendono per chilometri e chilometri in ogni angolo del comprensorio e, per le appassionanti passeggiate con le racchette da neve ci sono oltre 80 km di percorsi sicuri e ben segnalati, immersi nella natura.

Iscriviti alla newsletter di MondoNeve

Ricevi le ultime news dal mondo della neve e le migliori offerte vacanza direttamente nella tua e-mail.

Altre localita' sciistiche consigliate

  • Merano 2000

    Merano 2000

    Il soleggiato comprensorio sciistico di Merano 2000 è un invito a lasciare la città con la Funivia, che in soli […]

  • Lavarone

    Lavarone

    Lo Ski Center Lavarone è uno dei comprensori sciistici del Trentino orientale, situato sull’Altopiano di Folgaria-Lavarone-Luserna, facilmente raggiungibile da Vicenza, […]

  • Monte Bondone

    Monte Bondone

    Il Monte Bondone si trova in Trentino Alto Adige e si sviluppa dai 1200 metri del paese di Vanezze ai […]


follows



Google+

MondoNeve su Facebook